Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2009, 18:05   #1
arturo83
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Intel Atom 330 vs AMD Athlon 64 3200+

Ho un Athlon 64 3200+ Winchester 2.0GHz (ADA3200DIK4BI) su motherboard ASUS A8N-SLI Premium socket 939 (nForce4) e RAM DDR 400 Mhz (PC3200) in modalità Dual channel.

Vorrei realizzare un sistema totalmente fanless, e stavo pensando ad un Atom 330 dual-core abbinato alla nuova piattaforma nVidia ION.

Dal confronto, rischio di perderci in prestazioni? o magari ci guadagno?
arturo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 18:24   #2
gokuss41980
Registered User

Iscritto dal: Jun 2008
Città: roma
Con l'atom perdi prestazioni calcolando che è una cpu che consuma poco le prestazioni sono quelle che sono,se vuoi fare un sistema fanless senza grosse pretese usa l'atom.
gokuss41980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 18:26   #3
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Beh un po ci perdi, un po ci guadagni. ma probabilmente più la prima

P.s: la piattaforma ION per ora è abbinata al solo 230 e non credo uscira a breve sul mercato una versione col 330
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 20:10   #4
arturo83
Senior Member

Pensavo che essendo un dual-core e potendo gestire un bus più che triplo (1333MHz), l'Atom 330, in abbinamento all'ION, potesse quantomeno eguagliare l'Athlon 64 3200+...
E se lo si overclockasse a 2.0GHz?

"Googlando" sembra che un abbinamento tra Atom 330 e ION sia assai probabile.
Old 29-03-2009, 20:18   #5
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da arturo83 Guarda i messaggi
Pensavo che essendo un dual-core e potendo gestire un bus più che triplo (1333MHz), l'Atom 330, in abbinamento all'ION, potesse quantomeno eguagliare l'Athlon 64 3200+...
E se lo si overclockasse a 2.0GHz?

"Googlando" sembra che un abbinamento tra Atom 330 e ION sia assai probabile.
ho il 330 e come procio per il mulo è perfetto ma per il resto è un po penoso

in più e bloccato in OC!!

mi sembra cmq che qualche tempo fa ne abbiano portato un 230 a 2,2GHz sotto azzoto!!

se vuoi qualcosa di buono prendi un AMD 4850e più una piastra madre 780 e sei a posto per parecchi anni
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 20:21   #6
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
L'atom non va una mazza....solo per farti un esempio un sempron le-1100 che ha elaborato la stessa wu di einstein@home ha impiegato 8 ore e qualcosa.... l'atom ne ha impiegate 125 e più
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2009, 17:57   #7
arturo83
Senior Member

Ok, grazie per i vostri suggerimenti, mi avete convinto

Ultima modifica di arturo83 : 18-05-2009 alle 13:49.
Old 18-05-2009, 13:51   #8
arturo83
Senior Member

Tra l'Atom 330 (1.6 GHz dual core) e l'Athlon 64 2600+ (1.6 GHz single core) chi la spunta?
Old 19-05-2009, 09:26   #9
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Io l'Atom insieme ad Intel li butterei nel cesso
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 19:22   #10
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Gli Atom fanno pena, tieniti il tuo AMD.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2009, 20:27   #11
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
Gli Atom fanno pena, tieniti il tuo AMD.
Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Io l'Atom insieme ad Intel li butterei nel cesso

..commenti utili, costruttivi e soprattuto motivati......

Ad Arturo suugerisco di leggere gli ultimi 3 o 4 post qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1983528
Old 20-05-2009, 17:02   #12
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
..commenti utili, costruttivi e soprattuto motivati......

Ad Arturo suugerisco di leggere gli ultimi 3 o 4 post qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1983528
fabri, io ho avuto modo di provare un netbook con Atom e 1GB con Windows XP SP3 e ti dico che era più veloce il mio Athlon Thunderbird 800 del 2003 con 256MB di ram e XP senza SP. Magari sono stato sfortunato, non lo so, sta di fatto che un Atom lo prendo solo se me lo regalano (in questi casi non si butta nulla).
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 20:18   #13
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da NuT Guarda i messaggi
fabri, io ho avuto modo di provare un netbook con Atom e 1GB con Windows XP SP3 e ti dico che era più veloce il mio Athlon Thunderbird 800 del 2003 con 256MB di ram e XP senza SP. Magari sono stato sfortunato, non lo so, sta di fatto che un Atom lo prendo solo se me lo regalano (in questi casi non si butta nulla).
Nut, io uso fra gli altri pc, msi wind da luglio dell'anno scorso, ed è più o meno simile come prestazioni al centrino che avevo prima, ma molto più leggero, economico e parco nei consumi.

Poi ho un mulo fanless a casa, e più o meno senza fare dei bench nell'uso quitidiano mi sembra simile a un athlon XP2400.

Ripeto, non ho fatto bench, ma ho 1 anno di esperienza quotidiana alle spalle.
Old 31-05-2009, 16:09   #14
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
oddio quanta ignoranza...screen fatti direttamente dal mio pc:

Direi che un Athlon 64 3200+ neanche lo vede un Atom 330...ricordiamoci che è un dual core e ha pure l 'Hyper Threading e quindi simula 4 Core. Perfino un Atom 230 che è single core, alla fine rimane superiore ad un A64 3200+...guardate bene gli screen

Ecco l'effetto QUAD CORE:

e considerate che la cpu in idle consuma 2,5w e il full circa 8w...il pc in firma sotto carico di lavoro consuma all 'incirca 50w...qualcosina in meno...mentre lasciandolo attivo come server in idle consuma la metà...

Ultima modifica di Krato§ : 31-05-2009 alle 16:12.
Krato§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 18:23   #15
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Krato§ Guarda i messaggi
oddio quanta ignoranza...screen fatti direttamente dal mio pc:

Direi che un Athlon 64 3200+ neanche lo vede un Atom 330...ricordiamoci che è un dual core e ha pure l 'Hyper Threading e quindi simula 4 Core. Perfino un Atom 230 che è single core, alla fine rimane superiore ad un A64 3200+...guardate bene gli screen

Ecco l'effetto QUAD CORE:

e considerate che la cpu in idle consuma 2,5w e il full circa 8w...il pc in firma sotto carico di lavoro consuma all 'incirca 50w...qualcosina in meno...mentre lasciandolo attivo come server in idle consuma la metà...
Certo che consuma tanto se arriva a 50w, io ho fatto un pc completo con 4850e, 2gb di ram, VGA 780G integrata, HD, master dvd e fan alla spina in idle, senza alcun ottimizzazione consumava 60 watt e poco.

Prestazionalmente il 4850e è nettamente superiore e consuma un nulla +, oltre ke a essere su una piattaforma aggiornabile pure all'ultimissimo phenom2..
Old 31-05-2009, 18:36   #16
Krato§
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Certo che consuma tanto se arriva a 50w, io ho fatto un pc completo con 4850e, 2gb di ram, VGA 780G integrata, HD, master dvd e fan alla spina in idle, senza alcun ottimizzazione consumava 60 watt e poco.

Prestazionalmente il 4850e è nettamente superiore e consuma un nulla +, oltre ke a essere su una piattaforma aggiornabile pure all'ultimissimo phenom2..
guarda che si sta parlando del consumo dell'intero sistema, dischi rigidi compresi( e io ne ho 2 nel mio sistema, più 5 periferiche usb collegate, che consumano anche loro corrente)...e pure sotto sforzo e cioè quando il sistema, compresi i dischi stanno lavorando al 100% delle loro capacità...ovviamente nell'uso normale e cioè navigando sul web, scaricando, ascoltando musica e cose del genere, il pc resta in idle e nn consumerà più di 25/30w A DIR TANTO nel complesso e considera che è tutto passivo, tranne la ventolina del chipset che cmq puoi downgradare di potenza...i tuoi 60w del tuo sistema sono molto ottimistici

PS: ti ricordo che il solo Atom consuma 2,5watt il tuo processore ha un tdp di 45w se nn erro(SOLO LA CPU)...quindi 60w per l' intero sistema sono tutto tranne che ottimistici

Ultima modifica di Krato§ : 31-05-2009 alle 18:42.
Old 31-05-2009, 18:51   #17
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
guarda che si sta parlando del consumo dell'intero sistema, dischi rigidi compresi( e io ne ho 2 nel mio sistema, più 5 periferiche usb collegate, che consumano anche loro corrente)...e pure sotto sforzo e cioè quando il sistema, compresi i dischi stanno lavorando al 100% delle loro capacità...ovviamente nell'uso normale e cioè navigando sul web, scaricando, ascoltando musica e cose del genere, il pc resta in idle e nn consumerà più di 25/30w A DIR TANTO nel complesso e considera che è tutto passivo, tranne la ventolina del chipset che cmq puoi downgradare di potenza...i tuoi 60w del tuo sistema sono molto ottimistici

PS: ti ricordo che il solo Atom consuma 2,5watt il tuo processore ha un tdp di 45w se nn erro(SOLO LA CPU)...quindi 60w per l' intero sistema sono tutto tranne che ottimistici
Anch'io intendevo dell'intero sistema, misurato l'assorbiemeno alla spina in idle erò sui 60w, senza alcun tipo d'ottimizzazione, senza aver provato nulla d +, sotto stress con orthos arrivava ai 100w, ma vuoi mettere la differenza di prestazioni tra una specie di pentium3 dualcore e un 4850e?

Il mio processore ora ciao ke 45w di tdp ke ha.. avendolo a 4 ghz... (magari 45w)

Quei 60w sono di un pc ke ho dato via come nuovo e senza alcun ottimizzazione mi dava 60w in idle 100 con orthos sotto massimo stress..
Old 31-05-2009, 19:00   #18
Krato§
Bannato

Quote:
Anch'io intendevo dell'intero sistema, misurato l'assorbiemeno alla spina in idle erò sui 60w, senza alcun tipo d'ottimizzazione, senza aver provato nulla d +, sotto stress con orthos arrivava ai 100w, ma vuoi mettere la differenza di prestazioni tra una specie di pentium3 dualcore e un 4850e?

Il mio processore ora ciao ke 45w di tdp ke ha.. avendolo a 4 ghz... (magari 45w)

Quei 60w sono di un pc ke ho dato via come nuovo e senza alcun ottimizzazione mi dava 60w in idle 100 con orthos sotto massimo stress..
beh fra 50w e 100w(ottimistici direi ancora ), silenzio di tomba e l' ambito per cui se ne fa uso e cioè da server, scusami tanto ma preferirei l' Atom ci faccio tutto quello che ci fai tu e con le stesse prestazioni alla fine( o il tuo è più veloce ad aprire le pagine web o le cartelle del sistema? )...nell'uso navigazione web/musica e visione di film in dvd e divx, basta anche un pc di 5 anni fa... Il tuo discorso nn ha fondamenti in questo campo...e poi sei off topic, xchè si parlava delle prestazioni fra un A64 3200+ e un Atom 330...dopo sei saltato fuori tu con un paragone che nn c'entra nulla... E in ogni caso una persona che compra un pc basato su Atom, lo usa solamente in ambito Office, web, e multimedia (DVD, Divx, Musica e anche per qualche video in HD)...e visto i consumi, pari a meno della metà del tuo sistema, il confronto nn c'è proprio

PS: ricordiamoci anche dell' effetto Quad Core...

Ultima modifica di Krato§ : 31-05-2009 alle 19:02.
Old 31-05-2009, 19:33   #19
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
beh fra 50w e 100w(ottimistici direi ancora ), silenzio di tomba e l' ambito per cui se ne fa uso e cioè da server, scusami tanto ma preferirei l' Atom ci faccio tutto quello che ci fai tu e con le stesse prestazioni alla fine( o il tuo è più veloce ad aprire le pagine web o le cartelle del sistema? )...nell'uso navigazione web/musica e visione di film in dvd e divx, basta anche un pc di 5 anni fa... Il tuo discorso nn ha fondamenti in questo campo...e poi sei off topic, xchè si parlava delle prestazioni fra un A64 3200+ e un Atom 330...dopo sei saltato fuori tu con un paragone che nn c'entra nulla... E in ogni caso una persona che compra un pc basato su Atom, lo usa solamente in ambito Office, web, e multimedia (DVD, Divx, Musica e anche per qualche video in HD)...e visto i consumi, pari a meno della metà del tuo sistema, il confronto nn c'è proprio

PS: ricordiamoci anche dell' effetto Quad Core...
I dati che ho dichiarato sono tutt'altro che ottimistici visto che non ho fatto alcun tipo d'ottimizzazione

Ah si, l'effetto Wow del quadcore questo è importante, specie ora che tutti i sw sfruttano al max i quadcore

Nell'uso del pc la differenza tra una cpu + o - potente si nota sempre e comunque anche in quei usi li, ma non solo, metti che devi estrarre uno stupido archivio RAR scaricato da internet, col tuo super potentissimo quadcore lo estrai in un baleno, mentre io col mio misero dual ci metto secoli..

Ah beh intanto va pure avanti a divertirti su un misero OT
Old 31-05-2009, 19:52   #20
Krato§
Bannato

Quote:
I dati che ho dichiarato sono tutt'altro che ottimistici visto che non ho fatto alcun tipo d'ottimizzazione

Ah si, l'effetto Wow del quadcore questo è importante, specie ora che tutti i sw sfruttano al max i quadcore

Nell'uso del pc la differenza tra una cpu + o - potente si nota sempre e comunque anche in quei usi li, ma non solo, metti che devi estrarre uno stupido archivio RAR scaricato da internet, col tuo super potentissimo quadcore lo estrai in un baleno, mentre io col mio misero dual ci metto secoli..

Ah beh intanto va pure avanti a divertirti su un misero OT
ma quanti anni hai? 13? ( è ottimistico anche questo valore )
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian