Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2009, 23:38   #1
Edde
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
Blocco pc + "CMOS checksum bad"

Salve.

Ho un pc da un annetto, che non ha mai dato problemi, ma che da ieri sta cominciando ad avere comportamenti anomali...

Ieri stavo giocando a The Witcher, quando all'improvviso si è piantato tutto... l'img a schermo e l'audio si sono freezati, e non ho potuto far altro che riavviare il pc...

Spingo il reset... il pc sembra riavviarsi... ma non lo fa.
Le lucette sono tutte accese, le ventole sono attive, ma non si avvia davvero nulla, e lo schermo rimane nero.

Il cicalino manda un beep isolato, seguito da altri tre beep in sequenza.

Spengo tutto, e gli do un paio di minuti per riflettere.
Al che riaccendo e finalmente parte, anche se mi segnala il msg:

"CMOS checksum bad"

Gli dico di ricaricare i settaggi di default e parte.

Leggo in giro sulla rete che questo genere di msg è dovuto anche ad un errato spegnimento del sistema (il mio caso) quindi rimango relativamente tranquillo.
Tantopiù che il pc sembra funzionare correttamente... rimetto The Witcher e gioco per qualche ora senza più alcun problema..

Stasera riaccendo il pc, lunrko un po' sulla rete, e poi metto Fifa2009 per fare una partitella prima di andare a letto.
Dopo pochi minuti, mentre sto giocando, mi da esattamente lo stesso problema di ieri...

L'ho fatto riposare un po' ed ora si è riacceso.

Da cosa può dipendere?

Escludo un problema di temperature... se ieri è successo di pomeriggio, ed effettivamente poteva far caldo (ma in questi mesi ci sono state temperature ben peggiori), ora me l'ha fatto di sera, con un bel fresco, acceso da pochi minuti... mentre ieri, dopo che si è verificato il problema, l'ho poi usato per qualche ora senza problemi...

Il fatto che si sia bloccato mentre giocavo mi fa pensare a qualche problema di natura grafica... posso provare ad aggiornare i driver, che in effetti risalgono ad un annetto fa, ma non credo che sia quello il problema...

Ora che mi viene in mente, l'altro giorno ho installato Adobe Lightroom... non so, magari sta scassando lui?!?

Non so, mi affido a voi

Sistema:

Asus P5E
Intel Core 2 Quad Q6600
GeForce 9800GTX
S-ATAII Seagate 500Gb Barracuda

Vista Home Premium 64
Edde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 16:00   #2
Edde
Senior Member

Old 22-06-2009, 16:05   #3
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

Iscritto dal: Mar 2008
Città: davanti al pc
prova a rimettere le impostazioni al bios di default o a usare il jumper sulla mobo per riportarlo alle imostazioni di fabbrica
Old 22-06-2009, 17:07   #4
Edde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RiportoDT Guarda i messaggi
prova a rimettere le impostazioni al bios di default o a usare il jumper sulla mobo per riportarlo alle imostazioni di fabbrica
Si, quando compare l'errore, al riavvio, gli dico di ricaricare le impostazioni di default e parte...

Il problema è che il giorno dopo si è ripetuto tutto da capo...
Old 22-06-2009, 17:40   #5
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

prova a cambiare la batteria tampone..
Old 22-06-2009, 18:12   #6
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Anche secondo me risolveresti cambiando la batteria tampone, quella a bottone che c è sulla scheda madre anche se dagli anni non sembrerebbe tanto vecchia, ma chissà, magari è proprio quella.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 23:49   #7
Edde
Senior Member

Ma al di là dell'errore che compare al riavvio... dite che la batteria potrebbe provocare il freeze del pc mentre sta lavorando?
E solo mentre mentre è sotto carico, ed esegue videogiochi?
Old 23-06-2009, 07:56   #8
RiportoDT
Member

L'Avatar di RiportoDT

mah la batteria tampone serve anche per le impostazioni del bios, che magari potrebbero essere errate e quindi ti causano un problema (tipo si possono cambiare dal bios le frequenze dell'fsb etc)..pertanto mettendone una che funziona ti assicuri che il bios rimanga settato decentemente.

Se poi il problema ritorna cerchiamo un'alra soluzione, intanto cerchiamo dieliminare le possibili cause
Old 23-06-2009, 11:26   #9
tavanic
Senior Member

La penso allo stesso modo;
anzi ti consiglio di misurare la tensione della batteria tampone con un tester a prescindere dal fatto che la sostituirai o no.
Potrebbe essere un problema relativo alla scheda madre che consuma troppo velocemente la batteria tampone.
Poi per il resto se ne parla.
Vedendo, facendo!
Old 23-06-2009, 21:13   #10
Edde
Senior Member

Oggi sono tornato a casa un po' prima del solito (sono pendolare), ho provato ad accenderlo e non partiva proprio...
Sempre il solito beep, seguito da 3 bip rapidi in sequenza.

Già che c'ero l'ho portato in assistenza, in un negozio vicino casa (non è lo stesso da cui l'ho acquistato) visto che altrimenti se ne sarebbe parlato di sabato...

Il loro parere, dai sintomi, è che potrebbe essere la scheda grafica.

Tra l'altro mi ha fatto un discorso sulla garanzia che mi ha lasciato a bocca aperta...

Mi ha detto che, per quanto sulla carta la garanzia dovrebbe essere di due anni, in realtà nel 99% dei casi è di uno... perchè il secondo anno è generalmente coperto solo per i difetti di fabbricazione... ed ovviamente è complicato dimostrare che il pezzo abbia smesso di funzionare per un difetto di fabbricazione (e non, piuttosto, per normale usura).

Domani chiamo al negozio in cui ho acquistato (ed in cui, al momento dell'acquisto, mi hanno parlato di due anni di garanzia)... vediamo un po' che mi dicono... certo è che se le cose stanno così... avendolo comprato i primi di giugno 2008, sono inculato per 20 giorni...

Cercando di essere ottimista, e se dovesse essere la scheda grafica... vedo sul loro sito che le 9800gtx non ce l'hanno più... dovendo, nel caso, sostituirla... cosa mi consigliate?

Grazie

Qualcosa di leggermente più potente magari...

Ultima modifica di Edde : 23-06-2009 alle 21:17.
Old 25-06-2009, 08:50   #11
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Edde Guarda i messaggi
Oggi sono tornato a casa un po' prima del solito (sono pendolare), ho provato ad accenderlo e non partiva proprio...
Sempre il solito beep, seguito da 3 bip rapidi in sequenza.

Già che c'ero l'ho portato in assistenza, in un negozio vicino casa (non è lo stesso da cui l'ho acquistato) visto che altrimenti se ne sarebbe parlato di sabato...

Il loro parere, dai sintomi, è che potrebbe essere la scheda grafica.

Tra l'altro mi ha fatto un discorso sulla garanzia che mi ha lasciato a bocca aperta...

Mi ha detto che, per quanto sulla carta la garanzia dovrebbe essere di due anni, in realtà nel 99% dei casi è di uno... perchè il secondo anno è generalmente coperto solo per i difetti di fabbricazione... ed ovviamente è complicato dimostrare che il pezzo abbia smesso di funzionare per un difetto di fabbricazione (e non, piuttosto, per normale usura).

Domani chiamo al negozio in cui ho acquistato (ed in cui, al momento dell'acquisto, mi hanno parlato di due anni di garanzia)... vediamo un po' che mi dicono... certo è che se le cose stanno così... avendolo comprato i primi di giugno 2008, sono inculato per 20 giorni...

Cercando di essere ottimista, e se dovesse essere la scheda grafica... vedo sul loro sito che le 9800gtx non ce l'hanno più... dovendo, nel caso, sostituirla... cosa mi consigliate?

Grazie

Qualcosa di leggermente più potente magari...
dipende dal tuo monitor comunque una 4870 512 costa veramente poco adesso

ps il tuo pc dovrebbe avere problemi alla ram e non alla vga
tutto coincide e inoltre i 3 beep indicano proprio questo

http://www.computerhope.com/issues/ch000996.htm
Old 27-06-2009, 12:19   #12
Edde
Senior Member

Non sono 3 beep.
Sono un beep lungo seguito da 3 beep brevi.
Da quello che ho trovato io (e mi hanno confermato in due centri assistenza) dovrebbe essere la scheda grafica...

Cmq l'ho appena ritirato dall'assistenza.

A quanto pare da loro ha funzionato tutto, senza alcun problema... hanno stressato il pc per diverse ore con 3DMark e non gli ha dato nessun blocco, nessun errore.

Insomma, tutto perfetto.

A questo punto l'indiziato numero 1 diventa il gruppo di continuità... ora ho collegato il pc direttamente alla linea elettrica, e vediamo come va...

Il gruppo è molto buono... uno smart-ups 700 dell'APC.
L'ho preso usato poco meno di un anno fa... a quanto mi aveva detto il venditore (che mi è sembrato una persona molto seria) le batterie erano appena state sostituite... ora lo attacco con la seriale all'altro pc e vedo se esce fuori qualcosa, lanciando il programma di diagnostica...

Cmq ora faccio un giro con memtest86, tanto per essere sicuri...

Ultima modifica di Edde : 27-06-2009 alle 12:21.
Old 27-06-2009, 23:10   #13
tavanic
Senior Member

Ma alla batteria tampone sulla scheda madre non ci hai neanche dato un'occhiata?
Old 28-06-2009, 22:40   #14
Edde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Ma alla batteria tampone sulla scheda madre non ci hai neanche dato un'occhiata?
No, è che me l'ha bocciata anche il tecnico da cui l'ho portato...

Per ora sto privando senza ups... da loro non ha dato problemi, e negli ultimi due giorni da me non ha dato problemi... se consideriamo che nei 3 giorni precedenti mi si era bloccato sempre, è già un passo avanti.

Dovesse ripresentarsi la cosa anche così, vedo di sostituire la batteria tampone, in modo da escludere un'altra cosa...
Old 05-07-2009, 21:24   #15
Edde
Senior Member

Niente, questa sera il problema si è ripresentato, e l'ups non c'era.

Solito beep lungo seguito da 3 brevi.

Ora non so bene cosa fare... ora provo a cambiare la batteria della mobo, tanto per togliermi questo dubbio...
Le batterie sono tutte uguali o dipende dalla scheda madre?
Si sostituiscono al volo, o è una cosa più antipatica?
E' la classica batteria a bottone degli orologi, o bisogna comprarla nei negozi specializzati?

Fatta questa prova, e tolto questo dubbio, se si ripresenta non so bene cosa fare...
Il problema è che non lo da sempre.
Magari adesso non mi parte, ma tra un'ora si.
Quando l'ho portato in assistenza da loro ha funzionato tutto, nonostante lo abbiano stressato parecchio con 3dmark.
Ed in questa settimana ha funzionato correttamente, fino ad oggi.

Quindi c'è il rischio che io vado lì a riportarlo, da loro funziona tutto, e nel frattempo ho perso un'altra settimana senza combinare nulla.
Sono quasi tentato di fidarmi dei "beep", portare "alla cieca" la scheda video nel negozio, in garanzia... e mentre loro se la lavorano (devono spedirla alla casa... ci può volere anche un mese... e se penso che siamo a luglio e ad agosto non ci sono io e non lavorano loro, c'è il rischio che se ne parli a settembre) io magari me ne prendo un'altra... e poi rivendo la vecchia...

Boh, non so... consigli?

Che palle
Old 05-07-2009, 23:47   #16
OIBAF
Senior Member

L'Avatar di OIBAF

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
La tua scheda monta bios AMI quindi il relativo codice errore per 1breve+3lunghi è l'errore nel test della memoria.

Io darei una controllata alla dissipazione delle ram intanto, vedi se raffreddandole con una ventolina il problema ti si ripresenta e facci sapere
OIBAF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 00:09   #17
Edde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OIBAF Guarda i messaggi
La tua scheda monta bios AMI quindi il relativo codice errore per 1breve+3lunghi è l'errore nel test della memoria.

Io darei una controllata alla dissipazione delle ram intanto, vedi se raffreddandole con una ventolina il problema ti si ripresenta e facci sapere

Si, hai ragione... stavo vedendo proprio ora...

Qualche giorno fa avevo fatto un giro con memtest... e non aveva riscontrato problemi...

Ecco, la cosa che non capisco è perchè a volte resista tranquillamente e senza problemi ad ore di utilizzo... mentre altre volte neanche si accende...

Ma per ventolina intendi una cosetta da fissare lì, oppure apro il case e ci sparo un ventilatore sopra?
Old 06-07-2009, 11:01   #18
OIBAF
Senior Member

L'Avatar di OIBAF

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Quote:
Si, hai ragione... stavo vedendo proprio ora...

Qualche giorno fa avevo fatto un giro con memtest... e non aveva riscontrato problemi...

Ecco, la cosa che non capisco è perchè a volte resista tranquillamente e senza problemi ad ore di utilizzo... mentre altre volte neanche si accende...

Ma per ventolina intendi una cosetta da fissare lì, oppure apro il case e ci sparo un ventilatore sopra?
Se a volte neanche si accende il problema è la scheda madre al 90%

Intanto prova ad aggiornare il bios
OIBAF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 15:38   #19
Edde
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OIBAF Guarda i messaggi
Se a volte neanche si accende il problema è la scheda madre al 90%

Intanto prova ad aggiornare il bios
Mi sono espresso male... ad accendersi si accende (comprese le varie ventole e spie).
Però manda i simpatici beep, e non si accende lo schermo... rimane nella fase iniziale dell'avvio, per intenderci.
Old 06-07-2009, 17:16   #20
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Mi sono espresso male... ad accendersi si accende (comprese le varie ventole e spie).
Però manda i simpatici beep, e non si accende lo schermo... rimane nella fase iniziale dell'avvio, per intenderci.
allora guarda qui
http://www.computerhope.com/beep.htm
che in base ai beep capisci cosa è successo
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian