Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2009, 10:28   #1
L.Ver
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
450D Canon o Sony DSLR A300X?

Chiedo venia per il lungo post, ma nonostante giorni di intensa lettura temo di avere ancora bisogno di un ulteriore consiglio

Dopo qualche anno di sano divertimento con una bridge (LumixFZ3) sto per acquistare la mia prima reflex. I vostri commenti mi hanno portata verso la 450D di Canon così, ieri, sono andata in negozio per provarla e sono tornata indietro con qualche dubbio. Come mai? Perché la commessa mi ha suggerito, come alternativa, la sony A300X. A livello di ergonomia devo dire che mi piace molto, la sento più comoda rispetto alla 450D. Tuttavia, guardando qualche scatto, la resa dei colori canon è, a mio gusto, superiore.
Ancora: tenuto conto del doppio obiettivo (18-70 e 75-200 kit) la sony ha un prezzo decisamente competitivo... ma quanto dipende dalla poca qualità delle ottiche e quanto dal tentativo di entrare prepotentemente nel mercato? Tra due obiettivi scarsini e uno perlomeno accettabile preferisco la seconda opzione, anche perché l'idea era quella di sperimetare un po' con il kit, trovarne i limiti rispetto al mio stile (parolone...) e correggere con l'acquisto di lenti opportune.
Da tener presente, inoltre, una differenza di sensore: CCD per Sony e CMOS per canon. Mi pare di aver capito il secondo sia preferire.
Vi sembra una valutazione corretta? Considerate le caratteristiche delle due macchine restereste anche voi sulla 450 o nel raffronto ho commesso qualche errore o ho dimenticato qualcosa di fondamentale?

Scatto per lo più in contesti urbani e amo fotografare statue e interni museali (nei pochi dov'è possibile, sig); mi trovo anche a realizzare qualche backstage per il teatro e, talvolta, foto di scena avendo la possibilità di avvicinarmi quanto desidero al palcoscenico. Non mi dispiacerebbe poter realizzare qualche book fotografico essendomi stato richiesto. Il tutto senza la pretesa di avere nelle vene sangue e talento: fotografo perché mi piace, mi diverte, mi rilassa. Voglio una reflex per avere maggiori margini di sperimentazione e per imparare qualcosa di più e di nuovo.

Domandina finale: con una batteria quanti scatti si riescono (spannometricamente) a fare? Giusto per capire l'urgenza di una seconda.

Grazie e scusate se ho scritto eresie o banalità
L.Ver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 12:12   #2
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Ciao, allora:

innanzitutto da possessore sony ti sconsiglio caldamente il doppio kit (non è proprio il massimo... ), specialmente il 18-70 che è proprio qualche spanna sotto i concorrenti (canon in primis se si tratta del 18-55is), la sony la prenderei in considerazione per l'ottimo live view (secondo tutti superiore alle concorrenti) abbinato al nuovo obiettivo in kit 18-55, mooooooolto meglio del vecchio 18-70...comunque se vuoi sperimentare soprattutto con l'ottica in kit punta alla 450d con il 18-55is (mi pare ci sia l'utente "lo straniero" che ha fatto delle foto splendide con quell'obiettivo, magari se passa di qui può dirti qualcosina di più)...

per quanto riguarda la quantità di scatti non ti sò dire, io con la mia a200 vado oltre i 600 scatti, ma non ho il live view (che probabilmente fà consumare qualcosina in più).
Old 21-06-2009, 12:28   #3
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da L.Ver Guarda i messaggi
Considerate le caratteristiche delle due macchine restereste anche voi sulla 450 o nel raffronto ho commesso qualche errore o ho dimenticato qualcosa di fondamentale?
per quanto, sopratutto a livello amatoriale, le reflex sono tutte molto simili la sony è quella che mi ha sempre convinto meno [ anche per le ottiche offerte in kit ]
credo che al momento la canon 450D [ + 18-55is ]sia la scelta migliore
[ se hai voglia di farti tormentare ulteriormente dai dubbi potresti però dare un'occhiata alla pentax K200 ]
Quote:
Scatto per lo più in contesti urbani e amo fotografare statue e interni museali (nei pochi dov'è possibile, sig); mi trovo anche a realizzare qualche backstage per il teatro e, talvolta, foto di scena avendo la possibilità di avvicinarmi quanto desidero al palcoscenico. Non mi dispiacerebbe poter realizzare qualche book fotografico essendomi stato richiesto.
ti serve una buona fotocamera ma anche [ forse sopratutto ] delle buone ottiche luminose...ma per cominciare il "fondo di bottiglia" che viene dato in kit va più che bene non temere
Quote:
Domandina finale: con una batteria quanti scatti si riescono (spannometricamente) a fare? Giusto per capire l'urgenza di una seconda.
mi pare che la canon 450D abbia un'autonomia dichiarata di circa 500scatti, se si evita accuratamente di usare flash e liveview probabilmente possono aumentare [ con la mia D70 arrivo quasi a mille ]
Old 21-06-2009, 13:19   #4
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Le prestazioni in poca luce dovrebbero essere migliori quelle della canon ma la sony ha lo stabilizzatore sul corpo macchina (quindi stabilizza qualsiasi ottica), mentre la canon non ha lo stabilizzatore che invece è previsto su alcune ottiche (non tutte).
Entrambe hanno il live view e pare sia più efficiente quello della sony ma di contro ha il mirino molto più buio; la sony ha anche il display orientabile (solo orizzontalmente, a bascula) .
Il vastissimo parco ottiche della canon e il grande numero di utenti ti garantisce una grande scelta nell'usato; è possibile procurarsi nell'usato un discreto corredo anche per sony ma c'è da "faticare" un pò per trovare le giuste occasioni (visto il numero molto più esiguo di utenti).
La lente in kit canon è a detta di tutti molto valida, quella della sony (il 18-70), sempre a detta di tutti, è molto mediocre.
Anche io le provai entrambe e trovai molto più comoda la sony, ma alla fine non comprai nessuna delle due

Se vuoi saperne di più della sony prova a curiosare nel loro forum specifico, mentre della canon qui se ne è già parlato moltissimo, c'è anche un 3d apposito su di lei.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 13:29   #5
L.Ver
Junior Member

Grazie mille per le risposte

Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
Ciao, allora:
la sony la prenderei in considerazione per l'ottimo live view (secondo tutti superiore alle concorrenti) abbinato al nuovo obiettivo in kit 18-55, mooooooolto meglio del vecchio 18-70...
In effetti avevo letto altri commenti analoghi, il problema (e fossero tutti così i problemi) è che ho un buono di 300 euro da spendere entro il 31 luglio su mediaworld on line, e lì il nuovo obiettivo in kit non è presente
Sono consapevole che Mediaworld in campo fotografico non è il massimo nè come prezzi nè come assortimento, però mi spiacerebbe buttare via una cifra del genere Avevo anche pensato di prendere il corpo macchina altrove e usare il buono per le ottiche, ma la verità e che finirei per sceglierle senza reale cognizione di causa, cosa che mi fa storcere un po' il naso...
So che è un motivo un po' becero per scegliere una macchina piuttosto che un'altra, ma a meno di sostanziali differenze nella resa preferirei comprare lì, e se non ho frainteso il tuo discorso la 450D resta comunque in linea (se non addirittura preferibile) con la 300X nuovo kit, giusto?

Quote:
comunque se vuoi sperimentare soprattutto con l'ottica in kit punta alla 450d con il 18-55is (mi pare ci sia l'utente "lo straniero" che ha fatto delle foto splendide con quell'obiettivo, magari se passa di qui può dirti qualcosina di più)...
Le ho viste! E la mia espressione è diventata più o meno questa:

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
credo che al momento la canon 450D [ + 18-55is ]sia la scelta migliore
[ se hai voglia di farti tormentare ulteriormente dai dubbi potresti però dare un'occhiata alla pentax K200 ]
Eh ma così non vale! ;P Vado subito a caccia di foto e di info

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
mi pare che la canon 450D abbia un'autonomia dichiarata di circa 500scatti, se si evita accuratamente di usare flash e liveview probabilmente possono aumentare [ con la mia D70 arrivo quasi a mille ]
Ok, allora per la seconda batteria si può aspettare qualche tempo

Modifico per rispondere anche a LeFreak.

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Le prestazioni in poca luce dovrebbero essere migliori quelle della canon ma la sony ha lo stabilizzatore sul corpo macchina (quindi stabilizza qualsiasi ottica), mentre la canon non ha lo stabilizzatore che invece è previsto su alcune ottiche (non tutte).
Entrambe hanno il live view e pare sia più efficiente quello della sony ma di contro ha il mirino molto più buio; la sony ha anche il display orientabile (solo orizzontalmente, a bascula) .
Il vastissimo parco ottiche della canon e il grande numero di utenti ti garantisce una grande scelta nell'usato; è possibile procurarsi nell'usato un discreto corredo anche per sony ma c'è da "faticare" un pò per trovare le giuste occasioni (visto il numero molto più esiguo di utenti).
In pratica devo cercare di capire a quali funzionalità dare maggior peso e scegliere sulla base di queste. Proviamoci.
Il live view non è un criterio cui attribuisco troppa importanza: di indubbia utilità e vorrei averlo, ma lo metterei in secondo piano.
Restano corpo macchina stabilizzato contro ottica più luminosa e mercato usato più vasto. Eh... ci rifletto su per qualche minuto prima di sbilanciarmi.

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
La lente in kit canon è a detta di tutti molto valida, quella della sony (il 18-70), sempre a detta di tutti, è molto mediocre.
Anche io le provai entrambe e trovai molto più comoda la sony, ma alla fine non comprai nessuna delle due
E cos'hai preso? Nikon?

Vado a curiosare anche sul forum minolta

Ultima modifica di L.Ver : 21-06-2009 alle 13:44. Motivo: Ulteriori risposte
Old 21-06-2009, 14:19   #6
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Quote:
In effetti avevo letto altri commenti analoghi, il problema (e fossero tutti così i problemi) è che ho un buono di 300 euro da spendere entro il 31 luglio su mediaworld on line, e lì il nuovo obiettivo in kit non è presente
Sono consapevole che Mediaworld in campo fotografico non è il massimo nè come prezzi nè come assortimento, però mi spiacerebbe buttare via una cifra del genere Avevo anche pensato di prendere il corpo macchina altrove e usare il buono per le ottiche, ma la verità e che finirei per sceglierle senza reale cognizione di causa, cosa che mi fa storcere un po' il naso...
So che è un motivo un po' becero per scegliere una macchina piuttosto che un'altra, ma a meno di sostanziali differenze nella resa preferirei comprare lì, e se non ho frainteso il tuo discorso la 450D resta comunque in linea (se non addirittura preferibile) con la 300X nuovo kit, giusto?
Giusto , una sony/minolta (per ora) la consiglierei di più a qualcuno che conosce/ha già qualche gran vetro minolta, dato che non è così facile trovarli (rispetto a canon). Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che la 450d abbia anche il live view, quindi le differenze con la sony sono davvero poche (la sony "in più" ha soltanto lo stabilizzatore nel corpo e il monitor basculante..), quindi imho vai pure di 450d e buon divertimento!
Old 21-06-2009, 14:41   #7
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
...
è che ho un buono di 300 euro da spendere entro il 31 luglio su mediaworld on line, e lì il nuovo obiettivo in kit non è presente
Sono consapevole che Mediaworld in campo fotografico non è il massimo nè come prezzi nè come assortimento, però mi spiacerebbe buttare via una cifra del genere
...
Allora fai così: prendi il treppiede della manfrotto, una borsa fotografica ed un paio di schede di memoria da 4 gb su MW online e la 450d (o D60 a seconda dei gusti) in kit in un negozio specializzato.
Tanto è tutta roba che dovrai comprare comunque...

Ultima modifica di Vinc : 21-06-2009 alle 14:45.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 22:22   #8
Poppy_93
Member

L'Avatar di Poppy_93

Iscritto dal: Apr 2009
Io valuterei anche una Nikon D60 con il 18-105, che non sembra andare niente male......
Intel Q9550 Step E0 - Asus P5Q-E - OCZ Reaper 2x2gb pc8500 cl5 - EVGA GTX260 55nm - Western Digital 500gb 7200rpm - Western Digital 320gb 7200rpm - Western Digital 250gb Ide - Cooler Master m850 real power - Cooler Master cm 690
Poppy_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 19:24   #9
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Ma cos'è sta A300X????

Io conosco solo le Sony Alpha A300 oppure A350!!!!

http://www.dpreview.com/news/0801/08...lpha300350.asp

e poi c'è la più recente tripletta

A230 - A330 -A380

http://a.img-dpreview.com/news/0905/..._A330_A380.jpg
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 19:26   #10
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Ma cos'è sta A300X????

Io conosco solo le Sony Alpha A300 oppure A350!!!!

http://www.dpreview.com/news/0801/08...lpha300350.asp

e poi c'è la più recente tripletta

A230 - A330 -A380

http://a.img-dpreview.com/news/0905/..._A330_A380.jpg
se non mi sbaglio la X sta per il doppio kit (18-70 + 75-200)
Old 22-06-2009, 19:40   #11
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Ah si!!! Non lo sapevo, c'è sempre da imparare
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2009, 20:03   #12
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Quote:
Ah si!!! Non lo sapevo, c'è sempre da imparare
beh sony sotto questo profilo crea confusione, sul sito ci sono i kit: x, k e y, facevano meglio a mettere il nome del corpo e i possibili kit all'interno delle specifiche, altrimenti a vedere la schermata sembra che sony produca 30 corpi diversi
Old 24-06-2009, 09:02   #13
L.Ver
Junior Member

Quote:
Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra che la 450d abbia anche il live view, quindi le differenze con la sony sono davvero poche (la sony "in più" ha soltanto lo stabilizzatore nel corpo e il monitor basculante..), quindi imho vai pure di 450d e buon divertimento!
Sì, la 450 ha il live view E mi sa proprio seguirò il tuo consiglio: più guardo fotografie scattate con la 450 più me ne innamoro.

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Allora fai così: prendi il treppiede della manfrotto, una borsa fotografica ed un paio di schede di memoria da 4 gb su MW online e la 450d (o D60 a seconda dei gusti) in kit in un negozio specializzato.
Tanto è tutta roba che dovrai comprare comunque...
Hai ragione anche tu, ma la spesa del treppiede vorrei posticiparla di qualche mese: tra viaggi e pausa teatrale non avrei modo di utilizzarlo a breve, pensavo di... rimandarlo a novembre. Così nel frattempo avrò modo di iniziare a conoscere la macchina avendola portata un po' in giro.

Quote:
Originariamente inviato da Poppy_93 Guarda i messaggi
Io valuterei anche una Nikon D60 con il 18-105, che non sembra andare niente male......
Valutata, e nel confronto l'aveva spuntata canon, anche se non so giustificare la scelta con motivazioni inattaccabili. Sicuramente hanno contato passate soddisfacenti esperienze con prodotti canon

Quote:
Ma cos'è sta A300X????
Sono troppo scass... precisina per aver scritto senza prima controllare, ti giuro che esiste

Quote:
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian