|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
450D Canon o Sony DSLR A300X?
Chiedo venia per il lungo post, ma nonostante giorni di intensa lettura temo di avere ancora bisogno di un ulteriore consiglio
![]() Dopo qualche anno di sano divertimento con una bridge (LumixFZ3) sto per acquistare la mia prima reflex. I vostri commenti mi hanno portata verso la 450D di Canon così, ieri, sono andata in negozio per provarla e sono tornata indietro con qualche dubbio. Come mai? Perché la commessa mi ha suggerito, come alternativa, la sony A300X. A livello di ergonomia devo dire che mi piace molto, la sento più comoda rispetto alla 450D. Tuttavia, guardando qualche scatto, la resa dei colori canon è, a mio gusto, superiore. Ancora: tenuto conto del doppio obiettivo (18-70 e 75-200 kit) la sony ha un prezzo decisamente competitivo... ma quanto dipende dalla poca qualità delle ottiche e quanto dal tentativo di entrare prepotentemente nel mercato? Tra due obiettivi scarsini e uno perlomeno accettabile preferisco la seconda opzione, anche perché l'idea era quella di sperimetare un po' con il kit, trovarne i limiti rispetto al mio stile (parolone...) e correggere con l'acquisto di lenti opportune. Da tener presente, inoltre, una differenza di sensore: CCD per Sony e CMOS per canon. Mi pare di aver capito il secondo sia preferire. Vi sembra una valutazione corretta? Considerate le caratteristiche delle due macchine restereste anche voi sulla 450 o nel raffronto ho commesso qualche errore o ho dimenticato qualcosa di fondamentale? Scatto per lo più in contesti urbani e amo fotografare statue e interni museali (nei pochi dov'è possibile, sig); mi trovo anche a realizzare qualche backstage per il teatro e, talvolta, foto di scena avendo la possibilità di avvicinarmi quanto desidero al palcoscenico. Non mi dispiacerebbe poter realizzare qualche book fotografico essendomi stato richiesto. Il tutto senza la pretesa di avere nelle vene sangue e talento: fotografo perché mi piace, mi diverte, mi rilassa. Voglio una reflex per avere maggiori margini di sperimentazione e per imparare qualcosa di più e di nuovo. Domandina finale: con una batteria quanti scatti si riescono (spannometricamente) a fare? Giusto per capire l'urgenza di una seconda. Grazie e scusate se ho scritto eresie o banalità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Ciao, allora:
innanzitutto da possessore sony ti sconsiglio caldamente il doppio kit (non è proprio il massimo... ![]() per quanto riguarda la quantità di scatti non ti sò dire, io con la mia a200 vado oltre i 600 scatti, ma non ho il live view (che probabilmente fà consumare qualcosina in più).
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
credo che al momento la canon 450D [ + 18-55is ]sia la scelta migliore [ se hai voglia di farti tormentare ulteriormente dai dubbi potresti però dare un'occhiata alla pentax K200 ![]() Quote:
![]() mi pare che la canon 450D abbia un'autonomia dichiarata di circa 500scatti, se si evita accuratamente di usare flash e liveview probabilmente possono aumentare [ con la mia D70 arrivo quasi a mille ] |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Le prestazioni in poca luce dovrebbero essere migliori quelle della canon ma la sony ha lo stabilizzatore sul corpo macchina (quindi stabilizza qualsiasi ottica), mentre la canon non ha lo stabilizzatore che invece è previsto su alcune ottiche (non tutte).
Entrambe hanno il live view e pare sia più efficiente quello della sony ma di contro ha il mirino molto più buio; la sony ha anche il display orientabile (solo orizzontalmente, a bascula) . Il vastissimo parco ottiche della canon e il grande numero di utenti ti garantisce una grande scelta nell'usato; è possibile procurarsi nell'usato un discreto corredo anche per sony ma c'è da "faticare" un pò per trovare le giuste occasioni (visto il numero molto più esiguo di utenti). La lente in kit canon è a detta di tutti molto valida, quella della sony (il 18-70), sempre a detta di tutti, è molto mediocre. Anche io le provai entrambe e trovai molto più comoda la sony, ma alla fine non comprai nessuna delle due ![]() Se vuoi saperne di più della sony prova a curiosare nel loro forum specifico, mentre della canon qui se ne è già parlato moltissimo, c'è anche un 3d apposito su di lei. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||||
Junior Member
|
Grazie mille per le risposte
![]() Quote:
![]() Sono consapevole che Mediaworld in campo fotografico non è il massimo nè come prezzi nè come assortimento, però mi spiacerebbe buttare via una cifra del genere ![]() So che è un motivo un po' becero per scegliere una macchina piuttosto che un'altra, ma a meno di sostanziali differenze nella resa preferirei comprare lì, e se non ho frainteso il tuo discorso la 450D resta comunque in linea (se non addirittura preferibile) con la 300X nuovo kit, giusto? Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Modifico per rispondere anche a LeFreak. Quote:
Il live view non è un criterio cui attribuisco troppa importanza: di indubbia utilità e vorrei averlo, ma lo metterei in secondo piano. Restano corpo macchina stabilizzato contro ottica più luminosa e mercato usato più vasto. Eh... ci rifletto su per qualche minuto prima di sbilanciarmi. Quote:
Vado a curiosare anche sul forum minolta ![]() Ultima modifica di L.Ver : 21-06-2009 alle 13:44. Motivo: Ulteriori risposte |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Tanto è tutta roba che dovrai comprare comunque... Ultima modifica di Vinc : 21-06-2009 alle 14:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Io valuterei anche una Nikon D60 con il 18-105, che non sembra andare niente male......
Intel Q9550 Step E0 - Asus P5Q-E - OCZ Reaper 2x2gb pc8500 cl5 - EVGA GTX260 55nm - Western Digital 500gb 7200rpm - Western Digital 320gb 7200rpm - Western Digital 250gb Ide - Cooler Master m850 real power - Cooler Master cm 690 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Ma cos'è sta A300X????
![]() Io conosco solo le Sony Alpha A300 oppure A350!!!! http://www.dpreview.com/news/0801/08...lpha300350.asp e poi c'è la più recente tripletta A230 - A330 -A380 http://a.img-dpreview.com/news/0905/..._A330_A380.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
beh sony sotto questo profilo crea confusione, sul sito ci sono i kit: x, k e y, facevano meglio a mettere il nome del corpo e i possibili kit all'interno delle specifiche, altrimenti a vedere la schermata sembra che sony produca 30 corpi diversi
![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Junior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Sono troppo scass... precisina per aver scritto senza prima controllare, ti giuro che esiste ![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.