|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Paderno Dugnano
|
[Mysql] Procedure
conitnuando la discussione "Problema Trigger" precedentemente chiusa...
ho una tabella strada(citta1,citta2) e dato il nome di 2 citta devo trovare se esiste o meno una strada fra le due citta, i=0 se non esiste i=1 altrimenti. Codice:
DELIMITER $$
DROP PROCEDURE IF EXISTS `world_war`.`trova_strada`$$
CREATE DEFINER=`root`@`localhost` PROCEDURE `world_war`.`trova_strada`(in cittai varchar(15),in cittad varchar(15),out i integer)
BEGIN
declare n integer;
declare x integer;
declare city varchar(15);
declare cur cursor for select citta1 from strada where citta2=cittai;
open cur;
fetch cur into city;
set x=0;
set i=0;
select count(*) into n from strada where citta2=cittai;
if(n!=0) then
while x<n do
if(city=cittad) then
set i=1;
else
call trova_strada(city,cittad,@i);
end if;
fetch cur into city;
set x=x+1;
end while;
end if;
END $$
DELIMITER ;
"Recursive limit 0 (as set by the max_sp_recursion_depth variable) was exceeded for routine trova_strada"
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Si tratta con molta probabilità di un parametro di configurazione di mysql (presente ad esempio in un file di configurazione) con cui setti il numero massimo di ricorsioni possibili (visto che stai chiamando la procedura ricorsivamente).
Attualmente dovrebbe essere settata a 0 (quindi, hai la ricorsione disabilitata), dovresti alzare quel numero. Dovresti risolvere tranquillamente con una googlata, fai una ricerca basandoti sul nome del parametro (max_sp_recursion_depth)
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ok, ora pero se eseguo
call trova_strada('a1','b1',@i); select @i; non mi dà nessun risultato e carica la clessidra di mysql, mi sa che c'è un ciclo infinito, penso sia il while perche togliendo la call ricorsiva mi fa la stessa cosa mi correggo, mi carica all'infinito in ogni caso, con/senza while o call ricorsiva, penso sia per il valore appena modificato di max_sp_recursion_depth
Intel Core Duo E8400 - Asus P5Q - Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX- ATI Radeon HD 4850 - Samsung SyncMaster 206BW - Gigabyte GZ-X5 - Corsair 550VXEU - Microsoft Windows 7 Professional Ultima modifica di Gimmy2 : 03-04-2009 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Probabilmente non ci stai dentro col numero di chiamate ricorsive, bisognerebbe vedere che dati gli passi.
Domanda: com'è fatta la tabella strada? Forse si riesce a risolvere con una query innestata, senza andare a complicarsi la vita con una procedura ricorsiva
|
|
|
#5 |
|
Member
|
strada(citta1, citta2) entrambi varchar(15).
cmq ora se eseguo la procedura togliendo le due righe /* else call trova_strada(city,cittad,@i);*/ funziona, cioè restituisce 1 se la citta inserita è direttamente collegata a quella che inserisco come iniziale, 0 altrimenti. Il problema è che deve calcolare se esiste una strada indiretta fra le due citta, ossia che passi da altri citta. Ad esempio se ho a1,b1,c1, a1 è collegata a b1, b1 è collegata a c1; se come input alla procedura metto a1,c1 essa deve tornare 1 perche esiste un percorso da a1->b1->c1. Cmq ora l'errore credo sia nel passaggio dei parametri alla ricorsiva non so... cmq ora con questo codice (seguendo l'esempio sopracitato) facendo call trova_strada('a1','c1',@i); e select @i; mi dà come risultato NULL, quindi di sicuro è qualcosa che c'entra con la ricorsività... Codice:
DELIMITER $$
DROP PROCEDURE IF EXISTS `trova_strada` $$
CREATE DEFINER=`root`@`localhost` PROCEDURE `trova_strada`(in cittai varchar(15),in cittad varchar(15),out i integer)
BEGIN
declare n integer;
declare x integer;
declare y integer;
declare city varchar(15);
declare cur cursor for select citta1 from strada where citta2=cittai;
open cur;
set x=0;
set y=0;
select count(*) into n from strada where citta2=cittai;
if(n!=0) then
while x<n do
if(y!=1) then
fetch cur into city;
if (city=cittad) then
set i=1;
set y=1;
else
set cittai=city;
call trova_strada(cittai,cittad,@i);
end if;
end if;
set x=x+1;
end while;
end if;
END $$
DELIMITER ;
Intel Core Duo E8400 - Asus P5Q - Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX- ATI Radeon HD 4850 - Samsung SyncMaster 206BW - Gigabyte GZ-X5 - Corsair 550VXEU - Microsoft Windows 7 Professional Ultima modifica di Gimmy2 : 03-04-2009 alle 18:14. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.