Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2009, 20:26   #1
diegodp
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Elenco compatibilità software per passaggio definitivo

Dunque mi sono letto TUTTO il postato su questo nuovo ambiente LINUX e ne sono rimasto affascinato e sorpreso, chiedendomi come mai, in tutti questi anni non mi sono mai avvicinato a tale cultura pur usando regolarmente WINDOWS e LEOPARD...

Ho letto le istruzioni, le problematiche, ma sono arrivato una domanda.
E cioè:

Aprendo il mio windows ho scelto le applicazioni più utili che ho, secondo il mio utilizzo e mi sono chiesto se esistono delle versioni anche per linux.

So benissimo che il GNU/Linux come lo chiamano gli esperti non può sostituire integralmente windows bensì affiancarlo, ma se si trovassero delle applicazioni uguali potrebbe comunque sopperire.

Le applicazioni sono:
EMULE => c'è in versione linux?
OFFICE => so che esiste openOffice
MSN
FIREFOX
=> so che è compatibile ma va bene qualunque web broswer
PHOTOSHOP => ho letto che non esiste anche per linux, anche se per Mac si, come si ovvia?

GEOGLE EARTH
ITUNES
ACROBAT READER
NERO BURNIG ROM

Ecco..sostituendo questo programmi almeno al 90% si potrebbe anche avere nel mio caso un OS indipednete.
Perchè tutto cio? semplice... siccome andrò fuori per lavoro per 9 mesi volevo prendere un Netbook e montagli sopra GNU/L.

Cosa ne dite? vi sono programmi compatibili?

Inoltre...
Ho capito che le versioni sono tante, ma che UBUNTU derivi da DEBIAN e allora quale conviene installare?
Debian che se ho capito bene è il padre o Ubuntu?...
Old 13-04-2009, 21:00   #2
McB
Senior Member

L'Avatar di McB

Iscritto dal: Dec 2006
Ciao.

In breve:
EMULE --> AMULE oppure MLDONKEY
OFFICE --> OPENOFFICE
MSN --> EMESENE oppure PIDGIN + un altro che adesso mi sfugge il nome
FIREFOX --> FIREFOX oppure OPERA
PHOTOSHOP --> GIMP

GOOGLE EARTH --> esiste anche per linux
SKYPE --> anche lui c'è per linux ma è indietro con le versioni
VIDEOLAN --> anche lui nativo linux
ITUNES --> se è per gestire l'ipod ti diranno amarok probabilmente, a me non serve quindi passo a chi ne sa di più
ACROBAT READER --> esiste anche lui per linux ma per linux esistono vari programmi che leggono pdf senza problemi installati di default
NERO BURNING ROM --> esiste una versione linux ma quelli installati di default vanno benissimo e sono gratuiti

Per la distro è questione di gusti. Io uso debian perchè non sopporto che quando voglio modificare qualcosa al sistema da riga di comando devo scrivere ogni volta sudo però è generalmente più user friendly di mamma debian.
Per iniziare potrebbe andare bene anche fedora, opensuse o pclinuxos che per sentito dire sono facili. Pclinuxos l'ho trovato abbastanza facile da usare le altre non le ho potute provare dato che si rifiutano di installarsi sul mio pc.
McB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 21:52   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da diegodp Guarda i messaggi
So benissimo che il GNU/Linux come lo chiamano gli esperti non può sostituire integralmente windows bensì affiancarlo
Questa affermazione é errata, punto.

Con gnu/linux ci si vive e lavora benissimo senza avere bisogno di windows di fianco.

Per i programmi la risposta che ti é stata data é ovviamente corretta e quindi faccio solo delle piccole aggiunte:

- per il messanger c'é anche aMSN, ma normalmente io consiglio pidgin perché é anche client IRC, Jabber, etc.

- Tunes: non ho problemi a gestire un iPod nano con Rhythmbox

- programmi per masterizzare: brasero, gnomebaker, k3b... c'é solo l'imbarazzo della scelta e vanno tutti benissimo.

- photoshop: come ti é stato detto il suo omologo open source é "the Gimp". Se non ti va giú la sua interfaccia installa l'estensione "gimpshop" che la rende simile a quella di PS. Non supporta nativamente la quadricromia, ma di solito é una caratteristica che algi utenti comuni non fa differenza.

Distribuzioni:
alla fine gnu/linux é sempre gnu/linux. Provane diverse (i live cd sono ottimi), vedi in quale comunitá ti trovi meglio e poi fai una scelta.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 22:04   #4
diegodp
Senior Member

Vi ringrazio per la risposta esauriente...ho segnato tutto.
Ora mi chiedo solo una cosa...

Ho letto le varie descrizioni delle distro e sintetizzando sono arrivato ad una cerchia ristretta:

- debian
- ubuntu (e i suoi derivati: xubuntu,ecc...di cui vorrei capirne le differenze)
- fedora
- mandrixa

ora sintetizzando la prima è l'os madre, gli altri sono distro migliorate graficamente, magari più semplici da utilizzare e così via.

Devo scegliere quella che voglio a secondo anche della configurazione della macchina che ho mi è parso di capire.
per esempio su pc obsoleti consigliate PUPPY o DAMN SMALL.

Ora mi chiedo:

mediante i LIVE CD non sono costretto a partizionare l'hd bensì si crea un bootcd o bootdvd da cui parte il sistema operativo linux. altrimenti in assenza del cd/dvd partirebbe windows normalmente.
Se invece faccio una partzione apposita all'avvio del pc c'è un boot che mi chiede quale OS far partire...

Ho capito tutto giusto???

Inoltre:

secondo voi, l'uso effettivo del nuovo OS linux è facile? installare applicazioni, navigare a pieno, lavorare è possibile come in windows o in Leopard?
Old 13-04-2009, 22:18   #5
Lutra

a) la differenza tra ubunbtu/kubuntu e xubuntu sta nel Desktop Environment installato di default. Nell'ordine gnome, kde e xfce.

Ma ció non toglie che tu possa installare un *qualsiasi* D.E. su una *qualsiasi* distribuzione.

b) no. Anche se Debian é una delle distribuzioni presenti da piú tempo é concettualmente sbagliato pensare che le sue derivate siano "migliori". Come ti é giá stato detto linux é sempre linux. Linux é il kernel, poi attorno "ci metti" i DE, il tipo di pacchetti usati, il package manager, etc. Sono questi ultimi aspetti che fanno poi la differenza a livello di scelta personale.

c) si, ci sono distribuzioni come quelle da te citate che sono ottimizzate per hw vecchio

d) si, con il live cd non installi nulla e non devi partizionare niente. Se installi gnu/linux lo puoi fare in vari modi, come unico s.o. oppure in dual boot con windows.

e) si, linux é facile e ci si vive benissimo, peró linux *NON È* ne windows ne Mac, quindi non ti aspettare ne windows ne mac, perché linux é semplicemente *diverso*.

Ultima modifica di Lutra : 13-04-2009 alle 22:22.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 07:08   #6
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Io credo che invece di fare tutte queste domande faresti meglio a masterizzare qualche cd delle maggiori distro e provarli, poi scegli quella che più ti piace. Da cd live hai un sistema operatifo pienamente funzionante, anche se un po' più lento.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 08:45   #7
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Col cuore che sanguina... ma ti dico: NO Debian (almeno la 5.0).
La filosofia di questa distro non è quella di essere al passo coi tempi, ma di essere stabile, rocciosa ed essenziale (per quanto ci si possano aggiure tutte le ciappinate più inutili).

Quindi, per il tuo uso, ti consiglio di restare sulle altre che hai menzionato.

Per il resto, noi siam sempre qua.

Ah, fondamenatale ed è bene sottolineralo: Linux non è windows con una grafica diversa. E' un altro modo di pensare.
Il fatto che usi anche OSX ti potrà essere di enorme aiuto.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:38   #8
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Fedora e Mandriva sono derivate da Red Hat, non da Debian. Giusto?
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 12:42   #9
diegodp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Col cuore che sanguina... ma ti dico: NO Debian (almeno la 5.0).
La filosofia di questa distro non è quella di essere al passo coi tempi, ma di essere stabile, rocciosa ed essenziale (per quanto ci si possano aggiure tutte le ciappinate più inutili).

Quindi, per il tuo uso, ti consiglio di restare sulle altre che hai menzionato.

Per il resto, noi siam sempre qua.

Ah, fondamenatale ed è bene sottolineralo: Linux non è windows con una grafica diversa. E' un altro modo di pensare.
Il fatto che usi anche OSX ti potrà essere di enorme aiuto.
Grazie...
un ultimo pensiero...

Ma se anzichhè fare un BootCd posso usare un HD esterno da 2.5'' come drive per montare Linux LIVE?
Anche perchè se installo programmi accessori, questi se ho il CD semplice non possono installarsi giusto?
Invece credo che con l'HD sia possibile.

Se è giusta come osservazione, qual'è la procedura per fare ciò?
Old 14-04-2009, 14:54   #10
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Ciao,
l'argomento è trito e ritrito

Di alternative ce ne sono a bizzeffe, alcune addirittura migliorano la controparte di Windows, altre sono puri palliativi, ma le alternative ci sono.

Ovvio che cambiando sistema, ci si deve per forza abituare al nuovo "modo di pensare".

IN QUESTO LINK, divise per 15 pagine (puoi cambiare pagina cliccando su "next" oppure sceglierla dal menù a tendina a fondo pagina) trovi una lista, non esaustiva, dei programmi windows ed accanto sono elencate le alternative per Linux.

Buona lettura

P.S. Non fare il grave errore di usare GNU/Linux come fosse Windows. Sono due cose diverse.

Edit: Se vuoi, qui c'è anche una comparativa, a mio giudizio obiettiva, tra Windows e Linux: http://it.wikipedia.org/wiki/Compara...indows_e_Linux

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 15:57   #11
diegodp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi
P.S. Non fare il grave errore di usare GNU/Linux come fosse Windows. Sono due cose diverse.
Grazie dei link utilissimi...ma quoto questa frase volendone capire cosa intendi dire...
Old 14-04-2009, 16:11   #12
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Quote:
Grazie dei link utilissimi...ma quoto questa frase volendone capire cosa intendi dire...
Tipo cercare di usare il cd dei driver di windows o postare perchè non si trova il 'setup.exe'.
Non trovare il disco 'C'.
Non trovare la cartella 'Programmi' o non riuscire a scrivere 'dove voglio' sul disco.
Cliccare col dx sullo schermo per cambiare lo sfondo.
Voler installare il Norton antivirus...
Pensare che 'montare' un volume sia una brutta cosa.

Cose così, insomma.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 16:16   #13
diegodp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Tipo cercare di usare il cd dei driver di windows o postare perchè non si trova il 'setup.exe'.
Non trovare il disco 'C'.
Non trovare la cartella 'Programmi' o non riuscire a scrivere 'dove voglio' sul disco.
Cliccare col dx sullo schermo per cambiare lo sfondo.
Voler installare il Norton antivirus...
Pensare che 'montare' un volume sia una brutta cosa.

Cose così, insomma.
cose inutili diciamo...
Old 14-04-2009, 17:54   #14
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Grazie...
un ultimo pensiero...

Ma se anzichhè fare un BootCd posso usare un HD esterno da 2.5'' come drive per montare Linux LIVE?
Anche perchè se installo programmi accessori, questi se ho il CD semplice non possono installarsi giusto?
Invece credo che con l'HD sia possibile.

Se è giusta come osservazione, qual'è la procedura per fare ciò?
La live serve per provare o installare il sistema... se lo vuoi usare normalmente e installare altri programmi lo devi installare sul disco (usando la live, per esempio). Non credo che da live si possano installare altri programmi!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian