Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2009, 11:27   #1
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
[parere legale] acquisto auto

Mi trovo in una situazione particolare mai accaduta per la quale vorrei sentire un vostro parere.

Decido di acquistare una yaris nuova dando dentro in permuta una mia Yaris che avevo in casa alla quale oramai c'erano da fare diversi lavori.
La vettura ha subito 7 anni fa una grandinata per la quale è stata rifatta la verniciatura. Il lavoro non essendo stato fatto a regola d'arte presenta ora dei difetti di verniciatura che evidenziano l'alzarsi della stessa sulla parte posteriore.
Quindi gomme , freni , tagliando , e verniciatura della parte posteriore compresa dei fianchi. Decido quindi che benchè l'auto abbia 16.000 km sia inutile far fronte a quello che sono le spese di ripristino e vado in Toyota.
Il venditore vede l'auto ci gira intorno controlla il chilometraggio , e mi fa una proposta stupenda. Essendo li per comprarla accetto e pago tutto nell'immediato.
Ritiro l'auto nuova , consegno la vecchia e me ne vado. Il giorno dopo il venditore si accorge , mi chiama non avanzando alcuna richiesta ma un po' indispettito per la cosa.
La mia risposta fu che io l'auto l'ho cambiata proprio per non ripristinare la vecchia e perchè vista la mia intenzione mi fece una proposta seria.

Ora , avendo diversa esperienza di carrozzeria , quantificherei al pubblico un danno di 1500 euro per il quale volendo potrei anche in parte far fronte , ma quello che mi chiedo e' se il venditore potrebbe in qualche maniera rivalersi legamente.

A regola esiste un contratto , l'auto usata viene valutata un tot , ma esiste anche il fatto che l'auto quando la si consegna va consegnata priva di vizi occulti.
Il punto e' che questo non e' un vizio occulto ma anzi una carrozzeria rovinata che vedrebbe anche un cieco ...

voi che dite ?

ciao
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 14:47   #2
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Il venditore l'ha vista l'ha valutata e ha firmato un contratto, tu non sei tenuto a dare garanzie.
Old 23-06-2009, 14:48   #3
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
che se non ti hanno chiesto ancora nulla, il venditore si è preso un bel cazziatone.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 14:54   #4
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
è la prima volta che sento una storia del genere.
Praticamente hai fregato un venditore di Auto, dovrebbero farti un monumento
Old 23-06-2009, 14:55   #5
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
Il venditore l'ha vista l'ha valutata e ha firmato un contratto, tu non sei tenuto a dare garanzie.
credo sia comunque un discrso relativo. Se firmo un contratto con te per il rientro di una vettura di un certo tipo non e' che se nel mentre che te la consegno la distruggo vale il contratto.
poi non so era infatti un parere vostro che chiedevo.

grazie
Old 23-06-2009, 14:57   #6
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
credo sia comunque un discrso relativo. Se firmo un contratto con te per il rientro di una vettura di un certo tipo non e' che se nel mentre che te la consegno la distruggo vale il contratto.
poi non so era infatti un parere vostro che chiedevo.

grazie
Certo, ma quel danno c'era già da prima quando il tizio l'ha valutata ergo sono problemi suoi
Old 23-06-2009, 14:59   #7
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Mi trovo in una situazione particolare mai accaduta per la quale vorrei sentire un vostro parere.

Decido di acquistare una yaris nuova dando dentro in permuta una mia Yaris che avevo in casa alla quale oramai c'erano da fare diversi lavori.
La vettura ha subito 7 anni fa una grandinata per la quale è stata rifatta la verniciatura. Il lavoro non essendo stato fatto a regola d'arte presenta ora dei difetti di verniciatura che evidenziano l'alzarsi della stessa sulla parte posteriore.
Quindi gomme , freni , tagliando , e verniciatura della parte posteriore compresa dei fianchi. Decido quindi che benchè l'auto abbia 16.000 km sia inutile far fronte a quello che sono le spese di ripristino e vado in Toyota.
Il venditore vede l'auto ci gira intorno controlla il chilometraggio , e mi fa una proposta stupenda. Essendo li per comprarla accetto e pago tutto nell'immediato.
Ritiro l'auto nuova , consegno la vecchia e me ne vado. Il giorno dopo il venditore si accorge , mi chiama non avanzando alcuna richiesta ma un po' indispettito per la cosa.
La mia risposta fu che io l'auto l'ho cambiata proprio per non ripristinare la vecchia e perchè vista la mia intenzione mi fece una proposta seria.

Ora , avendo diversa esperienza di carrozzeria , quantificherei al pubblico un danno di 1500 euro per il quale volendo potrei anche in parte far fronte , ma quello che mi chiedo e' se il venditore potrebbe in qualche maniera rivalersi legamente.

A regola esiste un contratto , l'auto usata viene valutata un tot , ma esiste anche il fatto che l'auto quando la si consegna va consegnata priva di vizi occulti.
Il punto e' che questo non e' un vizio occulto ma anzi una carrozzeria rovinata che vedrebbe anche un cieco ...

voi che dite ?

ciao
Ho lavorato in concessionaria per 6 anni.....queste cose accadono, ma nel caso specifico, l'allocco (il venditore), non può in alcun caso rivalersi su di te, in quanto, di sicuro, ti avrà anche fatto firmare la scheda concernente lo stato di fatto della vettura in permuta all'atto della compravendita.
La scheda integrativa dell'usato è una sorta di fotografia della vettura in permuta al momento della stipula del contratto di cui ne è parte integrante, nel tuo caso dormirei sonni tranquilli.......a meno che non hai apposto la tua firma su un documento che descriveva la tua vecchia Yaris come vettura in ottimo stato d'uso.

Ultima modifica di Barbaresco : 23-06-2009 alle 15:03.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 15:09   #8
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
ma non l'ho mica fatto apposta ... ho semplicemente omesso di segnalare un difetto di carrozzeria comunque visibile ...

Old 23-06-2009, 15:14   #9
supermario_bros
Senior Member

L'Avatar di supermario_bros

Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
a parer mio gli tocca pagare il carroziere di tasca sua....
Old 23-06-2009, 15:15   #10
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Barbaresco Guarda i messaggi
Ho lavorato in concessionaria per 6 anni.....queste cose accadono, ma nel caso specifico, l'allocco (il venditore), non può in alcun caso rivalersi su di te, in quanto, di sicuro, ti avrà anche fatto firmare la scheda concernente lo stato di fatto della vettura in permuta all'atto della compravendita.
La scheda integrativa dell'usato è una sorta di fotografia della vettura in permuta al momento della stipula del contratto di cui ne è parte integrante, nel tuo caso dormirei sonni tranquilli.......a meno che non hai apposto la tua firma su un documento che descriveva la tua vecchia Yaris come vettura in ottimo stato d'uso.
no be firmato che la vettura e' ottima non di certo ...

a dir la verità ho solo un prevetivo sul nuovo con il prezzo della vettura che rientro e null'altro.

A dirla tutta il venditore mi ha chiesto se il danno l'ho fatto in questi giorni. Ma ho comunque ricevuta del lavoro fatto anni fa.

Si diciamo che il venditore non ha prestato attenzione.
Old 23-06-2009, 15:20   #11
supermario_bros
Senior Member

L'Avatar di supermario_bros

Iscritto dal: Jul 2002
Città: arezzo
un carroziere esperto vede subito se il lavoro è recente o meno....

quindi non penso proprio sia sindacabile il fatto che tu hai fatto il danno successivamente alla visione da parte sua.

ed effettivamente mi pare assurdo che non abbia prestato attenzione alle condizioni estetiche dell'auto.....

ma pensa anche che te almeno per i primi tagliandi (se c'è anche l'officina) ci devi tornare (sempre tu non la porti da un altro meccanico Toyota)
Old 23-06-2009, 15:57   #12
Gemini77
Senior Member

L'Avatar di Gemini77

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
Quote:
no be firmato che la vettura e' ottima non di certo ...

a dir la verità ho solo un prevetivo sul nuovo con il prezzo della vettura che rientro e null'altro.

A dirla tutta il venditore mi ha chiesto se il danno l'ho fatto in questi giorni. Ma ho comunque ricevuta del lavoro fatto anni fa.

Si diciamo che il venditore non ha prestato attenzione.
a me successe una cosa simile quando acquistai tanti anni fa la mia prima moto, dando dentro lo scooterone; di per se non aveva problemi, anzi, lo usavo quotidianamente, il venditore senza vederlo mi scontò 1500€ sulla moto (in più del normale sconto se non avessi dato dentro nulla) ... firmai, pagai ... e quando fu il momento di lasciare il vecchio scooter ed andar via con il nuovo, il responsabile vendite, controllò se effettivamente dovevo dare dentro per 1500€ quello scooter (che avevo pagato io 1000€ usato da un collega di mia madre) ... alla fine, dopo qualche scartabellamento mi disse "hai fatto l'affare" ... e me ne andai sulla mia moto nuova

mai più sentiti
Old 23-06-2009, 15:58   #13
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Ah io non gli darei ascolto. Se fosse un problema meccanico che potrebbe pregiudicare la sicurezza e qualcuno ci lascia le penne ancora ancora... ma per un lavoro di carrozzeria fatta male se la tiene.

Anche perchè se non gli va bene che provi a farti causa. Se è un buon economista vedrà che per 1000€ non gli conviene.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2009, 16:07   #14
DarkSiDE
Senior Member

L'Avatar di DarkSiDE

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi

quoto entrambi. Qui non si parla nemmeno di vizi occulti, un difetto di carrozzeria è qualcosa di visibile, anche se magari ci vuole attenzione.
Se l'avessi comprata te l'auto con tale difetto, dubito che il giorno dopo l'acquisto qualcuno ti avrebbe rimborsato qualcosa, giustamente, per altro.
DarkSiDE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian