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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Messaggi: 21626
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Cos'è "il publishing", di un videogame PC ?
Salve ragazzi, la mia è una semplice domanda per saperne un po' di più.
Perché all'uscita di un gioco vediamo che alcuni sviluppano, altri pensano al "publishing" ? E' perché alcuni scelgono di fare così, mentre altri non ci stanno (vedi Epic Games) e preferiscono fare tutto in maniera indipendente? Vorrei solo un po' di chiarezza su questi concetti, tutto qui. Grazie! ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3683
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In genere lo studio (per es. Lionhead, Criterion, ecc.) si occupa solo di creare il gioco. Il publisher è quello che lo finanzia e controlla anche la produzione, distribuzione, pubblicità, PR, ecc.
Alcuni studi (es. Valve e tutti gli "indie") sono anche publisher di sè stessi, ma non tutti hanno le risorse / competenze per fare anche il ruolo del publisher. In genere più il budget del gioco è alto più è facile che tu abbia bisogno di un publisher che investa sul tuo progetto. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Messaggi: 2155
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un confronto con la musica è come dire la casa discografica che f ain modo che un cantante possa registrare/produrre/vender ei propri cd.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4347
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La traduzione corretta in italiano è editore.
Oltre a finanziare lo sviluppo dei videogiochi, intrattengono le relazioni con i format owner, concludono ricerche di mercato, negoziano con i rivenditori o con i distributori e si occupano del packaging e del marketing dei giochi. In aggiunta, capita che si occupino dell’intera operazione di produzione, integrando verticalmente più funzioni: già a metà degli anni ’90 praticamente tutti gli editori avevano creato o acquisito degli studios per lo sviluppo di software a carattere ludico. Uno degli aspetti più importanti dell’attività di pubblicazione per un videogioco è la gestione della relazione con i produttori del sistema stesso. Il format owner che sceglie di avere il controllo della propria tecnologia richiede solitamente agli editori di firmare un contratto di licenza prima di sviluppare il software per la loro piattaforma: gli editori devono così versare al produttore di console una royalty per ogni copia del gioco venduta. Per questo i publisher cercano generalmente di commercializzare uno stesso gioco per più piattaforme concorrenti in modo da ammortizzare i costi di sviluppo, che sono appunto sempre più elevati.
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Ci manchi Lowenz! |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Messaggi: 1701
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piccolo ot: ma sei tu l'autore del libro linkato in firma?
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Lewis Hamilton 44 World Champion Tribute - "Qui la terra ha un buon grip", il Dottore, Laguna Seca 2008 ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4347
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Si esatto,
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Messaggi: 1701
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in tal caso complimenti, visto che hai fatto di una passione addirittura un'occupazione
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4347
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