|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
problema maxtor
ciao a tutti
da un pò di giorno noto un certo rallentamento improvviso nel funzionamento dell'hard disk che impiega un pò troppo tempo per aprire ed avviare file e programmi l'hard disk in questione è un datato sata1 maxtor 80gb.. il problema è anche un altro e cioè a macchina diciamo calda, l'hdd nn viene riconosciuto dalla scheda madre mentre se lo faccio prima "raffreddare" il pc parte ma cmq risulta essere molto macchinoso non di processore o altro ma proprio di hard disk che non smette un attimo di caricare suggerimenti?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Problemi di settori danneggiati o in via di esserlo, dai uno sguardo ai valori SMART con CrystalDiskInfo, anche un Error Scan con HD Tune non sarebbe male.
Il tuo stesso problema ce l'ho con un Toshiba 2,5" da 120Gb di un notebook: 178 settori riallocati, 2 pendenti e 3 incorreggibili ![]() HD Regenerator mi ha ripristinato solo i 2 pendenti, ma il problema permane. Sono riuscito con il copia e incolla a recuperare i dati più importanti, ma non c'è verso di fare una clonazione o un backup completo dell'intero disco.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho appena finito di fare l'hd tune scan ma non mi ha dato nessun problema
![]() idee?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se a caldo non viene visto può essere + un problema di connettori, staccali e riattaccali, o al massimo di elettronica .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
test con hdtune:
![]() Il pc è sempre lento... possiamo quindi definitamente individuare nell'hdd il collo di bottiglia? Se lo cambio dovrei risolvere quindi, giusto? ho notato poi che dopo un paio di minuti di test di hd tune la temperature dell'hdd sale vertiginosamente a 65 gradi mentre se faccio lo stesso testo con un seagate 250gb sata2 montato fisicamente sopra al maxtor salgo al massimo a 46°
Ho acquistato da River Phoneix, mindless, il cinico, deggial, shin82, scupetta, Cobain e tanti altri ho venduto a 2fst4rc, piripikkio, Crazy Rider89, Sagomaccio, innomatte, Irvo e tanti altri Ultima modifica di Assenzio70 : 27-05-2009 alle 18:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Non è da escludere un problema di temperature eccessive.
E' strano infatti che i sw non trovino nulla di anomalo. Comunque, con hdtune, fai un "error scan", per vedere come stanno di salute i settori.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l'error scan nn riporta errori
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Secondo me ( ed è un problema tristemente noto per quei maxtor ) il disco scalda troppo... 65 gradi sono davvero troppi, ovvio che col tempo il disco si usuri, si danneggi e le prestazioni decadano, il rischio rottura è dietro l'angolo... poi quelle unità lì.... me ne son morte diverse in passato....
![]() Fai subito un backup, ventila il disco, e poi vedi se passa le seatools.... ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.