Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2009, 16:59   #1
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
Windows 7 RC: considerazioni sull'UAC

Noto che con il rilascio della RC pubblica i topic su Win7 sono spuntati come funghi...

Beh, l'impressione generale è che stavolta MS ha fatto il botto... naturalmente questa impressione va suffragata da un rodaggio a lungo termine... è per questo che me lo sono installato sia sul fisso che sul laptop in dual con Vista, con l'intenzione di sfruttarlo a fondo!

A parte le ciance, volevo un parere di chi se ne intende più di me (quasi tutti qui, direi ) circa l'UAC in Win7: sappiamo tutti che uno dei motivi per cui Vista era tanto criticato e malvisto, soprattutto da utenti, diciamo così, con scarsa attenzione per la sicurezza informatica, era il famoso "sudo made in Redmond", ovvero l'User Account Control (UAC). Molti lo trovavano troppo invasivo, giudicando seccante cliccare su "ok" ogni volta che si installa qualcosa o si pasticcia con files di sistema o configurazioni appena più che banali.

Personalmente preferisco 100000 volte cliccare "OK" su una finestra in più per concedere il benestare all'esecuzione di codice in modalità admin piuttosto che cliccare una volta di meno e rischiare di eseguire codice non desiderato, quindi io sono sempre stato un sostenitore di UAC.

Mi pare di aver notato, in generale, che in Win7 la presenza di UAC sia meno "ossessiva", in particolare mi pare che "ricordi" alcune autorizzazioni (correggetemi se sbaglio). Ora, vorrei sapere da voi che ne sapete più di me:

1) Cosa è cambiato effettivamente nell'UAC tra Vista e Seven?
2) La minore invasività di UAC in Seven può tradursi in una minore sicurezza del sistema, o è comunque ben calibrato l'equilibrio tra le due cose? Cosa ne pensate?

Ciao a tutti E speriamo che le prime impressioni in generale siano confermate... a me 7 sembra un ottimo pezzo di software!
Old 07-05-2009, 17:07   #2
acitre
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ognuno faccia come crede con l'UAC ora... E' personalizzabile il grado di "invasione" nelle operazioni dell'utente.

Personalmente l'ho messo all'ultimo step (praticamente diventa come su vista) e non installo nessun antivirus come ho fatto con Vista dal lontano gennaio 2007.
acitre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 17:24   #3
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Personalmente lo tengo a default,ma un antivirus (avira) lo ho installato,per il mio lavoro uso spesso pennini usb,e non si sa mai cosa c'è dentro......non sono sempre i miei,e quindi non si sa mai.
Comunque è meglio proseguire nella discussione ufficiale.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 10:35   #4
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
vorrei chiedere una cosa.

Siccome il mio PC lo uso solo io e so cosa ci metto dentro, ho messo all'ultimo step il cusrsore delle notifiche dell'account utente.
Tuttavia sulle icone di alcuni programmi innocui, come CPU-Z per es. compare un simboletto di uno scudetto.

Da cosa dipende?
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit
Nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 10:50   #5
NLDoMy

io sinceramente preferirei che mi chiedesse la password di root che fa molto più faigo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 12:04   #6
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
io sinceramente preferirei che mi chiedesse la password di root che fa molto più faigo
Modifica le policy locali in modo che ti chieda la password, è una possibilità disponibile da quando è stato introdotto UAC.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 12:58   #7
acitre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
Si può fare tranquillamente basta impostare una chiave di registro
Old 08-05-2009, 13:59   #8
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acitre Guarda i messaggi
Si può fare tranquillamente basta impostare una chiave di registro
Perché usare il registro quando c'è il Local Policy Editor che è molto più comodo?!
Old 09-05-2009, 10:41   #9
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi
vorrei chiedere una cosa.

Siccome il mio PC lo uso solo io e so cosa ci metto dentro, ho messo all'ultimo step il cusrsore delle notifiche dell'account utente.
Tuttavia sulle icone di alcuni programmi innocui, come CPU-Z per es. compare un simboletto di uno scudetto.

Da cosa dipende?
nessuno sa cosa indichino quei simboletti?

By nihira at 2009-05-09
MOTHERBOARD: ASUS P5Q-E - CPU: Intel e7300 @ 3600MHz e 1,216Vcore (425MHz x 8.5) - DISSIPATORE: Thermalright SI-128 SE - RAM: 2x2GB G.SKILL DDRII PiBlack series 900MHz - VGA: HD3450 512MB DDR2 - ALI.: Corsair HX520W - CASE: Lian-Li PC7A - HDD: 1x500GB Western Digital - S.O.: Windows 7 64bit

Ultima modifica di Nihira : 09-05-2009 alle 10:45.
Old 09-05-2009, 10:50   #10
rutton
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Nihira Guarda i messaggi
nessuno sa cosa indichino quei simboletti?
E' il simbolo dello UAC. Come su Vista, indica che il programma per essere eseguito richiederà i privilegi di amministratore
rutton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 11:22   #11
acitre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Perché usare il registro quando c'è il Local Policy Editor che è molto più comodo?!
Azz non sapevo si potesse fare in un altro modo più semplice e meno invasivo Grazie per l'info
Old 09-05-2009, 11:24   #12
Nihira
Senior Member

L'Avatar di Nihira

Quote:
Originariamente inviato da rutton Guarda i messaggi
E' il simbolo dello UAC. Come su Vista, indica che il programma per essere eseguito richiederà i privilegi di amministratore
ok, ma su Vista sbaglio o si poteva togliere? nonostante dal menu dell'UAC abbia messo il livello + basso il simbolo rimane (su 7).

Grazie
Old 09-05-2009, 13:28   #13
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
nooooo l'uac con password l'ho tolto anche perchè a differenza di linux ad esempio, ci sono molti piu' programmi che richiedono i privilegi di amministratore, data la "vecchia" natura di molti software di averli a priori (windows xp etc), conviene lasciarlo con l'ok

a me cmq basterebbe anche un opzione "salva la scelta effettuata" per ogni file, magari con memorizzazione del crc in un database... in modo che il file sia univoco...
l'hanno messa una cosa del genere su 7? spero di si... altrimenti mi spiegate come contattare un software engineer e suggerirglielo?
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 14:57   #14
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
l'hanno messa una cosa del genere su 7? spero di si... altrimenti mi spiegate come contattare un software engineer e suggerirglielo?
No, non l'hanno messa e c'è un motivo piuttosto semplice legato alla sicurezza.
Se si scopre una vulnerabilità in un programma che l'utente ritiene sicuro e questa vulnerabilità è sfruttabile da un secondo programma (malevolo) si ottiene una scalata dei privilegi a costo 0.

Forse i designer che hanno progettato questo sistema hanno l'occhio un po' più avanti e vedono problemi che l'utente medio non riesce a vedere.
Old 09-05-2009, 22:58   #15
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
un alterazione è individuabile....se un programma ne avvia un altro è un "doppio avvio"
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2009, 23:03   #16
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da sirus Guarda i messaggi
Però finisce per chiederti la password del tuo stesso utente o sbaglio? In quel caso funzionerebbe come sudo non come root.

Basta prendere l'utente classico e spostarlo dal gruppo Administrators a quello Users, abilitare l'utente Administrator e impostargli una password.
Il gioco è fatto, ad ogni elevazione invece di ok richiederà l'inserimento della password dell'account amminstrativo.

Quote:
Originariamente inviato da graz848 Guarda i messaggi
1) Cosa è cambiato effettivamente nell'UAC tra Vista e Seven?
2) La minore invasività di UAC in Seven può tradursi in una minore sicurezza del sistema, o è comunque ben calibrato l'equilibrio tra le due cose? Cosa ne pensate?

Ciao a tutti E speriamo che le prime impressioni in generale siano confermate... a me 7 sembra un ottimo pezzo di software!
Tutte quelle operazioni strettamente legate al sistema operativo stesso che in Vista richiedevano l'elevazione tramite UAC ora sono state taggate con un certificato che ne bypassa l'elevazione. La tua sessione utente resta però limitata, copme succedeva in Vista, quindi protetta. Rimane invece necessaria l'elevazione per tutti gli eseguibili non firmati da Microsoft.
Minore sicurezza direi di no, il funzionamento alla base è identico, è stata diminuita l'invasività per tutte le operazioni amminsitrative legate al sistema stesso. Puoi comunque rialzare il livello dal pannello di controllo e ripristinare la situazione a come era nel sistema operativo precendente.

Ultima modifica di Pr|ckly : 09-05-2009 alle 23:19.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 11:17   #17
graz848
Senior Member

L'Avatar di graz848

Iscritto dal: May 2005
Città: Ovest Bresciano
Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Però finisce per chiederti la password del tuo stesso utente o sbaglio? In quel caso funzionerebbe come sudo non come root.

Basta prendere l'utente classico e spostarlo dal gruppo Administrators a quello Users, abilitare l'utente Administrator e impostargli una password.
Il gioco è fatto, ad ogni elevazione invece di ok richiederà l'inserimento della password dell'account amminstrativo.

Tutte quelle operazioni strettamente legate al sistema operativo stesso che in Vista richiedevano l'elevazione tramite UAC ora sono state taggate con un certificato che ne bypassa l'elevazione. La tua sessione utente resta però limitata, copme succedeva in Vista, quindi protetta. Rimane invece necessaria l'elevazione per tutti gli eseguibili non firmati da Microsoft.
Minore sicurezza direi di no, il funzionamento alla base è identico, è stata diminuita l'invasività per tutte le operazioni amminsitrative legate al sistema stesso. Puoi comunque rialzare il livello dal pannello di controllo e ripristinare la situazione a come era nel sistema operativo precendente.

Grazie!!!

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Google AI Plus è il nuovo piano low cost...
Nikon ZR è la prima cinema camera...
Sony lancia PlayStation Family: l'app ch...
Windows: Microsoft risolve finalmente i ...
Huawei punta sul mercato auto europeo: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian