Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2009, 08:56   #1
B747
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
SATA, AHCI, IDE chi erano costoro?

Ciao a tutti,
ho montato e configurato il mio primo pc, grazie ai consigli ricevuti da questo fantastico forum.

Non ho avuto nessun problema, ed ora il pc gira tranquillamente con seven RC e ne sono soddisfattissimo

Direte, e perchè vieni a rompere qui allora?

Un dubbio mi attanaglia:
ho una Mobo Gigabyte MA770UD3, 2 HDD (SATA) WD (320GB) e Samsung (1TB) oltre ad un DVD NEC (SATA anch'esso).

La cosa che non mi convince è che nel BIOS mi trovo le periferiche presenti nel menù principale (Standard CMOS Feature), sotto le voci IDE channel (sparpagliate a piacere tra ari canali e come master o slave) mentre mi aspettavo di vederle definite come SATA.

Non essendomi accorto di questo particolare, ho installato seven e tutto funziona a meraviglia....ma, temo di aver sbagliato qualcosa

L'unico riferimento alla scelta ide/sata lo trovo nel bios alla voce "OnChip SATA Type (sata 2_0- sata2_3 connectors)" che mi dà le scelte:
- Native IDE
- RAID
- AHCI

era selezionata la prima, se provo a mettere la terza, il pc parte ma come tenta di avviare windows si resetta e si riavvia.

Allora, immaginando di aver sbagliato ad installare l'OS con i dischi settati come IDE, ho provato a ripartire con il DVD di seven in modo da reinstallare il OS, ma non lo rileva

Poi ho la voce "OnChip SATA port 4/5 (sata 2_4- sata2_5 connectors)" che mi dà le scelte:
- IDE
- as SATA Type

ma la scelta è attiva solo se la voce predente è RAID o AHCI.

Dove sbaglio?????

graziee!
Ciao
Gianluca
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 10:08   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Se 7 non parte selezionando AHCI è perchè non ha i drivers, per cui ti basta prepararli su chiavetta usb e darglieli in pasto durante l'installazione. La seconda opzione serve a specificare in che modalità le porte 4 e 5 devono lavorare quando è abilitato l'ahci. Su una Giga che avevo non eseguivo il boot da dvd sata sotto ahci, quindi collegandolo al connettore 4 in ide mode ho risolto...
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2009, 10:29   #3
B747
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Se 7 non parte selezionando AHCI è perchè non ha i drivers, per cui ti basta prepararli su chiavetta usb e darglieli in pasto durante l'installazione.
anzitutto grazie per la preziosa risposta.

Quindi riepilogando, devo abilitare l'ahci per sfruttare le porte sata, corretto? Se rimango come sono ora a che handicap vado incontro? Minor velocità?

Mi daresti qualche dritta per trovare i driver che citi?

Quote:
La seconda opzione serve a specificare in che modalità le porte 4 e 5 devono lavorare quando è abilitato l'ahci. Su una Giga che avevo non eseguivo il boot da dvd sata sotto ahci, quindi collegandolo al connettore 4 in ide mode ho risolto...
chiarissimo, quindi non mi rilevava il lettore dvd come bootable perchè non lo vedeva come sata e avrei dovuto collegarlo in ide alla porta 4/5.

Non ho capito però se devo per forza reistallare il SO o no.
Perchè se lo devo reistallare mi è chiaro il discorso relativo al dvd in ide per farglielo leggere durante il boot, diversamente, se non devo reistallare 7, posso lasciarlo in sata?

grazie ancora!!!!

ciao
Gianluca
Old 14-08-2009, 10:57   #4
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

La modalità ahci ti da un pelo di velocità in più, la possibilità di sfruttare l'ncq sui dischi che lo supportano ecc. Per passare da ide ad ahci il formattone è d'obbligo....
Old 14-08-2009, 11:10   #5
B747
Senior Member

Quote:
Per passare da ide ad ahci il formattone è d'obbligo....
ok, ma mi spieghi meglio la storia dei drivers?

Grazie e scusa l'insistenza
Gianluca
Old 14-08-2009, 11:18   #6
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Hmmm, strano che 7 non parta in ahci, la tua main ha un chipset AMD, che dovrebbe essere riconosciuto senza problemi...... Al limite guarda sul cd della mobo se ci sono i drivers sata, altrimenti usa quelli che trovi sul sito gigabyte....
Old 14-08-2009, 11:28   #7
B747
Senior Member

Quote:
Hmmm, strano che 7 non parta in ahci, la tua main ha un chipset AMD, che dovrebbe essere riconosciuto senza problemi......
in realtà non parte con 7 installato quando il bios era ide, pensando di reistallarlo dopo aver modificato in ahci, non mi vedeva il dvd e quindi continuava a bootare da hdd.

Da quello che mi hai detto dovrei riuscire a fargli vedere il dvd settandolo in ide sulla porta 4 o 5, a quel punto dovrebbe partire l'installazione, no?

Quote:
Al limite guarda sul cd della mobo se ci sono i drivers sata, altrimenti usa quelli che trovi sul sito gigabyte....
si, è strano, sul sito indicano che il driver "AMD SATA RAID Driver" è "preinstalled".

ciao e ancora grazie
Gianluca
Old 14-08-2009, 11:37   #8
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Originariamente inviato da B747 Guarda i messaggi
in realtà non parte con 7 installato quando il bios era ide, pensando di reistallarlo dopo aver modificato in ahci, non mi vedeva il dvd e quindi continuava a bootare da hdd.

Da quello che mi hai detto dovrei riuscire a fargli vedere il dvd settandolo in ide sulla porta 4 o 5, a quel punto dovrebbe partire l'installazione, no?
esatto...
Old 14-08-2009, 12:08   #9
B747
Senior Member

Quote:
esatto...
stasera provo

grazie, ciao!
Gianluca
Old 14-08-2009, 19:17   #10
B747
Senior Member

ho fatto come mi hai detto, tutto OK!!

Grazie ancora, sei stato gentilissimo, ciao
Gianluca
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian