Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2009, 22:58   #1
hanamichipeppe
Member

L'Avatar di hanamichipeppe

Iscritto dal: Nov 2004
[C#] Vale la pena puntarci?

Salve, sto seguendo un corso di formazione su Visual C# e mi chiedevo se è davvero così utilizzato come dicono, e se ( sempre considerando che ad imparare non si perde mai tempo ) vale la pena dedicargli del tempo per puntarci lavorativamente parlando.

Insomma, in prospettiva come lo vedete?
Old 01-04-2009, 01:02   #2
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Direi proprio di sì, perché è il linguaggio principe di .NET e già adesso è tantissimo utilizzato. .NET è un framework molto completo, con classi pronte all'uso che semplificano di molto la vita ad uno sviluppatore.

E poi Visual Studio è un signor RAD
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 08:37   #3
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da hanamichipeppe Guarda i messaggi
Salve, sto seguendo un corso di formazione su Visual C# e mi chiedevo se è davvero così utilizzato come dicono, e se ( sempre considerando che ad imparare non si perde mai tempo ) vale la pena dedicargli del tempo per puntarci lavorativamente parlando.

Insomma, in prospettiva come lo vedete?
Se lavorativamente parlando sei orientato su Microsoft non puoi esimerti dall'imparare C#, ormai il presente e il futuro ruotano tutti intorno a questo linguaggio.
Altrimenti puoi pure lasciare perdere.

Anche se lavorativamente parlando essendo in Italia è facile che molte aziende non si siano ancora schiodate da VB6
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 08:56   #4
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
lavorativamente parlando é sbagliato rimanere in italia. Poi si puó lavorare anche in turbopascal.

Scherzi a parte, a me il C# dá il pane, la patata e tutte le cose ad esse correlate
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 09:07   #5
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Io la vedo una buona scelta, ma in italia ancora non so quanto sia diffuso.
Fino ad un pò di tempo fa era molto + richiesto java.
Tutt'altra storia invece all'estero.
Old 01-04-2009, 10:15   #6
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Kralizek Guarda i messaggi
Scherzi a parte, a me il C# dá il pane, la patata e tutte le cose ad esse correlate
Eh, beato te che stai in un paese scandinavo

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 16:07   #7
hanamichipeppe
Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Io la vedo una buona scelta, ma in italia ancora non so quanto sia diffuso.
Fino ad un pò di tempo fa era molto + richiesto java.
Tutt'altra storia invece all'estero.
credo che almeno in Italia Java abbia ancora la palma di linguaggio + usato ( per i soliti validi motivi ), anche se la situazione per .Net sembra farsi interessante... Alla fine ormai l'Object oriented la fa da padrone, e il C# da quanto sto avendo modo di vedere, non sembra differire tanto da Java ( per carità, ovviamente le differenze c sono).

Aggiungo la mia per quel che riguarda visual studio: mi è parso veramente potente anche nelle piccolezze, (come ad esempio il suggeritore di sintassi per i cicli), mai provato niente di simile che gestisse la grafica in questo modo....
Old 01-04-2009, 16:37   #8
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Città: Tra Verona e Mantova
C'è l'indice tiobe se vuoi farti un'idea approssimativa della diffusione di un linguaggio

http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html
Old 01-04-2009, 16:48   #9
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Come confermato dai dati postati da PGI-BIS, da parte mia il consiglio resta quello di farsi una buona base di Java (da cui ti estendi senza troppi problemi anche a C#). Tra l'altro, il trend negativo sia di Java che di C# fa riflettere un attimino.
Da una rapida scorsa della tabella e senza approfondire ulteriormente le motivazioni, resto sorpreso dall'aumento percentuale dell'accoppiata c/c++, linguaggi che a sentire qualcuno sono ormai morti e sepolti.
Old 01-04-2009, 18:03   #10
hanamichipeppe
Member

non capisco come il C possa occupare una posizione di così alto rilievo: un linguaggio procedurale e con il quale si combinano tanti e tanti casini è troppo diffuso a mio parere.
Mi sorprende anche la posizione di Javascript, credevo fosse di gran lunga + utilizzato...analizzando nel lungo periodo con l'avvento del web 2.0 non è che abbia fatto passi da gigante a differenza di quanto credessi...
Old 01-04-2009, 18:20   #11
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Interessanti i grafici colorati della Tiobe: notare il botto dei linguaggi statici (Java e C++ in primis) seguiti da succesiva parziale ripresa, a favore dei linguaggi dinamici, l'intervallo è tra il 2004-2006.

Cosa significa? Entusiasmo iniziale verso la novità (sempre un po' eccessivo) con parziale riequilibrio (il bilancio rimane comunque a favore dei linguaggi dinamici).

