Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2009, 10:44   #1
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Potenziamento cognitivo: metodi, etica, sfide regolatorie

Quote:
Potenziamento cognitivo: metodi, etica, sfide regolatorie, di Nick Bostrom e Anders Sandberg

Due dei nostri transumanisti preferiti hanno pubblicato un paper su uno dei nostri temi preferiti... Non potevo ignorarlo!

Traduco liberamente l'abstract:

Il potenziamento cognitivo si presenta sotto forme diverse. Alcune di queste hanno implicazioni a breve termine. Allo stesso tempo, tali tecnologie sollevano una serie di questioni etiche. Per esempio, interagiscono con il concetto di autenticita', di cosa costituisca una vita degna di essere vissuta e di quale sia il ruolo della medicina nella nostra vita. Inoltre, sia i metodi di potenziamento cognitivi correnti che quelli previsti presentano delle sfide di public policy e regolamentazione.

...e traduco-riassumo qualche frase significativa:

Ad oggi, ogni sostanza farmaceutica presente sul mercato che offra un qualche livello di potenziamento cognitivo e' stata sviluppata per il trattamento di specifiche malattie o condizioni (quali la sindrome da deficit di attenzione e iperattivita', la narcolessia o il morbo di Alzheimer). Gli effetti cognitivamente potenzianti di tali medicinali in soggetti sani sono un effetto collaterale casuale. Il progresso in quest'area potrebbe essere accelerato se fosse permesso alle aziende farmaceutiche di concentrarsi direttamente sullo sviluppo di sostanze nootropiche destinate all'impiego in popolazioni sane, invece di dover procedere indirettamente, dimostrando che i medicinali in questione sono efficaci nel trattamento di condizioni riconosciute.

Il sistema medico-farmaceutico odierno non riconosce ne' la legittimita', ne' il potenziale dei medicinali potenzianti. Una conseguenza di tale mancanza e' la tendenza verso la medicalizzazione e "patologicizzazione " di una crescente serie di condizioni in precedenza considerate come normali. Se una parte significativa della popolazione potesse quindi ottenere dei benefici dall'uso di medicinali che migliorano i livelli di concentrazione, per esempio, sarebbe necessario diagnosticare tale segmento come affetto da sindrome da deficit di attenzione e iperattivita' per poter offrire loro i medicinali necessari. Tale modello sara' sempre meno adeguato di fronte alla diffusione dei medicinali potenzianti.

I finanziamenti pubblici per la ricerca non corrispondono ai benefici (personali e sociali) di molte forme di potenziamento cognitivo. Al momento esistono solo finanziamenti per gli approcci educazionali (per quanto non sempre adeguati) e non per per gli approcci farmacologici. Visti i potenzialmente enormi benefici previsti anche per modesti potenziamenti cognitivi, tale area di ricerca merita sostanziali finanziamenti.

Uno studio stima che un punto di quoziente di intellenza (QI) in piu' risulti in reddito del 2,1% piu' alto per gli uomini e del 3,6% per le donne (Salkever 1995). Livelli di intelligenza piu' alti sono correlati con la prevenzione di una vasta serie di problemi sociali ed economici (Gottfredson 1997; 2004) e con uno stato di salute migliore (Whalley and Deary 2001). Modelli economici creati per stimare l'impatto della perdita di pochi punti di QI causati dalla presenza di piombo nell'acqua potabile predicono effetti significativi e sembra logico presumere che altrettanto piccoli aumenti di QI avrebbero effetti altrettanto significativi. Al livello di societa', l'impatto di molti, relativamente minori, potenziamenti individuali potrebbe essere profondo [...] e potrebbe anche avere un impatto importante sullo sviluppo tecnologico, sull'economia e sulla cultura tramite l'innalzamento ulteriore del QI di coloro gia' dotati di alti QI.

Resta la sfida culturale rappresentata dal de-stigmatizzare l'uso delle tecnologie di potenziamento. Oggi, l'assumere un medicinale e' visto come un atto da fare a malincuore, e l'uso di medicinali a scopo non-terapeutico e' visto come sospetto e possibilmente come abuso. Il tentativo di potenziare le proprie capacita' cognitive e' spesso interpretato come l'espressione di un'ambizione pericolosa. Eppure il confine fra terapie generalmente accette e potenziamento si sta spostando. La terapia del dolore non e' considerata sospetta. La chirurgia plastica e' sempre piu' diffusa. I libri di psicologia cosiddetta fai-da-te sono molto letti. Sembrerebbe che l'ambiente culturale circostante i mezzi di potenziamento sia piu' importante per la loro accettazione di quanto lo sia la loro capacita' stessa di potenziare. Per sfruttare al meglio queste nuove opportunita', la societa' ha bisogno di una cultura del potenziamento, con norme, strutture di supporto e una comprensione diffusa del potenziamento che lo porti nel mainstream culturale.

La messa al bando delle tecnologie potenzianti creerebbe un incentivo al mercato nero e ne limiterebbe gli impieghi socialmente utili. La legalizzazione incoraggerebbe la ricerca e l'uso portando, sul lungo termine, a tecnologie meno costose e piu' sicure. Anche così, pero', in assenza di finanziamenti pubblici, alcune tecnologie utili potrebbero rimanere troppo costose per molti. I sostenitori del diritto al potenziamento possono avanzare ragioni basate sull'eguaglianza, o su motivi di interesse pubblico. I benefici del potenziamento cognitivo per la societa' potrebbero persino essere talmente significativi da giustificare dal punto di vista della ottimizzazione paretiana il loro finanziamento da parte dello stato, così come oggi e' finanziata l'educazione pubblica.

Il documento:

Cognitive Enhancement: Methods, Ethics, Regulatory Challenges (Pdf)
Nick Bostrom and Anders Sandberg
Future of Humanity Institute
Faculty of Philosophy & James Martin 21st Century School
Oxford University
Preprint: Forthcoming in Science and Engineering Ethics (2009)

Source: estropico.blogspot.com (28/07/2009)
E voi lo fareste?
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 10:48   #2
yggdrasil
Senior Member
 
L'Avatar di yggdrasil
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 808
ho letto solo le prime due parole del titolo e già mi era scattato in mente chi poteva avere aperto il thread
yggdrasil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 11:01   #3
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Quote:
Originariamente inviato da yggdrasil Guarda i messaggi
ho letto solo le prime due parole del titolo e già mi era scattato in mente chi poteva avere aperto il thread


Comunque le implicazioni sociopolitiche sarebbero interessanti da disquisire, senza contare le pure motivazioni morali...
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 11:26   #4
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
E voi lo fareste?
No, anche perchè non vedo perchè dovrei orientare la mia vita allo stress cognitivo perpetuo.....mai sopportate le persone che "Eh ma ho ancora tanto da imparare" e intanto hanno 5 o 6 lauree e un giorno pieno 48 ore su 24.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 11:27   #5
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
E voi lo fareste?
Assolutamente no, prendere medicinali per incrementare il QI ?
a parte che ho già il massimo ma non vedo i vantaggi e soprattutto mi sembra una forzatura.
Abbiamo già le CPU che "pensano" per noi lasciandoci parecchio tempo per dedicarci ad altro.
No, preferisco che la natura faccia il suo corso regolare, let it be
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 12:26   #6
giannola
Senior Member
 
L'Avatar di giannola
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
E voi lo fareste?
no, perchè l'intelligenza non è tutto.
__________________
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione
Lippi, perchè non hai convocato loro ?
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 12:38   #7
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
E voi lo fareste?

ma attualmente non ci sono terapie efficaci , solo mere speculazioni di appassionati di Sci-Fi
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 12:40   #8
Fritz!
Bannato
 
L'Avatar di Fritz!
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 537
Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi


Comunque le implicazioni sociopolitiche sarebbero interessanti da disquisire, senza contare le pure motivazioni morali...
Francamente prima di farsi le pippe morali, bisognerebbe vedere la solidità scientifica a supporto di queste soluzioni....
Non so quanto possa essere salutare prendersi le pasticche per l'alzeihmer da non malati.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 12:41   #9
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Francamente prima di farsi le pippe morali, bisognerebbe vedere la solidità scientifica a supporto di queste soluzioni....
Non so quanto possa essere salutare prendersi le pasticche per l'alzeihmer da non malati.
che non servono a un tubo per chi non ha l'alzheimer ....
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:16   #10
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Francamente prima di farsi le pippe morali, bisognerebbe vedere la solidità scientifica a supporto di queste soluzioni....
Non so quanto possa essere salutare prendersi le pasticche per l'alzeihmer da non malati.
Anche perchè non tutti noi lavorano su teoremi o speculazioni filosofiche...

"i matematici sono quelle macchine che trasformano caffè in teoremi"... a buon intenditor poche parole!!!
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:27   #11
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
no, perchè l'intelligenza non è tutto.
hai ragione, la stupidità è molto piu' utile o almeno lo è per i politici


beh oltre l'intelligenza, e l'applicazione della stessa....
cos'altro c'è?

l'avanzamento tecnologico, medico, scientifico(generico) dell'uomo, come altro si puo' avere? con il calcio? con il body building?

l'intelligenza e la cultura sono la prima cosa.

il resto è fuffa.
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:29   #12
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
Potenziamento cognitivo?

Mangiar bene, leggere molto, avere una vita sociale + un pizzichino di giochi stimolanti (tipo scacchi).
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:30   #13
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1020
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
l'intelligenza e la cultura sono la prima cosa.

il resto è fuffa.
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Potenziamento cognitivo?

Mangiar bene, leggere molto, avere una vita sociale + un pizzichino di giochi stimolanti (tipo scacchi).
quoto...
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:34   #14
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
Toh, pare che il caffè.. http://lescienze.espresso.repubblica...heimer/1339154

Qui altri suggerimenti:
* Una dieta con basso contenuto di grassi;
* Mangiare pesci (tonno, salmone, sgombro) ricchi di acidi grassi come omega-3 almeno due o tre volte alla settimana;
* Ridurre l’assunzione di acido linoleico che si trova nella margarina, burro e altri prodotti lattiero-caseari;
* Aumento degli antiossidanti come i carotenoidi, abbondanza di frutta e verdura;
* Mantenere un normale pressione arteriosa;
* Essere mentalmente e socialmente attivi per tutta la vita;

http://www.medicinalive.com/morbo-di-alzheimer/
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:43   #15
CaFFeiNe
Senior Member
 
L'Avatar di CaFFeiNe
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Messaggi: 4321
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Toh, pare che il caffè.. http://lescienze.espresso.repubblica...heimer/1339154

Qui altri suggerimenti:
* Una dieta con basso contenuto di grassi;
* Mangiare pesci (tonno, salmone, sgombro) ricchi di acidi grassi come omega-3 almeno due o tre volte alla settimana;
* Ridurre l’assunzione di acido linoleico che si trova nella margarina, burro e altri prodotti lattiero-caseari;
* Aumento degli antiossidanti come i carotenoidi, abbondanza di frutta e verdura;
* Mantenere un normale pressione arteriosa;
* Essere mentalmente e socialmente attivi per tutta la vita;

http://www.medicinalive.com/morbo-di-alzheimer/

l'ho sempre detto che la mia compagnia (caffeina) fa bene

cmq si fondamentalmente dal punto di vista prettamente fisiologico, va tutto bene.... tranne il tipo pesce, dato che proprio quelli, contengono mercurio

cmq la cosa piu' importante è l'attivita mentale....


comunque, corriamo tutti a iscriverci al MENSA
__________________
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 28-07-2009 alle 13:47.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:52   #16
elevul
Senior Member
 
L'Avatar di elevul
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Messaggi: 10431
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
hai ragione, la stupidità è molto piu' utile o almeno lo è per i politici


beh oltre l'intelligenza, e l'applicazione della stessa....
cos'altro c'è?

l'avanzamento tecnologico, medico, scientifico(generico) dell'uomo, come altro si puo' avere? con il calcio? con il body building?

l'intelligenza e la cultura sono la prima cosa.

il resto è fuffa.
Esatto!
__________________
"Non perdiamo di vista le vere priorità, l'economia serve a sostenere le vite, non devono essere le vite gli strumenti per sostenere l'economia." Conte Zero
Ipsa scientia potestas est
elevul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 14:03   #17
zerothehero
Senior Member
 
L'Avatar di zerothehero
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Messaggi: 14070
Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
l'ho sempre detto che la mia compagnia (caffeina) fa bene

cmq si fondamentalmente dal punto di vista prettamente fisiologico, va tutto bene.... tranne il tipo pesce, dato che proprio quelli, contengono mercurio

cmq la cosa piu' importante è l'attivita mentale....


comunque, corriamo tutti a iscriverci al MENSA
Se il problema è il mercurio, conviene mangiarsi sgombri e sardine, visto che non sono al vertice della catena alimentare.
Tra l'altro ho scoperto che lo sgombro arrostito è buonissimo (e costa niente).
Alici e sarde invece se non sono nella pasta (pasta con le sarde, quella palermitana) non mi piacciono tanto
__________________
We are the flame and darkness fears us !
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 15:07   #18
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da Tommy81 Guarda i messaggi
Anche perchè non tutti noi lavorano su teoremi o speculazioni filosofiche...

"i matematici sono quelle macchine che trasformano caffè in teoremi"... a buon intenditor poche parole!!!
Erdos.....
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 15:08   #19
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13528
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Se il problema è il mercurio, conviene mangiarsi sgombri e sardine, visto che non sono al vertice della catena alimentare.
Tra l'altro ho scoperto che lo sgombro arrostito è buonissimo (e costa niente).
Alici e sarde invece se non sono nella pasta (pasta con le sarde, quella palermitana) non mi piacciono tanto
Li prendi direttamente dal tuo acquario?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 15:33   #20
_Magellano_
Member
 
L'Avatar di _Magellano_
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Messaggi: 470
Non mi fido un gran chè di queste manipolazioni perchè se madre natura sa cosa fa quando fa evolvere un organismo,l'uomo non conosce tutte le variabili e possibilità e sopratutto non è Dio.
Mi ricorda seppur in piccola scala chi prende anabolizzanti per la muscolatura,che si fanno aumentare la massa ma comportano squilibri del sistema che regola il tutto nonchè altri problemi a sistema scollegati.
__________________
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale?
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Pubblicato maxi backup di Spotify: 300 T...
GTA 6 potrebbe evolversi in un MMORPG, s...
Green Deal anche per i caldarrostai: a R...
BYD lancia la condivisione dei caricator...
L'Antitrust italiano colpisce Apple: san...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v