Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 18:05   #1
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Iscritto dal: Nov 2005
Aiuto condivisione Xubuntu

Ciao a tutti ragazzi!
..Chiedo innanzi tutto scusa qual'ora abbia sbagliato sezione,anche se spero di no!
..Comunque,ho delle domande da porvi..
..Ho rispolverato uno dei tanti muletti che ho qui a casa,in modo tale da fargli fare una sorta di server-casalingo.
Server,per modo di dire,in quanto lo tengo acceso solo per la condivisione della stampante tra i vari Pc.Essendo abbastanza vecchiotto ho optato per la distro Xubuntu e,la sto intallando proprio ora!
Ora vi chiedo,come posso installare i driver della stampante?
E' una Lexmark X5470.
E,una volta installati,come posso condividere in rete la stampante? Io avevo in mente,visto che la stampante non supporta direttamente l'attacco LAN,l'attacco via USB al pc Sever e poi la condivido tramite pc..
Che ne pensate? Potreste darmi una mano,sia con i driver che con la configurazione della condivisione della stampante?
Grazie mille a tutti anticipatamente!

Allego anche l'immagine della rete di camera mia per comprendere meglio la situazione.

http://img12.imageshack.us/img12/6360/immagineaqr.jpg
Charlie90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 18:26   #2
RoT
Senior Member

L'Avatar di RoT

Iscritto dal: Jan 2004
io ho una stampante Epson D92, l'ho connessa via usb al pc con linux ed ho spuntato la casella "sistema->Amministrazione->Stampa "stampante condivisa"... poi su xp ho cercato la stampante nella mia rete, ho installato i driver e l'ho impostata come predefinita... funge una meraviglia
RoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 18:38   #3
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
Originariamente inviato da RoT Guarda i messaggi
io ho una stampante Epson D92, l'ho connessa via usb al pc con linux ed ho spuntato la casella "sistema->Amministrazione->Stampa "stampante condivisa"... poi su xp ho cercato la stampante nella mia rete, ho installato i driver e l'ho impostata come predefinita... funge una meraviglia
Ok,grazie mille! Provvederò!
Per quanto riguarda la possibilità di comandare il pc via Vnc ( In modo tale da non attaccare ne schermo ne mouse ne tastiera ),o comunque una sorta di Vnc? Come posso fare..? Che programma devo installare? Devo poter connettere il Server in rete e poterlo comandare da tutti gli altri Pc,i quali hanno come S.O Vista32 & 64 bit e Xp...

EDIT:Ma quando l'hai connessa non hai installato nessun driver?

Ultima modifica di Charlie90 : 21-04-2009 alle 19:04.
Old 21-04-2009, 19:12   #4
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
Originariamente inviato da Charlie90 Guarda i messaggi
Ok,grazie mille! Provvederò!
Per quanto riguarda la possibilità di comandare il pc via Vnc ( In modo tale da non attaccare ne schermo ne mouse ne tastiera ),o comunque una sorta di Vnc? Come posso fare..? Che programma devo installare? Devo poter connettere il Server in rete e poterlo comandare da tutti gli altri Pc,i quali hanno come S.O Vista32 & 64 bit e Xp...

EDIT:Ma quando l'hai connessa non hai installato nessun driver?
Oltre a quello che ho quotato ho da chiedere un'altra cosa...
Il pc,non appena lo avvio arriva tranquillamente alla schermata di caricamento,quella con la barra per intenderci,solo che non appena sembra aver finito d caricare il computer si riavvia da solo e sullo schermo compare la scritta "FREQUENZA TROPPO ELEVATA"...Non riesco a capire il perchè...
..il bello è che lo fa quando gli pare...

Processore: Pentium3
Memoria RAM: 524288 Kb
HDD: 8Gb
Scheda Video: nVidia TNT2 32Mb

EDIT: Ora ad esempio ha caricato tutto arrivando addirittura a farmi vedere la schermata di log in il desktop..Insomma si è caricato...
Non capisco perchè...

EDIT: Ecco,non l'ho toccato e si è riavviato da solo mostrandomi la scritta sullo schermo..

Ultima modifica di Charlie90 : 21-04-2009 alle 19:18.
Old 21-04-2009, 19:32   #5
RoT
Senior Member

L'Avatar di RoT

- su linux fa tutto da solo... non esistono drivers ma moduli... che comunque sono, quasi sempre, inclusi nel kernel (il cuore del sistema)

- per VNC, basta installare il client di VNC su linux, nei repository trovi tutto , mentre su win installi vnc free (ha sia il server che il client)

- all'avvio del pc devi andare nella console di ripristono e dai i comandi
Quote:
cd /etc/X11/
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
a questo punto si apre una semplice procedura guidata dove basta leggere con attenzione per dare la risposta giusta

Per maggiori informazioni leggi qui

PS: attento alle maiuscole/minuscole in linux contano
Old 21-04-2009, 19:42   #6
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
- su linux fa tutto da solo... non esistono drivers ma moduli... che comunque sono, quasi sempre, inclusi nel kernel (il cuore del sistema)

- per VNC, basta installare il client di VNC su linux, nei repository trovi tutto , mentre su win installi vnc free (ha sia il server che il client)

- all'avvio del pc devi andare nella console di ripristono e dai i comandi

a questo punto si apre una semplice procedura guidata dove basta leggere con attenzione per dare la risposta giusta

Per maggiori informazioni leggi qui

PS: attento alle maiuscole/minuscole in linux contano
Grazie per la risposta,ma c'è un piccolo problema..Ora non arriva neanche alla barra di caricamento...Ho provato a lanciare la Recovery Mode ma dopo qualche secondo si riavvia da solo...
Old 21-04-2009, 20:23   #7
RoT
Senior Member

L'Avatar di RoT

bhe avvia il pc con la live e sostituisci manualmente il file xorg.conf in /etc/X11... o meglio modificalo manualmente con gedit
Old 22-04-2009, 13:36   #8
Charlie90
Senior Member

L'Avatar di Charlie90

Quote:
bhe avvia il pc con la live e sostituisci manualmente il file xorg.conf in /etc/X11... o meglio modificalo manualmente con gedit
Scusa la mia poca praticità con Linux...
Ma,mi potresti fare un elenco dettagliato di come fare il tutto?
Old 23-04-2009, 22:16   #9
RoT
Senior Member

L'Avatar di RoT

eccomi =)

1- avvii il pc con il CD di linux, e chiaramente non avvii l'installazione ma avvii il sistema operativo

2- apri la finestra del terminale e scrivi
Quote:

xorgconfig

Verrà generato un nuovo xorg.conf.

Rispondi alle domande, e il programma genererà un file adatto alle tue esigenze. Questo programma non è perfetto ma è ideale per generare il file di base, che potrai modificare in seguito per migliorarlo.
EDIT:
dimenticavo che il riferimento è sempre QuestO

Ultima modifica di RoT : 23-04-2009 alle 22:18.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian