|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
acquisto hd?
salve a tutti,devo acquistare un hard disk interno e vorrei qualche dritta su che orientarmi...
nel mio pc ho già tre hd tra cui:uno da 80 gb della wd raptor da 10000 rpm solo per il sistema operativo e due in raid mi sembra...(anche perchè me ne vede uno solo da 305 gb)della maxtor da 160 gb da 7200 rpm per il resto,ne volevo acquistare un altro più capiente visto che i due da 160 sono quasi pieni!...cosa mi consigliate?. io pensavo di orientarmi su un hd della wd da 300 gb da 10000 rpm da utilizzare per giochi e programmi vari e tenere i due da 160 per salvare dati, ma temo che 300 gb non mi bastino,non esiste un hd da 10000 rpm piu grosso di 300 gb? nel mio caso ho fatto bene ad installare il sistema operativo su un hd da 10000 rpm? o era meglio uno da 7200 e tenere quello da 10000 per altro?che importanza può avere la quantità di cache visto che dovrò utilizarlo per archiviazione di dati? e come ultima cosa:su diversi siti on-line trovo sulle caratteristiche scritto sata 300,ata 100,serial ata II,sata II...ma che differenza c'è? quale devo scegliere?? e che sito mi consigliate per l'acquisto? aiutoo... grazie per la pazienza Ultima modifica di colele75 : 23-05-2009 alle 19:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
occhio che un singolo hard disck a livello prestazione non vale come un Raid= di due dischi anche con 7200 giri rpm nemmeno se è un velociraptor, e sto parlando di prestazioni non di costi e affidabilità. Per un buon compromesso costi e prestazioni puoi mettere in raid0 due hd da 320 o da 500 e per un pò sei a posto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
i dischi sono ormai tutti sata2...quelli che citi sono tutti sinonimi (dovuti al fatto che ha un bandwidth max di 300mb etc.)...quindi nn devi scegliere il so è bene che lo metti su quello da 10k...i 10k garantiscono tempi di acceso molto pu bassi e l'os richiede letture sul disco non sequenziali dove i tempi di acesso è bene che siano piu bassi possibili anzi ti consiglio di partizionare il disco e metter el'os su una partizione piu piccola rispetto alla capienza max del disco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
...ah ok...avete ragione però il precedenza il mio sistema operativo era già installato su due hd da 80 gb raptor
da 10000 rpm in mirroring. Pultroppo però un hd mi si è bruciato ![]() ![]() penso,che non valga la pena di acquistarne un'altro da 80 gb in sostituzione di quello guasto per mantenere la configurazione in mirroring,cosi resterei con il medesimo problema di spazio isufficiente: i vostri consigli sono validi ma io pensavo di acquistarne uno da 1 tb x i salvare vari dati,lasciare il sistema operativo su quello da 80 gb da 10000 rpm e i due hd da 160 gb in stripping per i giochi o programmi vari! che ne dite?,sinceramente mi scoccerebbe riformattarlo per riconfigurare il sistema operativo su un'altro hd,mi interesserebbe sapere fondalmentalmente che marca? e che modello di hd mi consigliate?..e se nel mio caso è meglio uno da 7200 o da 10000 ?!. Micene.1 mi consigliava "il so è bene che lo metti su quello da 10k"...perdonate la mia ignoranza..ma che significa?? ![]() ![]() pc:intel core 2 quad q 9300 2.50 ghz,ati radeon HD 3870x2 1gb,asus p5qe,power enermax 600w,2 gb ram,so window xp professional Ultima modifica di colele75 : 24-05-2009 alle 21:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
Quote:
mentre per il solo S.O. non ho notato miglioramenti significativi rispetto al Raptor singolo (parere personale). anche io ho riempito il Raptor da 150Gb per cui ho deciso alla luce di quanto sopra di spostare Win e i soli programmi su un WD RE3 da 1Tb e i giochi e gli elaorati dei programmi sui raptor e un secondo WD RE3 e tenere il samsung per foto, downoads, e dati temporanei in attesa di essere catalogati, etc.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.