|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Problema di un nuovo arrivato
Salve a tutti, non so se questa sia la sezione giusta...
Ho un problema con il mio vecchio PC. Si tratta, penso, della ventola che ha avuto un corto circuito. Vi spiego meglio. Mio cognato, che aveva preso in prestito il mio PC, ha usato uno schermo ad alta definizione come monitor: da quanto ho capito, il mio computer non riusciva a supportare i monitor LCD (non so perché), così avevo messo una Ati Radeon 9200 (128 MB)pensando di risolvere il problema. (La scheda precente era collegata direttamente alla scheda madre, una SiS da 32 MB) Mentre lui l'ultilizzava normalmente, dice che il computer si è spento di colpo e dall'interno sono partite diverse scintille blu. Smontando la ventola dal resto, ho notato che in vari punti i condensatori apparivano pieni di ruggine, e parte del silicone che doveva penso fungere da isolante era secco. Vi invio una foto in allegato: http://img8.imageshack.us/img8/4686/immag035d.jpg In alto a destra ho rimosso quella che sembrava la ruggine. Volevo sapere cosa ha causato questo corto circuito, se è un corto circuito, e cosa posso fare per fare funzionare la ventola, o se devo cambiarla. Premetto di essere un totale ignorante, ho delle conoscenze basilari del pc per arrivare a intuire molti dei suoi componenti, ma chiedetemi tutti i chiarimenti che desiderate, perché personalmente non saprei da dove iniziare. Grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
benvenuto sul forun, quello che mostri in foto è un alimentatore e con il fatto di aver collegato un monitor mi sembra che ci azzecchi poco con il corto. Io provvederei a sostituire l'alimentatore o quantomeno prova a testarlo per vedere se funziona.
il modo più semplice per testare un alimentatore atx smontato è quello di collegarlo alla rete dopodichè dal connettore grande (atx) individui il filo colore verde e con un pezzo di cavo lo ponteggi con un filo nero di massa, se la ventola gira l'alimentatore 90 su 100 e funzionante. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
il filo nero è una massa, se ce ne sono più di uno, uno vale l'altro. per ponteggiarli significa con un pezzo di filo che ti procurwrai fai un ponte e li colleghi insieme.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Problema risolto quindi ![]() Grazie ancora! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
no, se l'ali non funge è quello che devi cambiare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.