Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2009, 15:15   #1
wittelsbach
Member

Iscritto dal: Jul 2006
trasferimento fisico hard disk

Sarebbe possibile traferire fisicamente un hard disk da un case ad un altro, con componenti hardware totalmente diversi dal primo, mantenendo il sistema operativo e tutte le funzioni applicative installate nell'hard disk? Detto in altre parole, quali operazioni bisogna compiere (Bios, registro..ecc) per permettere un funzionamento corretto del Hard Disk con un sistema operativo già installato in una macchina con componentistica hardware diversa dalla macchina di destinazione?

P.S. So che potrei utilizzare alcuni software per la copia diretta dell'hard disk (Paragon copy ad esempio) in uno nuovo, ma in questo caso intendevo proprio trasferire fisicamente lo stesso hard disk.

grazie
wittelsbach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 15:19   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da wittelsbach Guarda i messaggi
Sarebbe possibile traferire fisicamente un hard disk da un case ad un altro, con componenti hardware totalmente diversi dal primo, mantenendo il sistema operativo e tutte le funzioni applicative installate nell'hard disk? Detto in altre parole, quali operazioni bisogna compiere (Bios, registro..ecc) per permettere un funzionamento corretto del Hard Disk con un sistema operativo già installato in una macchina con componentistica hardware diversa dalla macchina di destinazione?

P.S. So che potrei utilizzare alcuni software per la copia diretta dell'hard disk (Paragon copy ad esempio) in uno nuovo, ma in questo caso intendevo proprio trasferire fisicamente lo stesso hard disk.

grazie
il 99% delle volte non si può fare

mettendo un hard disk con sistema operativo su un pc totalmente diverso renderà impossibile l'avvio del sistema operativo, che andrà in crash prima di avviarsi; non ti resta che provare

se il sistema operativo è tenuto bene, e ottimizzato a dovere, e pulito potrebbe anche avviarsi (com'è successo a me); se per caso dovesse partire devi disinstallare tutti i driver e installare quelli del nuovo hardware
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2009, 15:55   #3
wittelsbach
Member

ho già provato sia in modalità provvisoria che normale ma l'avvio si blocca e riavvia il pc. Ma non conosci (tu o qualsiasi altro) alcune procedure particolari, utility di ogni tipo o altro? Perché mi sembra strano che basti semplicemente togliere l'HD e trasferirlo nell'altro pc.
Old 10-05-2009, 16:04   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
ho già provato sia in modalità provvisoria che normale ma l'avvio si blocca e riavvia il pc. Ma non conosci (tu o qualsiasi altro) alcune procedure particolari, utility di ogni tipo o altro? Perché mi sembra strano che basti semplicemente togliere l'HD e trasferirlo nell'altro pc.
che utiity? per fare cosa?
Old 10-05-2009, 16:57   #5
wittelsbach
Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
che utiity? per fare cosa?
nel senso che non credo basti semplicemente spostare fisicamente il disco. Ad esempio la Microsoft consiglia di seguire un procedimento ben specifico agendo sul registry per "resettare" alcune istruzioni che potrebbe creare un conflitto. In realtà non funziona quasi mai. Altri parlano di re-installare il sistema operativo (senza cancellazione dei dati). Per questo mi chiedevo se conoscessi delle utility o dei programmi per fare quello che chiedo.
Ma in pratica mi stai rispondendo secondo una tua valutazione ipotetica oppure su basi empiriche ben precise?
Old 10-05-2009, 17:15   #6
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
nel senso che non credo basti semplicemente spostare fisicamente il disco. Ad esempio la Microsoft consiglia di seguire un procedimento ben specifico agendo sul registry per "resettare" alcune istruzioni che potrebbe creare un conflitto. In realtà non funziona quasi mai. Altri parlano di re-installare il sistema operativo (senza cancellazione dei dati). Per questo mi chiedevo se conoscessi delle utility o dei programmi per fare quello che chiedo.
Ma in pratica mi stai rispondendo secondo una tua valutazione ipotetica oppure su basi empiriche ben precise?
avevo sentito di questa procedura per resettare il registro, ma non l'ho mai tentata; inoltre anche reinstallando windows sopra non è detto che tu riesca a far riavviare il sistema, in ogni caso sarebbe una soluzione poco ordinata, nel senso che se anche dovesse funzionare, avresti un sistema traballante; per quanto riguarda software, non credo che ci siano software che fanno quello che chiedi, cioè rendere un'iinstallazione di windows compatibile con un hardware diverso da quello in cui era installata.
Di solito quando si cambia componenti hardware si formatta, è la soluzione migliore, se per caso il sistema invece si avvia e risulta stabile allora si può tenere, come è capitato a me, che cambiando scheda madre e cpu il sistema si è avviato senza fare una piega.
C'è da dire però che il mio sistema è ultra ottimizzato, e mantenuto nel miglior modo possibile, con pulizie del disco, deframmentazioni regolari, e sopratutto nel disco C non tengo nulla di inutile e il sistema è svelto come il primo giorno di installazione (avvenuto 3 anni fa, senza che il sistema si sia mai incasinato)

Ultima modifica di Er Monnezza : 10-05-2009 alle 18:12.
Old 10-05-2009, 17:24   #7
wittelsbach
Member

Quote:
avevo sentito di questa procedura per resettare il registro, ma non l'ho mai tentata; inotlre anche reinstallando windows sopra non è detto che tu riesca a far riavviare il sistema, in ogni caso sarebbe una soluzione poco ordinata, nel senso che se anche dovesse funzionare, avresti un sistema traballante; per quanto riguarda software, non credo che ci siano software che fanno quello che chiedi, cioè rendere un'iinstallazione di windows compatibile con un hardware diverso da quello in cui era installata.
Di solito quando si cambia componenti hardware si formatta, è la soluzione migliore, se per caso il sistema invece si avvia e risulta stabile allora si può tenere, come è capitato a me, che cambiando scheda madre e cpu il sistema si è avviato senza fare una piega.
C'è da dire però che il mio sistema è ultra ottimizzato, e mantenuto nel miglior modo possibile, con pulizie del disco, deframmentazioni regolari, e sopratutto nel disco C non tengo nulla di inutile e il sistema è svelto come il primo giorno di installazione (avvenuto 3 anni fa, senza che il sistema si sia mai incasinato)

ok, grazie per l'interessamento. A questo punto credo che opterò per la clonazione dell'hard disk in una nuova unità fisica.
Old 10-05-2009, 18:13   #8
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
ok, grazie per l'interessamento. A questo punto credo che opterò per la clonazione dell'hard disk in una nuova unità fisica.
ma anche clonando l'hard disk non risolvi niente, avresti lo stesso identico sistema operativo con diverso hardware, e avresti lo stesso identico problema

puoi anche installare l'hard disk vecchio, ma ti toccherà formattare
Old 10-05-2009, 19:11   #9
wittelsbach
Member

Quote:
ma anche clonando l'hard disk non risolvi niente, avresti lo stesso identico sistema operativo con diverso hardware, e avresti lo stesso identico problema

sì, ma lo faccio per poter provare qualsiasi soluzione senza rischiare di perdere i dati
Old 10-05-2009, 19:38   #10
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:

Pienamente concorde

Quote:
sì, ma lo faccio per poter provare qualsiasi soluzione senza rischiare di perdere i dati
L'unica speranza è che la sk madre del PC di destinazione abbia lo stesso cipset di quella del PC di origine.
Solo in quel caso, e non sempre, il SO si potrebbe avviare.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 09:21   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Visto che fai il clone del disco (per sicurezza ) e provi qualche esperimento, potresti provare a disinstallare tutti i driver relativi alla scheda madre, controller integrati e materiali simili, magari operando poi la pulizia del registro (sul vecchio PC)
Poi vedi se sul nuovo in qualche modo si riesce ad avviare
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Le serie GTA e CoD dominano la classific...
James Dyson Award Italia 2025: il proget...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian