|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: [[[Macerata]]] Trattative su HwUp: 30+ Trattative su eBay: 50+
|
Problemi col raid 0
Salve,dopo aver letto la guida ed i consigli che mi avete dato,mi sono deciso a fare il raid.
Per farlo ho usato 2 dischi da samsung 750 gb. Premetto che prima di fare il raid avevo un unico disco interno da 500 gb partizonato in 2 parti una per xp32 e l'altra per i dati. Appena fatto il raid(un unico volume col massimo della capacità)ho messo il dvd di vista e lo ho installato. Fatto ciò,ho riavviato e fatto bootare con l'hard disk di xp,ma mi ha fatto schermata blu dopo un paio di secondi che si muoveva la barra del caricamento,provando e riprovando a far partire xp(sempre bsod in continuazione),sono giunto alla conclusione che se è attivato il raid dal bios,xp non parte,mentre se lo disattivo tutto apposto. A questo punto vi porgo alcune domande: 1:Cosa posso fare per far bootare xp32 anche con la voce raid nel bios in modo da non doverci accederci sempre 2 volte (una per disabilitare il raid e l'altra per metteere il disco di xp come primo da bootare)? 2:Con la voce raid nel bios,ad ogni avvio mi fa aspettare tipo 10-15 secondi dove fa un controllo dei dischi o qualcosa del genere mostrando le scritte raid ecc..C'è un modo per evitare questa cosa? 3:Quando ho installato vista64,stranamente non mi ha chiesto se volevo fare partizioni (e non ho trovato opzioni da nessuna parte),ed ora ho un unico volume da 1,4 gb,mentre io ne volevo uno da 300 gb per vista ed il resto come secondo volume per dati e giochi.Come posso rimediare?C'è qualche programma che mi permette di fare partizioni al raid0 senza perderne il contenuto?Oppure mi tocca formattare( ![]() ![]() ![]() Praticamente quello che vorrei è usure il disco da 500(50+450)per xp32 e dati di xp,ed usare i 2x750 in Raid0 (300+1200) per vista64 e dati di vista,e poter accedere sia da xp che da vista a tutte e 4 le partizioni in qualsiasi momento,senza stare ad andare nel bios ad attivare e disattivare il raid ogni volta che devo avviare xp o vista,ma semplicemente scegiere la voce boot appena acceso il pc e avviare il raid o il disco da 500. Spero di essermi spiegato bene,rigrazio anticipamente tutti coloro che mi aiuteranno ![]()
Ho trattato con: roby83●Frytz x2●atlaware●dj-tore x2●illidan2000●DANKO78●Nemesis2●ste_ita●baila●jsarto69●mi-de●frank48●gianky69●akiramax2●1mp3r4t0r●OPP●angle●Bonf●nemodark●Misery●Aurelio Magherelli●ilbomber●ilkarro●mabo1964●BloodFlowers●Erden●E TANTI ALTRI.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
1) quella copia di XP va eliminata e rimpiazzata con una installazione eseguita mantenendo il raid attivo, fornendo il driver raid con il floppy durante il setup. Il nuovo XP funzionerà dal disco singolo senza più dover toccare il bios raid.
2) No; ma in molti casi invece di ricorrere allo spegnimento completo potresti usare lo standby o la sospensione ibrida che fanno risparmiare tempo. 3)è strano perchè Vista presenta sempre in fase di setup lo strumento per gestire lo spazio su disco. Potrai comunque aggiustare le partizioni a tuo piacimento e senza perdere dati usando i soliti programmi per Windows come ad esempio Acronis Disk Director.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 03-04-2009 alle 13:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
al di là delle condizioni corrette fatte da capellone, la cosa che non mi convince molto che che in fase di installazione vista di deve per forza dare l'opzione di partizionamento, l'ho fatto centinaia di volte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Proprio non mi va di lasciare questo xp,non c'è un modo per installarli dopo?? Ad avviarlo ci riesco,basta che tolgo la voce raid dalla ds4 e parte col disco di xp(ora difatti sto su xp),non si può proprio fare nulla?? Sarebbe veramente massacrente installare qualcosa come 30 giochi e 30 programmi e riconfigurarli uno ad uno.. Quote:
Quote:
Quote:
Nono,vi assicuro che non me l'ha data l'opzione difatti ho provato 2 volte ed appena ho visto che non mi dava scelta o opzioni ho resettato il pc e riprovato,ma nulla,l'unica opzione era il tasto opzioni e c'era solo formattazzione(che poi ci ha messo 2 secondi per farla,è normale?)e qualche altra cosa inutile al momento. Acronis li legge i raid?sicuro che non perdo i dati??
Ho trattato con: roby83●Frytz x2●atlaware●dj-tore x2●illidan2000●DANKO78●Nemesis2●ste_ita●baila●jsarto69●mi-de●frank48●gianky69●akiramax2●1mp3r4t0r●OPP●angle●Bonf●nemodark●Misery●Aurelio Magherelli●ilbomber●ilkarro●mabo1964●BloodFlowers●Erden●E TANTI ALTRI.. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
acronis legge i raid!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok,grazie dell'info,appena scaricato il trial 30 giorni,va bene vero?
Per le altre domande qualcuno sa aiutarmi?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quindi formatti e buon lavoro. Quote:
Quote:
http://www.salvoxx.altervista.org/fo...ile.php?id=132
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
il secondo di xp 30 gb ed il 3 dei dati xp 400 gb. ora che ci penso non vorrei che fosse la voce estendi..sulla quale non ho cliccato per niente.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma va, era il pulsante «nuovo».
pazienza, puoi sempre fare dopo con Acronis.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ma guarda che il pulsante nuovo non era attivo,non c'era spazio non allocato,c'era gia il volume 1 bello e pronto da 1,4 gb...cmq ho gia rimediato con acronis..
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.