Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2009, 12:30   #1
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Iscritto dal: Jun 2006
è consigliabile pulire uno schermo LCD "opaco" in questo modo?

Comprando in negozio di occhiali un prodotto specifico, "liquido per la pulizia delle lenti di plastica". Va bene é dannoso per qualche motivo?
Ho poi un panno per pulire gli occhiali da sole, è bello grosso, ma non so: in teoria è in microfibra?
Un lcd opaco ha lo schermo di plastica giusto?
Il fatto è che dei prodotti da lenti di plastica di logica andrebbero a fagiulo con uno schermo di plastica, ma sarà proprio così?
THX per l'aiuto! ^_^
danielsaaan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 13:34   #2
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
mi iscrivo interessato:
sarebbe meglio se ci fossero prodotti adatti all'uopo nei normali supermercati, così quando vado a fare la spesa lo butto nel carrello
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 14:03   #3
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf Guarda i messaggi
mi iscrivo interessato:
sarebbe meglio se ci fossero prodotti adatti all'uopo nei normali supermercati, così quando vado a fare la spesa lo butto nel carrello
beh a dire il vero quelli ci sono gia' nei supermercati...
ma a meno che non mangiate una pizza piena d'olio sullo schermo...
basta una pezzuola di velluto (tipo quelle per i piatti) inumidita (attenzione, umida non bagnata) per pulire tranquillamente tutto... nicotina compresa...

e sicuro è piu' a rischio rovina il prodotto che l'acqua....
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 14:06   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Basta usare prodotti scarsamente aggressivi ed un panno in microfibra o simili in modo che il film plastico non si graffi.
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 14:12   #5
Adriano46
Member

Iscritto dal: Jan 2008
ciao ragazzi

non mi convince per nulla la microfibra, per me graffia
Adriano46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 14:13   #6
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

premesso che so che la plastica si opacizza con i solventi da vetro, e che l'acqua non pulisce alla perfezione perché non cattura lo sporco (cit.), volevo specificare che il consiglio del prodotto per lenti ottiche di plastica, l'ho trovato diverse volte in rete. Volevo peró sapere da qualcuno esperto di LCD opachi , se non può essere questa una scelta comunque sbagliata. Il punto focale rimane cmq il fatto che é plastica. Bisognerebbe capire un attimo come trattarla in modo da maniaci del pulito (ovvero 0% di aloni dopo la pulizia).
Old 20-05-2009, 14:17   #7
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Quote:
Originariamente inviato da Adriano46 Guarda i messaggi
ciao ragazzi

non mi convince per nulla la microfibra, per me graffia
in teoria tutte le marche di panni? ma in che modo? thx!^^
Old 20-05-2009, 14:25   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Boh, sono anni che tra notebook, televisori e monitor uso prodotti per la pulizia domestica diluiti in acqua e panni morbidi e non mi si è mai rovinato niente, non sono un maniaco della pulizia ma alle mie cose ci tengo.
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 18:15   #9
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Il problema principale su quelli opachi è che rischi di rimuovere lo strato antiriflesso ritrovandoti con un ottimo specchio...

Non che sia un problema, i produttori smerciano senza problemi gli lcd "a specchio" dicendo pure che si vede meglio (si, quello che c'è nella stanza/il sole/la tua faccia)
Old 20-05-2009, 20:34   #10
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

ma lo schermo quindi é plastica lucida con uno strato di marmellata antiriflesso? sembra strano che diventino lucidi, ma la cosa affascina. XD
Old 20-05-2009, 20:51   #11
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=482021

A parte la discussione apposita qui; sopra i pannelli lcd nn glare nn ce nessuno strato antiriflesso in quanto la rugosità del pannello vero dietro lo strato di plastica davanti fa da rifrattore
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 23:44   #12
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=482021

A parte la discussione apposita qui; sopra i pannelli lcd nn glare nn ce nessuno strato antiriflesso in quanto la rugosità del pannello vero dietro lo strato di plastica davanti fa da rifrattore
non ho capito, sorry. é sugli opachi che non c'é nessuno strato di marmellata antiriflesso?
thx, scusami, ma non sono ancora molto ferrato in materia, ho preso da poco il mio primissimissimo display lcd, l'asus vw246h, e parto proprio da zero assoluto.
posso chiederti tu com'è che puliresti questo schermo, please?
ti posso far vedere un bel set di foto, raggruppate nel topic ufficiale, qui su hwupgrade:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1875208&page=6
grazie per l'aiuto!!!
Old 21-05-2009, 18:54   #13
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

NN c'è antiriflesso di norma. per pulirlo leggi nella discussione che ho postato citano alcuni metodi che vengono usati...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 22-05-2009, 15:05   #14
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Quote:
NN c'è antiriflesso di norma. per pulirlo leggi nella discussione che ho postato citano alcuni metodi che vengono usati...
ho letto, ma non riesco a decidermi perché alcune soluzioni postate sono troppo hardcore (vetril e affini, che possono rovinare la plastica), mentre altre non mi soddisfano (come pulire con carta, o solo panno in microfibra e acqua).
Avrei trovato questa ricetta da "piccolo chimico", ne hai mai sentito parlare?
http://geeksaresexy.blogspot.com/200...cd-screen.html
se è tranquilla vado a comprare gli "ingredienti" i farmacia.
Comunque, apparte adesso come pulirlo, un vetro opaco non ha film a quanto ho capito giusto? Quindi in teoria è più resistente e meno "complesso" da pulire, giusto?

Grazie per l'aiuto!

p.s.
nell'articolo da me postato c'è un link ad un prodotto che vendono su amazon. Ho visto che la marca è famosa, ma non so se è la stessa che intendo io (per i cavi), la "Monster". Lo conosci?

Grazie ancora per l'aiuto! ^_^
Old 22-05-2009, 18:16   #15
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

L'alcol isopropilico lo vedo tutti i giorni, anche se diluito io ripeto io nn lo userei sulle superfici in plastica anche se diluito, ha il vantaggio sopratutto quello certificato da clean room che nn lascia residui ed è una sostanza che evapora molto in fretta, però nn credere che sia totalmente inerte con le superfici in plastica.
La stessa base è usata negli spray per i crt che invece ho sempre usato in passato senza problemi.
Per le superfici lavabili io ho sempre usato per esempio il glassex classico quello blu che al massimo contiene una minima percentuale di ammoniaca, ed uno starccio in cotone (pettinato nn lascia pelucchi) sempre a monitor freddo e senza mai spruzzare nulla sul monitor ed appena appena umido lo straccio, al massimo rifai l'operazione più volte.
Old 22-05-2009, 18:47   #16
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Quote:
L'alcol isopropilico lo vedo tutti i giorni, anche se diluito io ripeto io nn lo userei sulle superfici in plastica anche se diluito, ha il vantaggio sopratutto quello certificato da clean room che nn lascia residui ed è una sostanza che evapora molto in fretta, però nn credere che sia totalmente inerte con le superfici in plastica.
La stessa base è usata negli spray per i crt che invece ho sempre usato in passato senza problemi.
Per le superfici lavabili io ho sempre usato per esempio il glassex classico quello blu che al massimo contiene una minima percentuale di ammoniaca, ed uno starccio in cotone (pettinato nn lascia pelucchi) sempre a monitor freddo e senza mai spruzzare nulla sul monitor ed appena appena umido lo straccio, al massimo rifai l'operazione più volte.
Quindi sei un chimico? ^_^ Che culo iincontrarti, ora ti tartasso di domande!! XD
Seriamente, grazie per l'aiuto. ^_^
Allora, a quanto ho capito per superficie lavabile intendi una superficie priva si sostanze chimiche quali film antiriflesso, quindi con un monitor opaco sarebbe perfetto giusto?
Oppure è comunque leggermente meno rishioso usare una soluzione di isopropilico, ma certificata? ^_^
Un mio amico oramai ha buttato tutti gli spry chimici (di uso comune) e pulisce i fornelli e tutto con solo acqua + aceto bianco. Un attimo dopo spruzzato puzza un po', poi evapora pure la puzza.
Ora, mi sono imbattuto in un articolo che sembra essere scritto con un minimo di esperienza, in cui si sconsiglia l'iisopropilico perché infiammabile, e si consiglia l'acqua distillata per non lasciare scie bianche.. ma indovina con cosa? Aceto bianco! ^_^
Ti posto l'articolo, sono davvero interessato ad un tuo parere! ^_^
Grazie per l'aiuto,
Daniel
http://www.onedigital.it/28/04/2008/...cd-in-5-passi/
Old 22-05-2009, 21:01   #17
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da danielsaaan Guarda i messaggi
Quindi sei un chimico? ^_^ Che culo iincontrarti, ora ti tartasso di domande!! XD
Seriamente, grazie per l'aiuto. ^_^
Allora, a quanto ho capito per superficie lavabile intendi una superficie priva si sostanze chimiche quali film antiriflesso, quindi con un monitor opaco sarebbe perfetto giusto?
Oppure è comunque leggermente meno rishioso usare una soluzione di isopropilico, ma certificata? ^_^
Un mio amico oramai ha buttato tutti gli spry chimici (di uso comune) e pulisce i fornelli e tutto con solo acqua + aceto bianco. Un attimo dopo spruzzato puzza un po', poi evapora pure la puzza.
Ora, mi sono imbattuto in un articolo che sembra essere scritto con un minimo di esperienza, in cui si sconsiglia l'iisopropilico perché infiammabile, e si consiglia l'acqua distillata per non lasciare scie bianche.. ma indovina con cosa? Aceto bianco! ^_^
Ti posto l'articolo, sono davvero interessato ad un tuo parere! ^_^
Grazie per l'aiuto,
Daniel
http://www.onedigital.it/28/04/2008/...cd-in-5-passi/
Emm, nn sono chimico, quello è un mio collega, sono elettronico e lavoro in r&d in una multinazionale di semiconduttori.
Cmq in quel sito nn si dice nulla di nuovo, l'acqua distillata si usa per i pochi residui fissi, mentre qualcosa deve pure agire come detergente per sciogliere lo sporco dal monitor.....
Per lo straccio il microfibra in teoria è il migliore, però a mio parere tende lasciare più "segni" sopratutto se è uno di quelli economici ( ce ne stanno di tanti prezzi), cmq io lo uso ripiegato in modo da renderlo soffice e senza pieghe verso il monitor; logicamente devi stare attento alla pressione che ci fai, perchè la plastica si sa che è meno dura superficialmente del vetro.
Cmq da appassionato di hi-fi ti posso dire che anche gli lp nelle macchine lavadischi vengono puliti con liquidi a base alcolica, però quello è vinile
Old 22-05-2009, 21:25   #18
danielsaaan
Senior Member

L'Avatar di danielsaaan

Quote:
Emm, nn sono chimico, quello è un mio collega, sono elettronico e lavoro in r&d in una multinazionale di semiconduttori.
Cmq in quel sito nn si dice nulla di nuovo, l'acqua distillata si usa per i pochi residui fissi, mentre qualcosa deve pure agire come detergente per sciogliere lo sporco dal monitor.....
Per lo straccio il microfibra in teoria è il migliore, però a mio parere tende lasciare più "segni" sopratutto se è uno di quelli economici ( ce ne stanno di tanti prezzi), cmq io lo uso ripiegato in modo da renderlo soffice e senza pieghe verso il monitor; logicamente devi stare attento alla pressione che ci fai, perchè la plastica si sa che è meno dura superficialmente del vetro.
Cmq da appassionato di hi-fi ti posso dire che anche gli lp nelle macchine lavadischi vengono puliti con liquidi a base alcolica, però quello è vinile
Si, infatti è proprio il discorso del detergere via i grassi delle ditate e delle luglie di saliva, che non tornava con la sola acqua. Tanto tanto ancora, secondo me ci potrebbe stare il discorso dell'ovatta leggermente inumidita sulla luglia o sull'impronta, perchè le fibre sono microscopiche, e sopratutto super pulite, quindi tendono a infradiciarsi del grasso presente sul monitor.
Alla fine sarei propenso a tentare con l'aceto e la distillata. Non so perché ma mi attira come cosa. Sarà che è praticamente estate e non mangio un'insalata da anni! XD
Sarei curioso di sentire il parere del tuo amico chimico su questo metodo naturale, e sulla ricetta chimica dell'isopropilico e distillata. Imho, ma la tiro proprio a teoria, l'aceto se dosato male potrebbe lasciare un leggerissimo alone di tipo "arcobaleno" (tipo sapone spalmato e poi seccato).
la cosa brutta di un eventuale consenso scientifico sull'isopropilico, è che ho letto sul web che da qualche tempo è introvabile in Italia, forse a causa della sua alta infiammabilità.
Cheers! ^_^

Ultima modifica di danielsaaan : 22-05-2009 alle 21:28.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian