Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2002, 15:47   #1
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Consigli da voi guru...

Aloha sono nuovo del forum portatili quindi vorrei informarmi bene sul mondo dei notebook e vorrei avere qualche dritta per un portatile che comprerei per la maturità di quest'anno (sempre che venga promosso ) .

Dunque...ho intenzione di spendere intorno ai 1600€ per un portatile il più versatile possibile con alcuni accorgimenti:

- Predisposto il più possibile per la connettività e la multimedialità
- Con un processore che non sia Duron oppure (ci mancherebbe) Celeron....nn mi importa la frequenza.
- Schermo di 14 pollici...

Allora...si può / potrà (contando eventuali nuove tecnologie da qui a luglio...) fare?

Accetto qualsiasi consiglio....

Aloha!
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2002, 16:28   #2
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Iscritto dal: Dec 2001
difficile prevedere esattamente cosa succederà da qui a luglio ma sicuramente non cambierà il mondo!

adesso come adesso con 1600 euro riesci a portarti a casa un notebook di prestazioni eccellenti, con un monitor da 14 onesto e con una connettività discreta ma non eccellente, ... però difficilmente in quella cifra ci fai stare un portatile con processore mobile, a meno di sacrificare connettività e prestazioni... insomma tiri da una parte e molli dall'altra... per avere prestazioni, connettività buona, processore mobile, multimedialità.... forse serve qualche soldino in più, diciamo un 2300-2400

Poi dipende cosa intendi per connettività...
Vuol dire che vuoi l'interfaccia bluetooth, firewire, 4 USB, PCMCIA tipo III e quanto di meglio e più aggiornato ci sia?
e multimedialità? significa sk video performante e sistema audio di buona fattura?
e versatilità? vuoi un notebook dotato di media Bay, e magari con un'ottima autonomia della batteria?

Magari dovresti cercare di chiarire meglio questi punti, definendo l'utilizzo che ne farai e poi si può incominciare a discuterne nel dettaglio...

E' chiaro che con 1600 euro dovrai fare delle rinuncie, anche a Luglio...

Aspettiamo tue notizie...

ivanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2002, 19:07   #3
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
ci rivediamo qua a Luglio...
ci sara' in giro il P4 mobile e il nuovo Athlon

buono studio.... e di' una preghierina per me... mi laureo Venerdi' :o

jacopo
Old 05-02-2002, 19:14   #4
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

heilà... in bocca al lupo allora!
Old 07-02-2002, 19:11   #5
FroZen
Bannato

Dunque....

Grazie Ivanez x la patient....

Allora....penso di poter risparmiare sul peso e sulla marca....

Infatti vorrei un portatile più o meno così:

- Vorrei sapere se da qui a Luglio uscirà un nuovo proc AMD da 13 micron (al massimo un Tualatin se non ci sto dentro con il prezzo..) di frequenza la minore possibile per dim. il calore e il consumo

- La ram penso 128 Mb all'inizio bastino

- Il sottosistema grafico deve essere la parte migliore del notebook ... Radeon 7500 (che a Luglio costerà una bazzeccola) oppure aspettare l'NV17?

- La connettività deve includere quanto hai detto tu meno il Bluetooth a mio parere inutile...

- Robusto

Pensi che per Luglio tutto ciò sia realizzabile?

Qualche nome di notebook da andare a vedere...

Aloha

Auguroni per la laurea!!!!!!!!! x Jacopo
Old 08-02-2002, 15:06   #6
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
grazie grazie....
96 sudatissimo

jacopo
Old 08-02-2002, 17:02   #7
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

il budget era 1600euro no?

secondo me a Luglio non ci stai dentro con la Radeon in quella cifra... perche´ cmq. nei portatili non puoi decidere tu pezzo per pezzo e credo che la Radeon verra´ montata su notebook di fascia alta per ora... attualmente l´unico che la monta e´ il Dell e devi sganciare circa 3000 euro... difficile arrivare a 1600 in 4 o 5 mesi... per la Nvidia... ora e´ appena uscito il nuovo Toshiba 5000, non ancora commercializzato in Italia, che la monta... il prezzo? probabilmente intorno ai 3500 euro... uscira a Marzo in Italia e dopo 3 mesi sara´piu o meno sempre quello il prezzo... bisogna aspettare che esca una scheda ancora piu´ tosta cosi i notebook di fascia bassa monteranno la 7500 o la nuova Nvidia... oggi come oggi non esiste un notebook con Tualatin e scheda grafica performante a 1600 euro, quello che ci va piu´ vicino e´ l´Asus lk8470 che cmq. costa un po´ di piu, circa 1750 euro... e il processore non e´ mobile e non ha la firewire che tu vorresti...

sull´AMD non so niente di preciso, ma deve ancora crescere nel campo dei notebook...

a Luglio la 7500 costera´ una bazzecola? forse si ma il notebook che ci stara´ intorno probabilmente non costera´ una bazzecola... benvenuto nel mondo dei notebook!!!!

Old 08-02-2002, 18:22   #8
giampy74
Member

L'Avatar di giampy74

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da subrahmanyam
[b]grazie grazie....
96 sudatissimo

jacopo
Augurissimiiiiiiiiiiiiiiii!
giampy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2002, 22:35   #9
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Beh non perdere d'occhio anche gli iBook della Apple, che sono un dei maggiori riferimenti per gli studenti Americani e non, hanno tutta la multidemialità e la connettività di cui puoi necessitare, sono compatti per un facile trasporto ed hanno una autonomia superiore a quella dei pc.
www.apple.it/ibook
E poi per Giugno potrai approfittare di cali di prezzo ed aumenti di prestazioni, anche se forse Giugno non è il mese ideale per un tuo acquisto, aspetterei Agosto/Settembre per ottenere forti sconti o approfittare delle nuove uscite.
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2002, 13:03   #10
FroZen
Bannato

Gli iBook?

Uhmmmm ma essendo della Mac non avrei compatibilità con i programmi più comuni....preferirei stare sui notebook ...

Allora dovrò abbassare il tiro da quanto mi dici tu Ivanez....

Ma l'Athlon 4?Che fine ha fatto?

Poi volevo chiedervi se è possibile trovare sul mercato (non nell'usato) notebook usciti un anno fa, infatti mi ricordo di un notebook della Dell (a mio parere la migliore per i notebook, o no?) che mi era piaciuto molto , il modello non me lo ricordo, mi ricordo solo "6000", aveva un P III da 1 Ghz e il GeForce 2 Go e costava 6 testoni forse senza IVA (addirittura!!!).

E' possibile trovarlo adesso con forti sconti?

Sto chiedendo il cielo in terra vero?

Allora un'ultima cosa, mi conviene farmelo assemblare come voglio io risparmiando sulla marca o non conviene per il fatto della garanzia?

Aloha
Old 09-02-2002, 15:19   #11
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

a me gli assemblati non convincono, soprattutto per l'assistenza...inoltre non ho mai visto assemblati economici che ti permettono di montare geforce2go piuttosto che radeon...

quando deciderari di fare l'acquisto forse ci sarà qualche nuova proposta stile "pupo" che farà al caso tuo... dovrai abbassare il tiro nel senso che con la Radeon 7500 i prezzi saranno ancora troppo alti ma con la M6 (che cmq. è un'ottima scheda) qualcosa troverai...
Old 09-02-2002, 17:36   #12
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

"Gli iBook?

Uhmmmm ma essendo della Mac non avrei compatibilità con i programmi più comuni....preferirei stare sui notebook ... "

Nooo ti prego di non uscirtene con i soliti luoghi comuni...
Programmi più comuni come Office? oppure QuickTime? Photoshop? Illustrator o Freehand? CorelDraw? Flash? IEoNetscape oppure Opera o iCab? Nero? Acrobat? ...
Myname
Old 10-02-2002, 14:37   #13
FroZen
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Myname
[b]"Gli iBook?

Uhmmmm ma essendo della Mac non avrei compatibilità con i programmi più comuni....preferirei stare sui notebook ... "

Nooo ti prego di non uscirtene con i soliti luoghi comuni...
Programmi più comuni come Office? oppure QuickTime? Photoshop? Illustrator o Freehand? CorelDraw? Flash? IEoNetscape oppure Opera o iCab? Nero? Acrobat? ...
Myname
Vorresti dire che quei programmi vanno anche sugli iBook oppure che vi sono programmi funzionalmente equivalenti a quelli?
Non so niente di quel "mondo" quindi sono un po' ignorante...

Adesso vado a leggermi un thread sui chip video su questo forum...

Mi potreste dare qualche nome di notebook molto promettente?

E che è sto pupo?

Non mi avete risposto se è possibile reperire un notebook di un anno fà...è impossibile vero?

Grazie a tutti Aloha!
Old 10-02-2002, 15:05   #14
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

non impossibile, ma difficile...

il pupo e´ l´ASUS LK8470
Old 10-02-2002, 15:34   #15
FroZen
Bannato

Hey ragazzi caspita che notebook!!!!!!!!

Il Dell Inspiron 8100 è veramente una bomba e a che prezzi!!!!!!!!!!!

Sono andato sul sito Dell e ho fatto un preventivino di quanto potrebbe venire a costarmi un notebook comprato online da loro (per farlo come potrei fare?online conviene dal punto di vista della velocità e dell'assistenza ma soprattutto è sicuro?...domanda da un milione di dollari) per la quale inoltre ci sono una barca di offerte (hd da 30 invece che 20 Gb allo stesso prezzo... 256 Mb di RAM al posto di 128 idem...) e per circa 2000 $ guardate cosa mi troverei...

Notebook Dell Inspiron 8100

Processore Intel (Amen...) Pentium III M (quindi tualatin...) 1.0 Ghz

Schermo XGA (se non sbaglio...che cmq terrei al massimo a 1280x1024...) da 15'' (sei obbligato a questo monitor per avere la scheda grafica Ati...)

128 Mb di Ram (x contenere il prezzo...ho fatto il preventivo senza le offerte perché prevedo che a Luglio non ci saranno più...) che upgraderò in un secondo tempo.

Scheda video Ati Radeon Mobile 7500 da 64 Mb DDR (e qua si fà sul serio...)

HD da 20 Gb (anche qui per il prezzo e poi 20 Gb sono tanti per me...)

Lettore DVD 8X
Floppy
Scheda 10/100 se non ricordo male....

Windows XP Home
Works 2002 (per non avere office e contenere il prezzo...)

Allora che ne dite?

Se mi costerebbe 2000$ adesso tutto sto ben di dio mi immagino a Luglio!!!

Potrei riuscire a stare intorno ai massimo 1700/1800 € o no?

Ma se lo comprassi online da loro dovrei aggiungere spese di spedizione, di importazione etc etc?

Fatemi sapere qualcosa forse la mia lunga ricerca è terminata....

Aloha
Old 10-02-2002, 16:59   #16
EngineDgt
Member

Io non scarterei il nuovo SONY VAIO FX 505...
Le info le trovi qui: http://www.eprice.it
Bay e...in bocca al lupo per gli studi.
EngineDgt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2002, 17:02   #17
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

FroZen,
per quanto riguarda Dell puoi acquistare a scatola chiusa solo su internet, non esistono altre forme di vendita, per cui se voui vedere un loro prodotto cercalo tra qualche conoscente, oppure come dicevo devi comprare a scatola chiusa.
Per quanto riguarda il mondo Macintosh, ebbene si esiste tutto il software che dicevo e praticamente molto di più, ci sono quasi 20.000 applicazioni disponibili per Macintosh, per cui la compatibilità è garantita.
Certo che per un acquisto da fare a luglio, i tempi sono prematuri, e sicuramente le cose valide adesso, non lo saranno a Luglio...
Myname
Old 10-02-2002, 17:20   #18
giampy74
Member

L'Avatar di giampy74

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da FroZen
[b]Hey ragazzi caspita che notebook!!!!!!!!

Il Dell Inspiron 8100 è veramente una bomba e a che prezzi!!!!!!!!!!!

Se mi costerebbe 2000$ adesso tutto sto ben di dio mi immagino a Luglio!!!

Potrei riuscire a stare intorno ai massimo 1700/1800 € o no?

Ma se lo comprassi online da loro dovrei aggiungere spese di spedizione, di importazione etc etc?

Fatemi sapere qualcosa forse la mia lunga ricerca è terminata....

Aloha
Scusa come mai ti ritrovi il preventivo in dollari????
Ma sei andato sul sito italiano della Dell???
Vedi che i prezzi non è che siano una gran meraviglia come dici te....io sto x acquistarlo e vado oltre i 5.5 milioni!!!
giampy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2002, 18:21   #19
FroZen
Bannato

Bhe hai ragione ero sul sito americano, cmq ho notato che il sito italiano ha più o meno un terzo delle opzioni di configurazione che ha quello americano....se io volessi prendere da quello americano potrei?

X MyName : Questo portatile è fin troppo potente per me quindi a Luglio andrà alla grande per me....

Aloha
Old 11-02-2002, 09:16   #20
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

FroZen non credo che tupossa ordinare il portatile dal sito americano, a meno che non sei rsidente in America, per cui fai affidamento alle opzioni disponibili su quello italiano.
Ok ok per la configurazione che adesso ti va bene, e ti andrà bene anche a luglio, ma probabilmente non la troverai più a Luglio, ci sarà una nuova con nuove opzioni, insomma quello che scegli adesso, a luglio sarà modificato in base a nuove uscite, nuove caratteristiche e poi...l'appetito vien mangiando no??

Myname
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian