|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
ritornare a studiare?
situazione: 22 anni, diploma di liceo scientifico tradizionale, tentato un anno di ing inf al politecnico di milano, lasciato dopo un anno di insuccessi e di rotture (studiare non è proprio nelle 100 cose che desidero fare
![]() ho trovato lavoro tramite agenzia interinale, lavoro da due anni part time, due esperienze diverse... lo stipendio è ovviamente basso, sia per il part time, sia per il fatto lavoro per un'agenzia... ora sono sui 750 netti al mese, 20 ore la settimana, l'anno scorso prendevo quasi 950, mi hanno cambiatola qualifica (in peggio...). chiaramente uno aspira sempre a qualcosa di più, ma proprio non si trova niente, e quello che trovi non ti prendono (mesi di colloqui e mai una chiamata ![]() secondo voi vale la pena di ritentare un corso di studi? ammetto che studiare non è la mia passione, ma è anche vero che dopo il liceo subito è iniziata l'università, e contate che già al liceo un paio di volte ho cercato di smettere di studiare... ora sono passati due anni, probabilmente studierei meglio dato che ho fatto per due anni qualcosa di diverso... interessi: matematica/geometria (80% logica, a ingegneria analisi la vomitavo..); scienze e fisica in generale; informatica tecnica (no programmazione); ho qualche conoscenza (e mi piace come cosa) di autocad e catia dato che mio padre li usa al lavoro e qualche cosa mi ha insegnato; interessi particolari nel campo delle energie rinnovabili (eolico/solare ecc) mi diletto a costruire modellini; interesse per la musica in generale (autodidatta di chitarra); varie ed eventuali... proponetemi qualcosa ![]() secondo voi nella mia condizione è meglio ritentare gli studi (cosa?) o sfruttando il curriculum perseverare nella ricerca di un lavoro un po' più concreto (per ora vado avanti a proroghe trimestrali ![]()
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
penso che è meglio che rinizi a studiare solo se fortemente motivato altrimenti lascia stare perchè se non abbini studio a un po di esperienza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
siiiiiiiii, vieni a fare matematica con me alla statale di milano
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
se lo fai per una soddisfazione personale, fai pure.
se lo fai per soldi, lascia perdere, per riguadagnare quello che perderesti in 5 anni (anche se guadagni poco) ti ci vorrebbe tutta la vita con gli stipendi attuali per i laureati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: verona
|
Per esperienza semmai è il contrario, soprattutto all'università. Secondo me, visto che ti piace l'informatica "tecnica"(non so cosa tu intenda con questo termine), potresti fare un corso come sistemista del Fondo sociale Europeo(ti propongo questo perchè è gratis ma va bene qualsiasi corso) e sei praticamente sicuro di trovare un lavoro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Bolzano
|
Io a 17 anni ho mollato li le superiori (da co****ne). Poi a 24anni mi sono messo a fare le serali per reciuperare la maturità. Una volta finito ho giurato che non avrei mai più aperto un libro e che non avrei mai fatto l'università. Ora a 29 anni mi trovo iscritto ad informatica....motivo? Siamo quasi nel 2010 e credo che una laurea ci voglia se vuoi vivere bene.
![]() |
#8 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
comunque si può anche considerare il fatto che continui a lavorare essendo part time e abbini un corso di formazione...
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Bolzano
|
Quote:
In effetti io lavoro+studio.
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Pensa te che io sono altamente tentato di fare il contrario
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
mah un laureato specie con le lauree che ancora valgono (medicina giurisprudenza ingegneria) può sperare di guadagnare ancor oggi da bene a molto bene. Con molte lauree dipende.. si può diventare realizzati come meno, lo stesso senza laurea.. se uno apre un'attività commerciale che va a gonfie vele la laurea per lui sarebbe stata tempo perso (se non per motivi culturali oppure uno dice avrei voluto studiare marketing mi avrebbe evitato spese per esperti eccetra) , diversamente in altri casi
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Poi la programmazione si impara comunque frequentando il corso di informatica,che lo si voglia o no. Orientati sui database,sui ruoli da sistemista ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo con l'ultima frase.. non con la prima. Con alcune lauree anche se non sei una cima hai comunque una "via" facilitata, dove puoi trovare un lavoro che ti soddisfa e ben remunerato. E ovvio che l'ideale è prendere una laurea nei tempi e col voto massimo, sapendo già che fare dopo eccetra.. ma non sono casi frequenti (e comunque ci sono MOLTE persone laureate "male", che poi grazie alla propria intraprendenza, voglia di rischiare e dedizione dal punto di vista lavorativo hanno ottenuto condizioni MOLTO migliori di altre che andavano benissimo come studenti). Allo stesso modo come ben hai detto non è scritto da nessuna parte che ci voglia una laurea per vivere.. come ho detto ad esempio uno che apre attività commerciali e che così riesce a costruire un "impero" ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Medicina se non finisci disoccupato (son pochi per fortuna.. almeno per ora..) hai comunque uno stipendio dignitoso.
Se parli di avere uno stipendio faraonico ti dò ragione.. non sono in tanti quelli che riescono ad arrivarci..sì comunque significa che prima dei 30 anni o oltre non sarai pienamente inserito nel mondo del lavoro.. per quello che riguarda giurisprudenza dà molte possibilità (guadagni anche molto alti se uno imbocca la strada giusta) ma ci sono anche parecchi disoccupati ![]() Ad ingegneria in generale credo che i dosoccupati siano meno.. ma non mi sono mai interessato non essendo particolarmente ferrato in matematica.. cioé non avendo mai imparato a studiarla perbene ![]() Comunque medicina ha il numero chiuso.. giurisprudenza in generale no, ingegneria credo solo alcuni corsi
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 30-07-2009 alle 00:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Cmq mai come ora ha senso tornare a studiare solo per la passione per qualcosa, di certo NON per la speranza di fare i soldi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Direi che il discorso è più complicato. Immagino tu intenda ora nel senso della sua situazione. La passione (un minimo.. o perlomeno sopportazione ![]() Inoltre direi che da studente lavoratore è estremamente difficile riuscire a sostenere le lauree più impegnative.. mentre se scegliesse qualcosa di meno impegnativo sarebbe possibile.. ma appunto non gli garantirebbe grosse possibilità quando esce. Riguardo all'utente che dice "perdere anni di lavoro"? io penso che con 750 euro (mi pare di questa cifra mensile parlava) si compra da mangiare e non si muore di fame.. ma si fa poco altro.. ![]() Quindi laurea o no è probabile che gli convenga cercare qualche opportunità differente ![]() Sarebbe un rimpianto se già avesse un lavoro dove si guadagna bene o benino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Si però lavora part time e l'anno scorso prendeva 950 euri.
Se è sicuro che con la laurea può aspirare a un posto migliore ed è certo di concludere il percorso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora vado a dormire.. buonanotte a tutti ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.