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 18:24   #12
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
non capisco come il C possa occupare una posizione di così alto rilievo: un linguaggio procedurale e con il quale si combinano tanti e tanti casini è troppo diffuso a mio parere.
I casini si combinano in procedurale come ad oggetti, a far la differenza a parer mio è sempre la qualità della mente, non dello strumento
Comunque, credo si tratti di ragioni storiche: molte applicazioni sono ancora in C, e la manutenzione degli applicativi negli anni diviene spesso preponderante rispetto allo sviluppo, soprattutto per linguaggi poco riutilizzabili come i procedurali
Old 01-04-2009, 18:30   #13
hanamichipeppe
Member

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
I casini si combinano in procedurale come ad oggetti, a far la differenza a parer mio è sempre la qualità della mente, non dello strumento
Intendevo linguaggi che non prevedono alcun meccanismo di controllo malefatte ... non credo tu possa andare a casaccio sulla memoria con Java o C# ( anke se quest'ultimo lo permette a tuo rischio e pericolo)

cmq convengo con banryu79, la tua analisi delle statistiche mi sembra esatta

Ultima modifica di hanamichipeppe : 01-04-2009 alle 18:32.
hanamichipeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 18:34   #14
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Quote:
Intendevo linguaggi che non prevedono alcun meccanismo di controllo malefatte ... non credo tu possa andare a casaccio sulla memoria con Java o C# ( anke se quest'ultimo lo permette a tuo rischio e pericolo)
Sì, da questo punto di vista ti dò ragione, mettere un linguaggio di livello inferiore (nel senso di basso livello, non che valga meno ) in mani poco esperte è tendenzialmente più pericoloso rispetto a controparti a livello più elevato
Old 01-04-2009, 18:39   #15
hanamichipeppe
Member

Quote:
Sì, da questo punto di vista ti dò ragione, mettere un linguaggio di livello inferiore (nel senso di basso livello, non che valga meno ) in mani poco esperte è tendenzialmente più pericoloso rispetto a controparti a livello più elevato
Old 01-04-2009, 18:43   #16
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis Guarda i messaggi
C'è l'indice tiobe se vuoi farti un'idea approssimativa della diffusione di un linguaggio

http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html
Yuhuuuu. PERL in caduta libera. Vado a prendere lo spumante buono d'annata.
Quote:
Come confermato dai dati postati da PGI-BIS, da parte mia il consiglio resta quello di farsi una buona base di Java (da cui ti estendi senza troppi problemi anche a C#). Tra l'altro, il trend negativo sia di Java che di C# fa riflettere un attimino.
Da una rapida scorsa della tabella e senza approfondire ulteriormente le motivazioni, resto sorpreso dall'aumento percentuale dell'accoppiata c/c++, linguaggi che a sentire qualcuno sono ormai morti e sepolti.
Che ci vuoi fare: il mondo è pieno di masochisti autolesionisti.
Quote:
Parere ampiamente condivisibile, ma c'è gente a cui piace farsi del male.

Figurati che esistono framework per sviluppare applicazioni web in C/C++...
Quote:
Mi sorprende anche la posizione di Javascript, credevo fosse di gran lunga + utilizzato...analizzando nel lungo periodo con l'avvento del web 2.0 non è che abbia fatto passi da gigante a differenza di quanto credessi...
Avrà sicuramente un ruolo sempre più importante. Purtroppo, perché non mi piace per niente.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 19:02   #17
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Non bisogna dimenticare che tantissima programmazione viene fatta su sistemi embedded. Caldaie, televisori, centraline... ormai qualsiasi cosa che abbia una batteria o una presa di corrente. Nonostante gli enormi progressi fatti nel settore negli ultimi tempi, e' ancora normale avere a che fare con device dalla quantita' di memoria molto limitata, e quindi footprint ritoddo e accesso diretto all'hw sono imperativi.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 19:10   #18
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

a me sembrano statistiche un pò fatte a cazzo..
RPG che QUINTUPLICA la sua diffusione in un anno mi puzza parecchio....
Old 01-04-2009, 19:12   #19
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

a me sembrano statistiche un pò fatte a cazzo..
RPG che QUINTUPLICA la sua diffusione in un anno mi puzza parecchio....
Se leggi sotto viene spiegato il perché...
Quote:
The query for RPG (OS/400) has been extended with -role to avoid hits for "Role Playing Game" (thanks to Lars Sonchocky-Helldorf).
Affidabile.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 19:13   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Se leggi sotto viene spiegato il perché...

Affidabile.

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Google porterà la pubblicit&agrav...
Codognotto rafforza il suo ecosistema di...
Amazon sbanca tutto: maxi sconti su Echo...
Lo Xiaomi 17 sta per arrivare in Europa
AMD sarebbe pronta a riproporre le vecch...
Offerta senza precedenti per un 43'': il...
OnePlus Pad Go 2: svelate le specifiche ...
iPhone 18 Pro, cambio di design in arriv...
L'uscita HDMI 2.1 su Steam Machine &egra...
ECOVACS MINI da 10.000Pa a 199€ e Lefant...
realme GT 7T per la prima volta a soli 3...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian