|
|
Risultati sondaggio: Digitale Terrestre: Innovazione o passo indietro? | |||
Innovazione Tecnologica |
![]() ![]() ![]() |
44 | 46.32% |
Enorme passo indietro |
![]() ![]() ![]() |
51 | 53.68% |
Votanti: 95. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Digitale terrestre: innovazione tecnologica o enorme passo indietro?
Visto che ormai ci siamo (da oggi a Roma Raidue e Rete4 saranno visibili solo sul Digitale Trrestre) è' da un po' che mi frulla per la testa sentire il parere di qualcun altro su questa questione.
Non vuole essere una discussione tecnica (lo dico per i mod), ma solo una "raccolta" di pareri. A mio modesta opinione il digitale terrestre è solo un enorme passo indietro rispetto al passato e spiego le mie motivazioni: - 50 anni fa se io avevo 10 televisori per casa mi bastava un'antenna e vedevo nelle 10 stanze quello che volevo adesso col digitale terreste se ho 10 televisori (ovviamente non col digitale integrato e non credo proprio che tutti ce l'abbiano) devo avere 10 decoder per poter vedere le tv. - 20 anni fa se avevo un videoregistratore questo registrava tranquillamente da un canale e io potevo vederne un altro. adesso col digitale terrestre......o vedo quello che registro o mi attacco...... - 50 anni fa se il segnale non era perfetto magari vedevo il canale con un po' di nebbiolina ma bene o male lo vedevo adesso col digitale terrestre se il segnale non è perfetto non vedo nulla.....e anzi leggendo un po' in giro per vari forum ci sono alcune zone italiane in cui il segnale del digitale terrestre non arriva per nulla (se no non sarebbe nata TiVu, la nuova piattaforma free che va sul satellite). Ad esempio, i miei genitori che hanno tre televisori (tutti senza digitale integrato) per vedere la tv come prima devono comprare per forza tre decoder e, visto che vivono di pensione, non penso proprio potranno permetterselo. Ora la mia opinione è che se lo stato vuole introdurre una nuova tecnologia (ammesso che nuova lo sia veramente, il che è tutto da vedere) secondo me per i cittadini dovrebbe essere A COSTO ZERo, ovvero, vuoi creare la TV digitale? ok , fallo ma per me deve essere una miglioria al più basso costo possibili, invece così tutti i costi sono a carico nostro. Ora: quali sono i vantaggi del digitale? - Più canali? Si, ok, ma data la qualità dei programmi trasmessi, non so se più canali voglia dire per forza una tv migliore. - Contenuti interattivi? beh per come siamo messi in italia ci rinuncerei immediatamente in cambio di non dover avere un decoder e poter vedere un canale diverso in ogni stanza. - La TV in alta definizione??? In Italia ????? La RAI???? mah.... Inoltre non ricordo dove l'ho letto (forse addirittura in questo forum) che in altri paesi europei e anche in USa la tecnologia del digitale terrestre è già stata scartata da tempo, in quanto ritenuta non conveniente;non ricordo dove si diceva che l'energia necessaria per consentire la trasmissione di un canale in digitale è molto, ma molto superiore a quella necessaria per i canali analogici. Al che, concludendo, gradirei che qualcuno mi desse un buon motivo (che evidentemente deve essermi sfuggito) per il quale stiamo passando forzatamente alla tv digitale, non voglio pensare che il tutto sia stato realmente fatto per far guadagnare i produttori dei decoder digitali, come in molti pensano, che si chiamino Pinco o pallino non mi interessa. grazie e ciao
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Colleferro(RM)
|
Coleffero provincia di Roma cioè a 55 km ancora si vedono
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
E non vorrei dire ma per il registratore, è la stessa cosa
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
...sottoscrivo ed approvo le tue considerazioni...
![]() Pienamente d'accordo poi sul fatto che se mi viene "imposta" una nuova tecnologia, come minimo mi deve essere fornito gratis il mezzo per poterne usufruire... Vantaggi....? Pochi....(qualche canale in piu'...del quale sinceramente non se ne sentiva la mancanza...) Svantaggi...? La qualita' video in molti casi peggiora, data la compressione elevata del flusso video...poi se non si ha un buon segnale di partenza, squadrettamenti e blocchi di immagine a gogo... ![]() Sul discorso dei guadagni di chi i decoder li commercializza, ci aggiungerei anche quelli di chi trasmettera' con questa "nuova" tecnologia, mandando a farsi fottere, nella maggior parte dei casi, la qualita' tecnica... ![]()
#5 | |
Senior Member
Città: la Capitale......... Squadra: A.S. ROMA, "la" squadra della capitale; non coinvolta in scandali vari, doping ed intercettazioni...
|
Quote:
...quindi vogliamo obbligare a cambiar Tv anche chi 4-5 anni fa l'ha preso senza decodet DVBT ? ...falso, il decoder digitale terrestre non ti permette di poter vedere un canale e registrarne un'altro...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Anch'io non capisco tutta questa frenesia di Digitale Terrestre!
![]() In alcune città d'arte si mettono le fibre ottiche per togliere le antenne dai tetti, ok, ottima iniziativa. Ma il digitale terrestre costringe a tenere l'antenna sul tetto..e allora che vantaggi ha? qualche canale in più rispetto a quelli che vediamo adesso. Si dice di minor inquinamento elettromagnetico ma voglio vederci chiaro in questa cosa perchè mi puzza un po' e non vorrei fosse una balla..ma devo informarmi. Io ho sky con relativa parabola, e se non vado errato è già una tecnologia avanti rispetto a digitale terrestre, difatti non penso che il segnale in HD possa essere trasmesso attraverso il digitale terrestre. Per non parlare delle decine di canali in più che si hanno solo con il pacchetto base (che cmq ha un costo mensile che giustamente non tutti sono disposti a pagare). Ho altre 3 telivisioni sparse per casa e al momento in cui siena avrà solo il digitale terrestre dovrò cambiare tv o prendere 3 decoder, e i più economici costano 29 euro se non sbaglio. 29x3=87 euro...mica pochi per non avere praticamente nulla in più..apparte qualche canale.
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E riguardo al registratore, se volessi fare quello che facevo tranquillamente 20 anni fa dovrei comprare un registratore con decoder INTEGRATO, e sai quanto costa?? Ciao
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
||
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
in termini di banda occupata, al posto di un singolo canale analogico, ci stanno 4 canali digitali con una migliore qualità audio/video, e secondo te è un passo indietro?
![]() i dispositivi analogici che hai in casa, sono ormai obsoleti. da quando è nata la tv, il segnale è sempre lo stesso, se io prendo un televisore in bianco e nero degli anni 50, volendo posso vedere la tv attuale pure con quello... tanto per farti capire il progresso nullo da qui a 60 anni fa... e ora che finalmente hanno apportato una sostanziale miglioria in questo settore delle telecomunicazioni, te ti lamenti? no comment... |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
tanto o avere un'antenna sul tetto o la parabola che differenza fa?? non capisco questa via di mezzo che ha molte meno cose di un impianto satellitare e qualcosina in più del tradizionale segnale che da 60 anni si usa!
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
i videoregistratori fanno questo perchè hanno il sintonizzatore, se fossero registratori normali anche lì guarderesti quello che registri
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
inoltre la popolazione è stata avvertita parecchi anni prima, per dare tempo di effettuare la transizione e comprare un decoder, ma ancora oggi molti si trovano impreparati a ricevere tale segnale... menefreghismo totale, ma tutti sono buoni a lamentarsi... ovviamente non sono inclusi quelli che non ricevono proprio il segnale, a causa delle infrastrutture di trasmissione, limitate solo a certe zone, da questo punto di vista pure le emittenti sono in torto ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
...sicuramente.....
Si da' il caso, pero', che sia ancora in commercio... ![]()
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
......appunto, non si sta parlando di 3-4 anni fa, ma di pochi mesi....
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, ma quanto costa un dvd recorder con decoder integrato? Non so quanto guadagni tu, ma per me la spesa non è trascurabile......
|
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho inserito un sondaggio in testa, per curiosità, vediamo cosa viene fuori.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.