|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Dubbio su portatile a prezzo stracciato
Raga mi hanno proposto un ottimo portatile ad un prezzo stracciato..il portatile funziona una meraviglia....e con tutti gli accessori....ma ho un dubbio...se ad esempio quel portatile è stato usato non so x fare qualche truffa informatica o qualcosa del genere..ed io lo compro e mi collego ad internet da casa mia...posso rischiare qualcosa? i portatili sono indetificati sulla rete? tipo un indirizzo particolare...
![]() |
#2 |
|
l'indirizzo IP da cui ti colleghi è determinato dal tuo fornitore di connettività, quindi, sotto questo aspetto, puoi stare tranquillo.
attenzione, però, che se il prezzo è di molto inferiore al valore dell'oggetto e lo stesso dovesse risultare di provenienza illecita, potresti (teoricamente, s'intende) rispondere di "acquisto di cose di sospetta provenienza", ex art. 712 c.p.: "Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a lire 20.000 (c.p.648). Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza." |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per la risposta pronta..in effetti ci avevo pensato anch io a cio che dici...e infatti sto cercando di capirne qualcosina in piu....pero cioè che mi fa pensare di piu...e ad esempio lui si è collegato ad internet per fare qualcosa di illecito o quant altro...poi lo prendo io..mi collego da casa mia...con lo stesso portatile....cioè le autorita competenti possono vedere il portatile da quanti posti differenti si è collegato ? e quindi mettere anche me nei casini ?
![]() |
#4 |
|
dovrebbero risalire al mac-address della tua scheda di rete e associarlo ai vari IP dai quali si è collegato; a parte che la cosa non è tecnicamente semplice (per via delle reti nattate e di altre questioni squisitamente tecniche), a meno che non hai bucato la Banca d'Italia mi pare uno spreco di risorse, di loro già limitate...
![]() diverso sarebbe se il portatile fosse effettivamente di provenienza illecita, se l'HD non fosse stato formattato e il precedente (legittimo) proprietario avesse installato uno di quei simpatici software di sicurezza che, alla prima connessione, "chiamano casa" e inviano a una macchina remota l'IP dal quale ci si sta collegando. è altresì ovvio che stiamo facendo della mera accademia, tanto per passare il tempo. ![]() per stare tranquillo, se non sul piano tecnico, almeno su quello legale, è sufficiente che il venditore ti fornisca scontrino o fattura relativi all'acquisto, per dimostrare, eventualmente, la tua buona fede nell'acquisto. |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mi sa allora che puntero' altove
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.