Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2009, 11:10   #1
Amon88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Riavvio automatico del pc dopo aggiornamenti: una bestemmia informatica.

Premetto che sono un utente windows da una vita, mi sono fatto tutta la trafila dal 95 a Vista, non sono mai stato un fanboy nè un cieco denigratore. Sono un utente complessivamente soddisfatto, punto.
Tra le critiche rivolte a MS in tutti questi anni di utilizzo, ce ne è una riguardante una scelta che ritengo qualcosa di veramente assurdo e incomprensibile, oggi più di 10 anni fa, considerato quanto ormai i pc siano usati per task giornalieri importanti e non sostituibili.

Mi riferisco a quella bestemmia informatica che si chiama "riavvio automatico del pc dopo l'aggiornamento del SO". Windows update è in esecuzione in background, ti aggiorna il pc, e te lo riavvia automaticamente dopo alcuni aggiornamenti
Qualcosa di assurdo, di incomprensibile, di criticabile sia da parte degli utenti entry-level che di quelli più smaliziati. Uno dei tanti scivoloni MS di questi anni.

Ecco cosa mi è successo due giorni fa.

Devo aggiornare il BIOS del mio Samsung NC10. Scarico l'eseguibile, lo avvio e e inizia la procedura di upgrade del bios. Sapete tutti quanto sia delicata un'operazione del genere, in caso di fault l'unica soluzione è mandare il pc in assistenza. La procedura dura circa 10 minuti, durante i quali il mouse e la tastiera del pc non sono utilizzabili.
L'aggiornamento del bios va avanti, e dopo qualche minuto appare il fatidico messaggio di windows "Riavvio automatico del pc tra 5 minuti" o qualcosa del genere.
Riavvio durante l'update del bios, un crash che manda a prostitute tutto. Panico. Tastiera e mouse non rispondono, la barra di avanzamento del countdown del riavvio cresce inesorabilmente, mi vedo già a chiamare il servizio assistenza Samsung a bestemmiare in turco. In quei 3 lunghissimi minuti mi domando come si possano fare scelte del genere da parte di una compagnia che produce SO da una vita e che si presume abbia esperienza da vendere.

Fatto sta che... l'aggiornamento del BIOS termina le sue operazioni esattamente 30 secondi prima del riavvio automatico del pc. Non appena il mouse riprende a funzionare riesco quindi a interrompere il reboot cliccando su "rimanda". Pc salvato.

Questa la mia esperienza, che per fortuna si è conclusa bene. Chissà a quante altre persone è successo qualcosa del genere, magari dopo aver avviato operazioni batch lunghe e laboriose. A me è capitato durante un update del bios, chissà a quanti è capitato durante operazioni ugualmente delicate e critiche.

Assurdità del mondo Microsoft.

P.S: Scusate la lunghezza di questo mio sfogo...
Old 04-05-2009, 11:25   #2
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quando si sta per iniziare il flashing del bios appare sempre la raccomandazione: non lasciare alcun programma, compresi gli antivirus, in esecuzione in background. Se non lo si fa si rischia quello che hai rischiato tu, e ti è andata ancora bene.
Old 04-05-2009, 12:03   #3
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
e poi.. caro "amico" amon.. da un utente avanzato ed esperto come te (vista la premessa).. mi sarei aspettato un "flash" del BIOS al boot dal prompt con pennetta o disco o altro.
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 12:44   #4
Amon88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stambeccuccio Guarda i messaggi
e poi.. caro "amico" amon.. da un utente avanzato ed esperto come te (vista la premessa).. mi sarei aspettato un "flash" del BIOS al boot dal prompt con pennetta o disco o altro.
Queste sono cose che fanno solo i nerd che non hanno vita sociale come te, caro amico stambeccuccio.

Se ho un comodissimo eseguibile per updatare il mio bel BIOS, lo avvio e mi faccio una chiacchierata con gli amici. Se poi windows vuole farsi gli affari suoi in quei 10 minuti, di certo non è colpa mia.
Old 04-05-2009, 12:47   #5
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quale sarebbe la colpa di Windows?
Va da se che durante un'operazione cosi' delicata bisogna fare attenzione; senza contare che basta settare Update in modalita' solo download, lasciando a te la decisione di quando installare gli aggiornamenti, se ti da fastidio che tenti il riavvio quando serve.
Old 04-05-2009, 12:51   #6
Amon88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Va da se che durante un'operazione cosi' delicata bisogna fare attenzione; senza contare che basta settare Update in modalita' solo download, lasciando a te la decisione di quando installare gli aggiornamenti, se ti da fastidio che tenti il riavvio quando serve.
Quindi secondo te è corretto che DI DEFAULT Windows riavvi il pc dopo un aggiornamento del SO, e che sia compito dell'utente (inclusa mia zia di 54 anni che ha un portatile) andare sul pannello di controllo e disabilitare il riavvio?

Bene, sono io quello che sbaglia allora.
Old 04-05-2009, 13:02   #7
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Quote:
Magari Amon88 è polemico verso Microsoft...ma voi state difendendo l'indifendibile. E' una puttanata e basta....senza scatenare le solite battaglie pro o contro Mcrosoft.
Old 04-05-2009, 13:04   #8
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Si che e' corretto che di default il pc tenti di riavviarsi perche' il sistema e' pensato per mantenersi aggiornato e protetto. Inoltre il riavvio non e' brutale ma chiaramente indicato da un messaggio quindi, alla fine, e' sempre l'utente che decide di riavviare ora o dopo.
Old 04-05-2009, 13:07   #9
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
SInoltre il riavvio non e' brutale ma chiaramente indicato da un messaggio quindi, alla fine, e' sempre l'utente che decide di riavviare ora o dopo.
Sempre che in quel momento tu non ti sia distratto...(magari per rispondere al telefono).

Comunque il punto è sempre lostesso. Gli aggionrmaneti che richiedono un riavvio dovrebbero essere ridotti al minimo. C'è stato negli anni un miglioramento ma siamo ancora lontani dall'ottimo. Non so se Windows 7 ha fatto ulteriori passi avanti in questa direzione...lo spero vivamente.
Old 04-05-2009, 13:08   #10
Amon88
Senior Member

Quote:
Si che e' corretto che di default il pc tenti di riavviarsi perche' il sistema e' pensato per mantenersi aggiornato e protetto. Inoltre il riavvio non e' brutale ma chiaramente indicato da un messaggio quindi, alla fine, e' sempre l'utente che decide di riavviare ora o dopo.
Un utente medio penso faccia almeno un paio di reboot al giorno. Quindi il sistema sarebbe aggiornato al reboot successivo senza nessun problema, non diciamo assurdità.

Se clicchi su "rimanda" il messaggio rompicog*lioni riappare dopo un quarto d'ora.
Almeno fatelo riapparire dopo un'ora, dopo due ore, che bisogno c'è di far cliccare su quella finestra ogni 15 min?

Io credo sia una scelta indifendibile, punto e basta. Il tutto ovviamente secondo la mia modestissima opinione.
Old 04-05-2009, 13:26   #11
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Puoi scegliere di rimandarlo fino a 4 ore.
E in ogni caso, se non avvi tu manualmente l'aggiornamento non installa nulla e vedrai sul pulsante di spegnimento nel menù start l'opzione "installa gli aggiornamenti e spegni il computer".
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 14:05   #12
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Prima di avviare procedure delicate come il flashing del bios di un cellulare andrebbero prese tutte le precauzioni del caso; durante il download degli aggiornamenti, il sistema avvisa l'utilizzatore che dovrebbe avere l'accortezza di attendere l'installazione degli stessi.
Quote:
Originariamente inviato da Amon88 Guarda i messaggi
Queste sono cose che fanno solo i nerd che non hanno vita sociale come te, caro amico stambeccuccio.
Come rovinare un thread interessante, provocando e offendendo un altro utente...
Sospeso tre giorni.
Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Magari Amon88 è polemico verso Microsoft...ma voi state difendendo l'indifendibile. E' una puttanata e basta....senza scatenare le solite battaglie pro o contro Mcrosoft.
Modera il linguaggio, puoi esprimere le tue opininioni con toni più educati.
Sospeso un giorno come preavviso.

EDIT:
Quote:
Sospeso due giorni per post velatamente (e neanche tanto) provocatorio.

Ultima modifica di ezio : 04-05-2009 alle 14:25.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2009, 14:08   #13
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
a me non l'ha mai fatto: mi chiede se riavviare ora o se rimandare per 10 minuti -> 4 ore

ma riavvio automatico mai.

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian