|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Controller Raid
Ciao a tutti,
ad oggi ho un raid 0 con 2 raptor fatto con il controller della scheda madre. Visto che sono stufo di fare Backup da ore ho deciso di mettere il disco di storage in Raid 1 comprando un controller esterno per fare questo mestiere. Qui mi sorge una domanda, con un controller esterno la costruzione del raid 1 la faccio prima dell'avvio del sistema o devo installare dei driver e farla da dentro il sistema operativo? Perché leggendo in rete sembra che debba installare il software raid e fare tutto dentro l'OS ma è una cosa che non mi piace molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
sempre ammesso e concesso che i due controller non vadano in confillo (molto probabile), tutti i controller che mi viengono in mente sono sas, ma farlo fare direttamente al controller integrato che due ne gestisce senza problemi?
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
se vuoi costruire un raid 1 per avere affidabilità alta devi installare i driver del controller di terze parti prima del sistema operativo. esistono sul mercato ottimi controller semiprofessionali non soli per dischi sas, esistono poi degli ottimi controller professionali con proprio processore e memoria, dove il calcolo di parità etc non è sobbarcato dal processore di sistema.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Partendo dai vostri suggerimenti ho letto un po in rete e sembra proprio che se dovessi montare 2 controller su di una macchina potrei andare in contro a conflitti.
Per evitare visto che non ho voglia di buttare un po di soldi faccio che togliere il Raid 0 che ho adesso e comprare un Raptor 150GB e mettere i dischi di Storage in Raid 1. In questo modo mantengo il controller della mobo che non sforza nel gestire un solo raid 1 di 2 HDD ed evito eventuali problemi. Vi ringrazio per le info che mi avete dato. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.