|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
[parere legale] acquisto auto
Mi trovo in una situazione particolare mai accaduta per la quale vorrei sentire un vostro parere.
Decido di acquistare una yaris nuova dando dentro in permuta una mia Yaris che avevo in casa alla quale oramai c'erano da fare diversi lavori. La vettura ha subito 7 anni fa una grandinata per la quale è stata rifatta la verniciatura. Il lavoro non essendo stato fatto a regola d'arte presenta ora dei difetti di verniciatura che evidenziano l'alzarsi della stessa sulla parte posteriore. Quindi gomme , freni , tagliando , e verniciatura della parte posteriore compresa dei fianchi. Decido quindi che benchè l'auto abbia 16.000 km sia inutile far fronte a quello che sono le spese di ripristino e vado in Toyota. Il venditore vede l'auto ci gira intorno controlla il chilometraggio , e mi fa una proposta stupenda. Essendo li per comprarla accetto e pago tutto nell'immediato. Ritiro l'auto nuova , consegno la vecchia e me ne vado. Il giorno dopo il venditore si accorge , mi chiama non avanzando alcuna richiesta ma un po' indispettito per la cosa. La mia risposta fu che io l'auto l'ho cambiata proprio per non ripristinare la vecchia e perchè vista la mia intenzione mi fece una proposta seria. Ora , avendo diversa esperienza di carrozzeria , quantificherei al pubblico un danno di 1500 euro per il quale volendo potrei anche in parte far fronte , ma quello che mi chiedo e' se il venditore potrebbe in qualche maniera rivalersi legamente. A regola esiste un contratto , l'auto usata viene valutata un tot , ma esiste anche il fatto che l'auto quando la si consegna va consegnata priva di vizi occulti. Il punto e' che questo non e' un vizio occulto ma anzi una carrozzeria rovinata che vedrebbe anche un cieco ... voi che dite ? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Il venditore l'ha vista l'ha valutata e ha firmato un contratto, tu non sei tenuto a dare garanzie.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
che se non ti hanno chiesto ancora nulla, il venditore si è preso un bel cazziatone.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
|
è la prima volta che sento una storia del genere.
Praticamente hai fregato un venditore di Auto, dovrebbero farti un monumento ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
poi non so era infatti un parere vostro che chiedevo. grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
|
Certo, ma quel danno c'era già da prima quando il tizio l'ha valutata ergo sono problemi suoi
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
La scheda integrativa dell'usato è una sorta di fotografia della vettura in permuta al momento della stipula del contratto di cui ne è parte integrante, nel tuo caso dormirei sonni tranquilli.......a meno che non hai apposto la tua firma su un documento che descriveva la tua vecchia Yaris come vettura in ottimo stato d'uso. Ultima modifica di Barbaresco : 23-06-2009 alle 15:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
a parer mio gli tocca pagare il carroziere di tasca sua....
![]()
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
a dir la verità ho solo un prevetivo sul nuovo con il prezzo della vettura che rientro e null'altro. A dirla tutta il venditore mi ha chiesto se il danno l'ho fatto in questi giorni. Ma ho comunque ricevuta del lavoro fatto anni fa. Si diciamo che il venditore non ha prestato attenzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
|
un carroziere esperto vede subito se il lavoro è recente o meno....
quindi non penso proprio sia sindacabile il fatto che tu hai fatto il danno successivamente alla visione da parte sua. ed effettivamente mi pare assurdo che non abbia prestato attenzione alle condizioni estetiche dell'auto..... ma pensa anche che te almeno per i primi tagliandi (se c'è anche l'officina) ci devi tornare (sempre tu non la porti da un altro meccanico Toyota)
provare è il primo passo verso il fallimento. homer j. simpson Noi addestriamo dei giovani a scaricare napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere cazzo sui loro aerei perché è osceno Col. Kurtz |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
![]() mai più sentiti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ah io non gli darei ascolto. Se fosse un problema meccanico che potrebbe pregiudicare la sicurezza e qualcuno ci lascia le penne ancora ancora... ma per un lavoro di carrozzeria fatta male se la tiene.
Anche perchè se non gli va bene che provi a farti causa. Se è un buon economista vedrà che per 1000€ non gli conviene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
|
Quote:
Quote:
quoto entrambi. Qui non si parla nemmeno di vizi occulti, un difetto di carrozzeria è qualcosa di visibile, anche se magari ci vuole attenzione. Se l'avessi comprata te l'auto con tale difetto, dubito che il giorno dopo l'acquisto qualcuno ti avrebbe rimborsato qualcosa, giustamente, per altro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.