|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
|
SATA, AHCI, IDE chi erano costoro?
Ciao a tutti,
ho montato e configurato il mio primo pc, grazie ai consigli ricevuti da questo fantastico forum. Non ho avuto nessun problema, ed ora il pc gira tranquillamente con seven RC e ne sono soddisfattissimo Direte, e perchè vieni a rompere qui allora? Un dubbio mi attanaglia: ho una Mobo Gigabyte MA770UD3, 2 HDD (SATA) WD (320GB) e Samsung (1TB) oltre ad un DVD NEC (SATA anch'esso). La cosa che non mi convince è che nel BIOS mi trovo le periferiche presenti nel menù principale (Standard CMOS Feature), sotto le voci IDE channel (sparpagliate a piacere tra ari canali e come master o slave) mentre mi aspettavo di vederle definite come SATA. Non essendomi accorto di questo particolare, ho installato seven e tutto funziona a meraviglia....ma, temo di aver sbagliato qualcosa L'unico riferimento alla scelta ide/sata lo trovo nel bios alla voce "OnChip SATA Type (sata 2_0- sata2_3 connectors)" che mi dà le scelte: - Native IDE - RAID - AHCI era selezionata la prima, se provo a mettere la terza, il pc parte ma come tenta di avviare windows si resetta e si riavvia. Allora, immaginando di aver sbagliato ad installare l'OS con i dischi settati come IDE, ho provato a ripartire con il DVD di seven in modo da reinstallare il OS, ma non lo rileva Poi ho la voce "OnChip SATA port 4/5 (sata 2_4- sata2_5 connectors)" che mi dà le scelte: - IDE - as SATA Type ma la scelta è attiva solo se la voce predente è RAID o AHCI. Dove sbaglio????? graziee! Ciao Gianluca |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Se 7 non parte selezionando AHCI è perchè non ha i drivers, per cui ti basta prepararli su chiavetta usb e darglieli in pasto durante l'installazione. La seconda opzione serve a specificare in che modalità le porte 4 e 5 devono lavorare quando è abilitato l'ahci. Su una Giga che avevo non eseguivo il boot da dvd sata sotto ahci, quindi collegandolo al connettore 4 in ide mode ho risolto...
|
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi riepilogando, devo abilitare l'ahci per sfruttare le porte sata, corretto? Se rimango come sono ora a che handicap vado incontro? Minor velocità? Mi daresti qualche dritta per trovare i driver che citi? Quote:
Non ho capito però se devo per forza reistallare il SO o no. Perchè se lo devo reistallare mi è chiaro il discorso relativo al dvd in ide per farglielo leggere durante il boot, diversamente, se non devo reistallare 7, posso lasciarlo in sata? grazie ancora!!!! ciao Gianluca |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
La modalità ahci ti da un pelo di velocità in più, la possibilità di sfruttare l'ncq sui dischi che lo supportano ecc. Per passare da ide ad ahci il formattone è d'obbligo....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Hmmm, strano che 7 non parta in ahci, la tua main ha un chipset AMD, che dovrebbe essere riconosciuto senza problemi...... Al limite guarda sul cd della mobo se ci sono i drivers sata, altrimenti usa quelli che trovi sul sito gigabyte....
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che mi hai detto dovrei riuscire a fargli vedere il dvd settandolo in ide sulla porta 4 o 5, a quel punto dovrebbe partire l'installazione, no? Quote:
ciao e ancora grazie Gianluca |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ho fatto come mi hai detto, tutto OK!!
Grazie ancora, sei stato gentilissimo, ciao Gianluca |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:07.