Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2009, 19:10   #1
colele75
Member

Iscritto dal: Mar 2008
acquisto hd?

salve a tutti,devo acquistare un hard disk interno e vorrei qualche dritta su che orientarmi...
nel mio pc ho già tre hd tra cui:uno da 80 gb della wd raptor da 10000 rpm solo per il sistema operativo e due in raid mi sembra...(anche perchè me ne vede uno solo da 305 gb)della maxtor da 160 gb da 7200 rpm per il resto,ne volevo acquistare un altro più capiente visto che i due da 160 sono quasi pieni!...cosa mi consigliate?.
io pensavo di orientarmi su un hd della wd da 300 gb da 10000 rpm da utilizzare per giochi e programmi vari e tenere i due da 160 per salvare dati, ma temo che 300 gb non mi bastino,non esiste un hd da 10000 rpm piu grosso di 300 gb? nel mio caso ho fatto bene ad installare il sistema operativo su un hd da 10000 rpm? o era meglio uno da 7200 e tenere quello da 10000 per altro?che importanza può avere la quantità di cache visto che dovrò utilizarlo per archiviazione di dati? e come ultima cosa:su diversi siti on-line trovo sulle caratteristiche scritto sata 300,ata 100,serial ata II,sata II...ma che differenza c'è? quale devo scegliere?? e che sito mi consigliate per l'acquisto? aiutoo...

grazie per la pazienza

Ultima modifica di colele75 : 23-05-2009 alle 19:19.
colele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 09:34   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
occhio che un singolo hard disck a livello prestazione non vale come un Raid= di due dischi anche con 7200 giri rpm nemmeno se è un velociraptor, e sto parlando di prestazioni non di costi e affidabilità. Per un buon compromesso costi e prestazioni puoi mettere in raid0 due hd da 320 o da 500 e per un pò sei a posto.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 12:32   #3
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da colele75 Guarda i messaggi
salve a tutti,devo acquistare un hard disk interno e vorrei qualche dritta su che orientarmi...
nel mio pc ho già tre hd tra cui:uno da 80 gb della wd raptor da 10000 rpm solo per il sistema operativo e due in raid mi sembra...(anche perchè me ne vede uno solo da 305 gb)della maxtor da 160 gb da 7200 rpm per il resto,ne volevo acquistare un altro più capiente visto che i due da 160 sono quasi pieni!...cosa mi consigliate?.
io pensavo di orientarmi su un hd della wd da 300 gb da 10000 rpm da utilizzare per giochi e programmi vari e tenere i due da 160 per salvare dati, ma temo che 300 gb non mi bastino,non esiste un hd da 10000 rpm piu grosso di 300 gb? nel mio caso ho fatto bene ad installare il sistema operativo su un hd da 10000 rpm? o era meglio uno da 7200 e tenere quello da 10000 per altro?che importanza può avere la quantità di cache visto che dovrò utilizarlo per archiviazione di dati? e come ultima cosa:su diversi siti on-line trovo sulle caratteristiche scritto sata 300,ata 100,serial ata II,sata II...ma che differenza c'è? quale devo scegliere?? e che sito mi consigliate per l'acquisto? aiutoo...

grazie per la pazienza
cache sopra i 8/16 nn fa differenza

i dischi sono ormai tutti sata2...quelli che citi sono tutti sinonimi (dovuti al fatto che ha un bandwidth max di 300mb etc.)...quindi nn devi scegliere

il so è bene che lo metti su quello da 10k...i 10k garantiscono tempi di acceso molto pu bassi e l'os richiede letture sul disco non sequenziali dove i tempi di acesso è bene che siano piu bassi possibili

anzi ti consiglio di partizionare il disco e metter el'os su una partizione piu piccola rispetto alla capienza max del disco
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 21:06   #4
colele75
Member

Iscritto dal: Mar 2008
...ah ok...avete ragione però il precedenza il mio sistema operativo era già installato su due hd da 80 gb raptor
da 10000 rpm in mirroring.
Pultroppo però un hd mi si è bruciato e considerando che i due da 160 in stripping sono quasi pieni!! ..
penso,che non valga la pena di acquistarne un'altro da 80 gb in sostituzione di quello guasto per mantenere la configurazione
in mirroring,cosi resterei con il medesimo problema di spazio isufficiente:
i vostri consigli sono validi ma io pensavo di acquistarne uno da 1 tb x i salvare vari dati,lasciare il sistema operativo
su quello da 80 gb da 10000 rpm e i due hd da 160 gb in stripping per i giochi o programmi vari! che ne dite?,sinceramente
mi scoccerebbe riformattarlo per riconfigurare il sistema operativo su un'altro hd,mi interesserebbe sapere fondalmentalmente
che marca? e che modello di hd mi consigliate?..e se nel mio caso è meglio uno da 7200 o da 10000 ?!.
Micene.1 mi consigliava "il so è bene che lo metti su quello da 10k"...perdonate la mia ignoranza..ma che significa??

pc:intel core 2 quad q 9300 2.50 ghz,ati radeon HD 3870x2 1gb,asus p5qe,power enermax 600w,2 gb ram,so window xp professional

Ultima modifica di colele75 : 24-05-2009 alle 21:13.
colele75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2009, 08:02   #5
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da colele75 Guarda i messaggi
...ah ok...avete ragione però il precedenza il mio sistema operativo era già installato su due hd da 80 gb raptor
da 10000 rpm in mirroring.
Pultroppo però un hd mi si è bruciato e considerando che i due da 160 in stripping sono quasi pieni!! ..
penso,che non valga la pena di acquistarne un'altro da 80 gb in sostituzione di quello guasto per mantenere la configurazione
in mirroring,cosi resterei con il medesimo problema di spazio isufficiente:
i vostri consigli sono validi ma io pensavo di acquistarne uno da 1 tb x i salvare vari dati,lasciare il sistema operativo
su quello da 80 gb da 10000 rpm e i due hd da 160 gb in stripping per i giochi o programmi vari! che ne dite?,sinceramente
mi scoccerebbe riformattarlo per riconfigurare il sistema operativo su un'altro hd,mi interesserebbe sapere fondalmentalmente
che marca? e che modello di hd mi consigliate?..e se nel mio caso è meglio uno da 7200 o da 10000 ?!.
Micene.1 mi consigliava "il so è bene che lo metti su quello da 10k"...perdonate la mia ignoranza..ma che significa??

pc:intel core 2 quad q 9300 2.50 ghz,ati radeon HD 3870x2 1gb,asus p5qe,power enermax 600w,2 gb ram,so window xp professional
io posso solo portarti la mia esperienza personale per quel che vale.. prima di adesso io avevo 2 raptor da 150Gb in Raid 0 per S.O. e giochi, poi mi si è guastato un raptor, ora invece ho messo Win su un raptor e alcuni giochi sull'altro e altri ancora sul Sansung, per quello che ho notato io è che il caricamento dei programmi e giochi, specie quelli che effettuano il caricamentio dei livelli in tempo reale si giovano moltissimo del Raid 0, tanto da minimizzare al quasi inesistente quei piccoli scatti frà un caricamento ed il successivo, e quelli che invece caricano tutto il livello completo si vede la barra schizzare come una scheggia.

mentre per il solo S.O. non ho notato miglioramenti significativi rispetto al Raptor singolo (parere personale).

anche io ho riempito il Raptor da 150Gb per cui ho deciso alla luce di quanto sopra di spostare Win e i soli programmi su un WD RE3 da 1Tb e i giochi e gli elaorati dei programmi sui raptor e un secondo WD RE3 e tenere il samsung per foto, downoads, e dati temporanei in attesa di essere catalogati, etc.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il futuro del nastro magnetico è ...
Roborock Q7 M5 sotto i 180€: super offer...
Borderlands 4 su PC, il CEO di Gearbox a...
Samsung Galaxy S25 a partire da 669€: of...
TikTok, un'ulteriore proroga da Trump in...
Amazon fa tremare i prezzi: 27 super off...
Apple perde l'ex capo di Siri e figura c...
Fine supporto anche per Windows 11 23H2:...
LG presenta la pompa di calore Therma V ...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian