|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Strano problema applicazioni a tutto schermo
Salve a tutti, possiedo Ubuntu 8.10 sul mio portatile. Il problema (alquanto strano) è che ogni volta che eseguo un'applicazione a tutto schermo, lo schermo diventa nera, e si crea una macchia bianca che piano piano si espande; così l'unica cosa da fare è spegnere la macchina.
Questo succede per qualsiasi applicazione nel momento in cui si setta a tutto schermo, sia per i videogiochi ( Problema di scheda grafica? Però appena installato l'os questo non succedeva... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
problema di memoria condivisa?
riconfigura Xorg dpkg- reconfigure -phigh xserver-xorg |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dice che
Codice:
le azioni e (--control) e r (--remove) sono in conflitto Grazie delle spiegazioni (e della pazienza |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
scusa, c'era uno spazio in piu
dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg xorg e' il server grafico |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
non vorrei essere fuoriluogo ma... la scheda video hai provato a cambiarla? o a raffreddarla meglio?.... quando il portatile si scaldava molto, a causa di un gioco, mi faceva lo stesso scherzetto...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
@sacarde: Mi riporta questo:
Codice:
xserver-xorg postinst warning: overwriting possibly-customised configuration file; backup in /etc/X11/xorg.conf.20090415112909 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
dice solo di salvare il vecchio file di configurazione prima di continuare
cp etc/X11/xorg.conf etc/X11/xorg.conf................. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Scommetto che usi un Nvidia...
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ragazzi da oggi, ho acceso il pc e Compiz è impazzito... ha perso tutte le impostazioni e molti effetti non vanno più...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
che hai modificato ultimamente?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non riesco più nemmeno a far funzionare gli effetti! Intendi per il problema delle applicazioni a tutto schermo? Sembrerà strano, ma... anche qui assolutamente niente! |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
e se fai ripartire X con il xorg.conf vecchio?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
in che senso? Spiegati meglio (ragazzi, scusate, ma sono un ex di win appena arrivato su ubuntu...)
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io proverei a disattivare Compiz - ho notato che con le applicazioni 3d da' parecchi problemi. E` possibile che fosse stato disattivato di default e che poi lo abbia attivato (visto che e` possibile farlo solo dopo aver installato i driver video), e da li` tutti i problemi in seguito.
Per disattivarlo basta andare sul menu Settings, poi Appearance e poi da li` seleziona no visual effects. Vado a memoria perche' non ho Ubuntu davanti, ma credo che avrai capito che intendo. Ultima modifica di s12a : 17-04-2009 alle 05:41. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, forse ho trovato qualcosa che potrebbe essere d'aiuto per capire che è successo...
facendo tasto destro sul desktop->Imposta sfondo scrivania->Effetti visivi (che poi è la stessa cosa per fare Sistema->Preferenze->Aspetto) è selezionato nessuno. Così ho cliccato su Aggiuntivi (dato che ho sempre tenuto così e Compiz funzionava bene) ma mi esce un alert (la stessa cosa se faccio Normali) che mi dice che è impossibile abilitare gli effetti desktop. Ho cercato anche dal Gestore configurazione CompizConfig ma non trovo niente di utile... |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
aiuto!!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.

Jolla phone user