|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Piccola domanda sul raid 5
Buondì
nn ho la necessità di creare un raid 5 in questo momento, è solo che volevo chiarirmi le idee. Se io ho un sistema con un raid 5 x lo storage, si rompe la scheda madre e\o cambio sistema, i dati nei dischi del raid 5 saranno accessibili se e solo se il controller sulla nuova scheda madre sarà capace di leggere l'array giusto? I singoli dischi sono illeggibili se nn con un raid attivo vero? Mi domandavo questo perché nel mio prossimo sistema a data da destinarsi volevo creare un raid 0 per il sistema e un 5 per lo storage dato il controllo parità che è una gran cosa e l'aumento di prestazioni in lettura\scrittura... ma tutto mi decade se in un ancora prossimo futuro debba cambiare sistema per un qualsivoglia motivo perdendo così la possibilità di leggere i dati.
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918 qui trovi risposta alle tue domande, la ricostruzione del raid 5 e simile a quella sul raid3 tieni presente comunque che ti consiglio in caso volessi affidarti a un sistema del genere di lasciare perdre i controller implementati sulle mobo, ma di affidarti ad un controller raid come si deve possibilmente con suo processore e memorie dedicati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi dici che una soluzione sicura è rappresentata da un controller pci che è trasportabile da una mobo all'altra così che il problema compatibilità nn sussiste più, come dice la guida tra l'altro che ho letto am cmq nn ricordo :V
complimentiammè affidando alla mb il raid 0 e al pci quello del raid 5 in effetti è una gran bella soluzione premetto che io ho zero esperienza pratica per quanto riguarda il raid e i controller (ho letto solo la guida e i vari thread aperti dagli utenti di questo forum) magari ogni tanto chiedo qualcosa giusto per capire grazie cmq della risposta e del disturbo dato che se accendevo 2 neuroni in più magari la trovavo da solo ![]()
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Allo stato attuale esiste comunque una "tabella di compatibilità" tra controller simili (nella guida c'è il link proprio nella parte in cui si parla di trasportabilità)
Il controller esterno è la soluzione magica, ma attenzione che certe volte, specie con MB che hanno più controller integrati, possono nascere conflitti di risorse ed il controller aggiuntivo potrebbe non funzionare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
hmmm allora il discorso nn è così banale
c'è da tener in considerazione numerosi fattori anche con controller esterno ecco nella mia poca esperienza tutto questo nn lo sapevo : / grazie della disponibilità cmq sto notando che i controller con memoria dedicata nn sono molto economici per le mie tasche ![]() O_o esempio: http://www.nexths.it/v3/flypage.php?...=9690SA-4I-KIT (questo a solo la memoria dedicata a quanto mi pare di capire) se si parla anche di un processore dedicato il prezzo a quanto lievita O_o???
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Credo che il processore sia comunque a bordo, altrimenti chi la gestisce la RAM?
In effetti con i controller integrati e quelli su scheda, economici, non si fa un vero RAID hardware, ma un... diciamo ibrido Sempre nella guida: paragrafo "...ma il vero RAID hardware è un'altra cosa" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sisi quella parte l'ho letta qualche tempo fa
per le mie esigenze nn pretenderei molto di più di quanto già nn facciano i controller integrati, ma da quanto è emerso devo dire che una soluzione pci-ex è davvero interessante!!! in effetti chi le gestisce le ram ![]() noob inside :V
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.