|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Stoccolma
|
La pace prima del tramonto
Stavo camminando per un parco quando ho visto questo recinto con un cavallo e il sole in procinto di calare
![]() Camera: Panasonic DMC-FZ28 Exposure: 0.004 sec (1/250) Aperture: f/4.5 ISO Speed: 100
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
non me ne intendo tanto di foto, ma penso che la disposizione dei soggetti sia stupenda. Se fosse stata fatta da un reflex sarebbe uscito un capolavoro
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
Però, in generale, sono d'accordo con te: trasmette emozioni, quindi mi piace. P.S.: A parte flare, riflessi, aberrazioni cromatiche varie...ma vabbè: quella è colpa della lente.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
Si è una foto che coglie un'attimo della giornata particolare è questo dà enfasi a una situazione altrimenti normale.
Io non voglio fare il tecnico assoluto, ma la foto è storta e personalmente da molta noia pende verso sx, che ti costa raddrizzarla? L'effetto lens flare denota un'ottica non di qualità, infatti è esagerato, anche il bilanciamento del bianco non è corretto, l'esposizione errata è da sapere se voluta apposta per creare una luce accecante, ma la foto rimane godibile comunque, ma è da raddrizzare a mio modesto giudizio. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il primo piano è esposto,poco male se lo sfondo è bruciato. Il soggetto è esposto bene. Storta non direi,il terreno è scosceso e non abbiamo riferimenti certi. Il lens flare...con ottiche kit non lo toglievi di sicuro |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
è storta. ma è equilibrata.
Quindi? se la raddrizzasse perderebbe gran parte dell' equilibrio e della simmetria (basta guardare che gli alberi a destra son circa alla stessa altezza di quelli a sinistra, e il cavo alto porta bene verso il centro di attenzione). Voglio dire, è una foto piena di linee forti, che portano al punto giusto per apprezzarla. anche l' albero. Tagliato. Ma chissene, sembra come quelli che dicono "eh, la foto è brutta: gli hai tagliato i piedi. o la testa". Fosse tutta lì la magia di una foto... per me è una bella foto, anzi, molto bella, a cui non farei nulla. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Infatti.... è la staccionata ad essere inclinata....
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte!
Mi sono accorto di aver tagliato l'albero solo quando sono arrivato a casa, quindi purtroppo non c'è stato nulla da fare. Il paesaggio in quel punto è fatto così, quindi non sapevo se fare venire la staccionata dritta oppure l'albero dritto: alla fine ho scelto l'albero perché le strisce di alberi a destra e a sinistra si bilanciano abbastanza. Il bilanciamento del bianco è stato modificato un po' in PP proprio per rendere meglio quella sensazione di calore che mi trasmetteva quella scena. A me personalmente il lens flare non mi dispiace, ma capisco che inorridisce il piccolo tecnico/fotografo dentro di noi
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
E basta col dire che il lens flare e' un difetto, c'e' gente che fa foto usando appositamente il flare.
(su analogica era piu' controllabile, sigh)
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che sia un difetto che fa buttare una foto...non è questo il caso |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
|
Se fosse stata dritta e senza quel flare veramente invasivo non sarebbe niente male..
|
|
|
#15 |
|
Member
|
sotto la foto c'é scritto in bella vista : Panasonic DMC-FZ28
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
cambia che la Panasonic Lumix FZ18 é una compatta!!! Non riesco a capire la tua titubanza...boh!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
PS: la mia è una FZ28, la FZ18 è la tua
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Ah già la FZ18 é la mia! P.S. Ho visto un po' il tuo album su Flickr...ma quelle foto le hai scattata con la panasonic??? se si...wow!!! Ultima modifica di benzodiazepina : 09-05-2009 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

?