|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
[Mai preso l'aereo] Mi date qualche dritta?
Partendo dal biglietto aereo fino a tutta la prassi d'imbarco, che mi sa essere diventata dopo l'11 Settembre, + pedantica.
Il biglietto posso acquistarlo per esempio sfruttando i link di Viaggi: link utili ?! Una volta acquistato online, mi esce una pagina da stampare e presentare in aereoporto? Ci sono compagnie da evitare? Meglio saltare l'agenzia di viaggi e comprare online? Facciamo l'esempio "Torino - Palermo (A-R)" che tra l'altro potrebbe tornarmi utile. Su Europa Low Cost , mi esce il viaggio andata ritorno Air One con 240e circa è corretto? TNX!
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 20-07-2009 alle 10:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Ma tutti questi siti raccolti nei link utili accedono allo stesso database o è possibile trovare voli che un'altro sito non è in grado di trovare?
Quote:
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
A seconda del viaggio che devi fare, vedi quali compagnie offrono quella tratta e poi cerca sul relativo sito l'offerta piu conveniente.
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Come motore di ricerca prova SkyScanner
Una volta trovato, è sempre meglio fare un controllino sul sito della compagnia aerea ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Una volta acquistato mi viene detto di stampare una specie di ricevuta/foglio A4 e presentarlo al checkin?
Quanto arrivare prima al checkin? Almeno 1 ora? Ogni volo ha il suo checkin o sono accorpati? Il bagaglio a mano in cosa consiste? E' vera la storia che non si posso portare fluidi tipo un colluttorio in borsa? Il portatile o un Nintendo DS si può portare appresso?
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
1. check-in online: alcune compagnie permettono di farlo online, di solito a partire da 24h prima della partenza.Ti colleghi al sito, inserisci il codice di prenotazione, effettui il check-in (consiste nello scegliere il posto sull'aereo, indicare se hai bagagli da imbarcare etc), confermi e ti stampa una ricevuta con il tuo nome cognome, il posto a sedere e qualche altra info. Con questo foglio, se hai bagagli da imbarcare(ossia se hai valigie che sono piu grandi di un trolley) devi andare al desk che trovi all'aereoporto e imbarcarlo.Se non hai valigie da imbarcare(ossia se hai al massimo un trolley) puoi andare direttamente al gate d'imbarco con la ricevuta che hai stampato a casa. 2.check-in in aereoporto: ti presenti al desk con la mail stampata e fai tutto da là. Fatto il check-in ti viene consegnato il vero e proprio biglietto col quale ti dirigi al gate d'imbarco. Detto questo, se fai il check-in online(caso1) puoi benissimo arrivare in aereoporto mezzora prima del decollo e andare direttamene al gate, se invece devi farlo in aereoporto(caso2) ti consiglio di stare almeno 1.30h prima in aereoporto perchè puoi trovare coda sia al check-in che al controllo sicurezza. Questione liquidi: da un paio d'anni è vietato imbarcare liquidi nel bagaglio a mano.Puoi imbarcare liquidi solo se messi in una apposita bustina e che comunque non possono superare i 100ml per ogni flacone. Per info dettagliate consulta i siti delle varie compagnie aeree bye ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |||
Senior Member
|
Quote:
Invece come funziona se uno ha fotocamere, telecamere, ecc? Bisogna ancora spegnere tutte le apparecchiature elettroniche WiFi, cellulari? Per esempio dei Nintendo DS si possono portare appresso? Quote:
![]() Ma il trolley fa parte del così detto "bagaglio a mano" che mi porto appresso oppure lo stivano altrove? Quote:
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 22-07-2009 alle 16:31. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Le apparecchiature elettroniche vanno spente, soprattutto in fase di decollo/atterraggio. Se, oltre al suddetto trolley, devi portare altri bagagli, essi vanno imbarcati(in aereoporto) e te li mettono nella stiva e li riprendi all'aereoporto d'arrivo. Ad ogni modo se devi fare un viaggio corto(diciamo 2-3 ore max) non c'è necessità di portarti questi passatempi, il volo passa presto. Se devi fare un viaggio lungo (dalle 6 ore in poi) alcune compagnie di bandiera usano su alcuni dei loro mezzi gli schermi personali su cui puoi ascoltare musica e/o vedere film(link qua) bye ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
WebCheck
Da: Bagaglio a mano Quote:
Non si capisce. ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 26-07-2009 alle 18:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2009
|
di norma come bagaglio a mano puoi portare 1 sola cosa che non superi determinate dimensioni e i 10kg di peso di norma.
esempio: 1 trolley che nn superi determinate dimensioni (quelli più piccoli passano senza problemi, anche se sono qlc cm in eccesso), o 1 portatile nella borsa etc...nel trolley puoi mettere quel che vuoi ad eccezione dei liquidi sopra i 100ml e comunque non puoi portare tipo 1 trolley + 1 portatile nella sua borsa, deve stare tutto nel trolley che sarà l'unico bagaglio a mano se scegli di portarlo, non puoi averne 2. cmq queste sono cose talmente scontate...le sanno tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
Quote:
mi permetto di correggerti... puoi benissimo portarti su cabin trolley + borsa con portatile.. io lo faccio sempre xche' uso una borsa x portatile molto spaziosa in cui ci ficco dentro libri , riviste, robe comprate in aeroporto..etc etc..
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
nessun contenitore che contenga piu' di 100ml di qualunque liquido; forbici, tagliaunghie, coltellini svizzeri, nemmeno minuscoli; accendini e fiammiferi: mi sembra la quantita' consentita sia limitata. Il bagaglio a mano ha un limite ufficiale di peso bassissimo (mi pare 8 chili), anche se alcune compagnie sono piu' permissive di altre: a me lo stesso bagaglio alitalia l'ha accettato e Swissair no... C'e' un limite anche per le dimensioni, ma non so esattamente qual è, in aeroporto ci sono delle "scatole" di prova in cui inserire il bagaglio: se non c'entra, devi imbarcarlo. Forse sui siti delle compagnie trovi dettagli. Devi essere al check-in almeno un'ora prima dell'imbarco, oppure fare quello elettronico (ma non l'ho mai fatto). E considera che a volte dal check-in al gate di imbarco ci sono 10 o 15 minuti di passeggiata a piedi! altro non mi sovviene.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
|
che poi sta pezza dell'essere al checkin 1 ora/ 1 ora e mezza prima e' una cioda incredibile...
si finisce sempre con l'aspettare interminabilmente che aprano il gate.. ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
In due occasioni (viaggi distinti) ho chiesto alla hostes se potevo fare due foto e mi è stato detto di no! Alcuni se ne fregano e scattano lo stesso. Così come con l'iPod...una è stata richiamata due volte perchè le era stato vietato, ma lei se ne fregava. Poi lo ha spento.
Quindi chiedi a bordo. Goditi la partenza, la parte per me più fica! Ne ho provate di due tipi: -rincorsa breve e accelerazione da manicomio perchè l'aereo si è alzato subito, -classica rincorsa luuuunga. La prima è stata decisamente più di impatto! Una volta in cima, goditi il paesaggio e non lasciarti impressionare se balla un pò... ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No Gregor io purtroppo accompagno solo
![]() ![]() Purtroppo mi tocca ancora aspettare per prendere sto cacchio di aereo, forse l'Egitto in Ottobre. ![]() Per ora dovrò solo preoccuparmi di parcheggiare a Malpensa e accompagnare. Poi fare rotta verso Genova e imbarcare! ![]() ![]()
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Ah ok...
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Non credo che morirà se, da quello che ho capito, starà li solo per un paio d'ore, forse meno.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Io non ho mai avuto questo problema in quanto ho sempre avuto UN bagaglio a mano però ho visto quasi tutte le donne avere un bagaglio a mano + borsa/borsetta di svariate dimensioni
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarà stato lì parcheggiato 30 min? Boh più o meno...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:57.