Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2009, 12:55   #1
Monosinaptico
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Sostituire HD con SCHEDE DI MEMORIA

Ciao a tutti, volevo chiedere se fosse possibile sostituire un HD con delle SCHEDE DI MEMORIA (tipo SD CARD per intenderci) al fine di risparmiare sullo spazio che un hd da 3,5 occupa e sul rumore e calore che genera.

Ho pensato di acquistare un HD CAVIAR BLACK (dicono siano i + silenziosi) ma questo risolverebbe nemmeno tanto, il solo problema del rumore ed inoltre la minima capacita di questi HD della WD è di 500gb , io utilizzo 2 HD, uno interno per il sistema operativo e le applicazioni e quello esterno per la memorizzazione dei dati.
Questa soluzione mi è molto comoda nei casi di formattazione.
Per quest' ultimo motivo ho un 40gb interno che per me è anche troppo visto che tutti i documenti sono memorizzati sul case esterno.

Sarebbe possibile sostituire un HD con una scheda di memoria e far bootare il PC automaticamente dalla scheda presente in un card reader?

O E IMPOSSIBILE COME IO PENSO (altrimenti qualcuno lo avrebbe già fatto !!! ) .

Sentiamo chi ne ha da dire in merito.
Monosinaptico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 13:10   #2
Monosinaptico
Bannato

Ricercando (perchè ricordavo che gli EEEPC hanno una unità di memorizzazione di massa passiva ho trovato che si vendono delle SSD che non son altro che HD PASSIVI...

Come sono dal punto di vista delle prestazioni ?
Sarebbe possibile (probabilmente dirò una caxxata) adattare la scheda di memoria degli EEEPC in un pc fisso?
Old 07-05-2009, 14:55   #3
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Ci sono degli adattatori da schede CF a ide o sata; basta che cerchi in rete.
Silenziosi, capienza scarsina, velocità trasferimento dati bassina.
Ci puoi far bootare un pc tranquillamente.

Altrimenti esistono gli HD SSD, che non sono HD passivi, ma hd che funzionano con celle di memoria invece che con un piatto e una testina.

Quelli degli EEPC hanno un attacco non standard per un pc, ma ne esistono con connettore sata.

Ce ne sono di capienze e prestazioni diversi.

Se guardi la mia firma, io ne uso 2 da 30 Gb in raid 0 per il sistema operativo, e faccio il booting in un attimo, oltre ad avere buone prestazioni (transfer rate e latenze inferiori agli hd convenzionali); però costano parecchio.....
Old 07-05-2009, 15:04   #4
Monosinaptico
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Ci sono degli adattatori da schede CF a ide o sata; basta che cerchi in rete.
Silenziosi, capienza scarsina, velocità trasferimento dati bassina.
Ci puoi far bootare un pc tranquillamente.

Altrimenti esistono gli HD SSD, che non sono HD passivi, ma hd che funzionano con celle di memoria invece che con un piatto e una testina.

Quelli degli EEPC hanno un attacco non standard per un pc, ma ne esistono con connettore sata.

Ce ne sono di capienze e prestazioni diversi.

Se guardi la mia firma, io ne uso 2 da 30 Gb in raid 0 per il sistema operativo, e faccio il booting in un attimo, oltre ad avere buone prestazioni (transfer rate e latenze inferiori agli hd convenzionali); però costano parecchio.....

Si ho dato un occhio ai prezzi, quelli che ai tu sono gli SSD?
considerando la mia configurazione ( http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post27373702 ) pensi che una di queste tipologie di HD possa "castrare" il mio sistema (accensione lenta, trasferimenti etc)
Old 07-05-2009, 15:23   #5
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Monosinaptico Guarda i messaggi
Si ho dato un occhio ai prezzi, quelli che ai tu sono gli SSD?
considerando la mia configurazione ( http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post27373702 ) pensi che una di queste tipologie di HD possa "castrare" il mio sistema (accensione lenta, trasferimenti etc)
I miei SSD come ti ho già detto sono sensibilmente più veloci degli hd più veloci del mercato (raptor), per cui nel mio sistema non direi proprio che castrino qualcosa, anzi.... ho speso dei soldi solo per avere prestazioni migliori.....
Old 07-05-2009, 16:02   #6
Monosinaptico
Bannato

Quote:
I miei SSD come ti ho già detto sono sensibilmente più veloci degli hd più veloci del mercato (raptor), per cui nel mio sistema non direi proprio che castrino qualcosa, anzi.... ho speso dei soldi solo per avere prestazioni migliori.....
ma questo perchè i tuoi modelli di SSD sono di fascia alta (li definisco così, non ne capisco assolutamente nulla di questa tipologia di scheda) o perchè tutte le SSD sono migliori degli HD ?
Old 07-05-2009, 16:48   #7
fabri00
Senior Member

Pagai qualcosa come 60/70 euro un SSD della Trascend da 30 Gb di capacità, ma lentissimo come hd.

Quelli che uso nel mio pc che sono discretamente performanti, e che a gennaio quando li presi erano molto performanti, costarono mi sembra sui 200 euro l'uno, sempre da 30 Gb.

PS:
Sono maschi: gli SSD, non le SSD; SSD è acronimo di Solid State Disk
Old 07-05-2009, 20:16   #8
Monosinaptico
Bannato

Quote:
Pagai qualcosa come 60/70 euro un SSD della Trascend da 30 Gb di capacità, ma lentissimo come hd.

Quelli che uso nel mio pc che sono discretamente performanti, e che a gennaio quando li presi erano molto performanti, costarono mi sembra sui 200 euro l'uno, sempre da 30 Gb.

PS:
Sono maschi: gli SSD, non le SSD; SSD è acronimo di Solid State Disk
ho capito, magari mi linki dove posso acquistare un ssd performante... magari il tuo modello ?
Old 07-05-2009, 20:42   #9
fabri00
Senior Member

Quote:
ho capito, magari mi linki dove posso acquistare un ssd performante... magari il tuo modello ?
Li ho comperati (3, 2 da 30 per il fisso e uno da 120 per il portatile) a Tokyo in gennaio........

Non saprei indicarti nessun link se non cercando con google, cosa che puoi fare anche tu.
Old 09-05-2009, 12:36   #10
Monosinaptico
Bannato

Quote:
Li ho comperati (3, 2 da 30 per il fisso e uno da 120 per il portatile) a Tokyo in gennaio........

Non saprei indicarti nessun link se non cercando con google, cosa che puoi fare anche tu.
i tuoi quanto costano?
Old 09-05-2009, 15:12   #11
fabri00
Senior Member

Quote:
i tuoi quanto costano?
Te l'ho scritto 3 post sopra al tuo.....
Old 09-05-2009, 16:45   #12
Monosinaptico
Bannato

Quote:
Te l'ho scritto 3 post sopra al tuo.....
scusa è vero, avevo letto solo il prezzo della tipologia lenta...
Costano dvvero un sacco, conviene prendere un hd normale di ottime prestazioni.
Cercando ho trovato che il più silenzioso dovrebbe essere il caviar black mentre il più veloce il RAPTOR che è da 10000 giri.
tu ke ne pensi ?
Old 09-05-2009, 18:35   #13
fabri00
Senior Member

Quote:
scusa è vero, avevo letto solo il prezzo della tipologia lenta...
Costano dvvero un sacco, conviene prendere un hd normale di ottime prestazioni.
Cercando ho trovato che il più silenzioso dovrebbe essere il caviar black mentre il più veloce il RAPTOR che è da 10000 giri.
tu ke ne pensi ?
Guarda nella sezione apposita dl forum e chiedi consiglio lì; ti sanno senz'altro dare un parere più sensato del mio.

Io del resto la mia scelta l'ho già fatta, ed è stata per 2 ssd !
Old 09-05-2009, 19:11   #14
Monosinaptico
Bannato

Quote:
Guarda nella sezione apposita dl forum e chiedi consiglio lì; ti sanno senz'altro dare un parere più sensato del mio.

Io del resto la mia scelta l'ho già fatta, ed è stata per 2 ssd !
si volevo solo un tuo parere... grazie cmq delle informazioni...
chiederò dove mi hai detto.
Old 09-05-2009, 20:52   #15
fabri00
Senior Member

Quote:
si volevo solo un tuo parere... grazie cmq delle informazioni...
chiederò dove mi hai detto.
Il mio parere sarebbe infondato, perchè non sono pratico di quanto chiedi.
Non è perchè non te lo voglio dare.
Old 10-05-2009, 20:27   #16
Monosinaptico
Bannato

Quote:
Il mio parere sarebbe infondato, perchè non sono pratico di quanto chiedi.
Non è perchè non te lo voglio dare.
no problem.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian