|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
[C#] Vale la pena puntarci?
Salve, sto seguendo un corso di formazione su Visual C# e mi chiedevo se è davvero così utilizzato come dicono, e se ( sempre considerando che ad imparare non si perde mai tempo
) vale la pena dedicargli del tempo per puntarci lavorativamente parlando. Insomma, in prospettiva come lo vedete?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Direi proprio di sì, perché è il linguaggio principe di .NET e già adesso è tantissimo utilizzato. .NET è un framework molto completo, con classi pronte all'uso che semplificano di molto la vita ad uno sviluppatore.
E poi Visual Studio è un signor RAD |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Altrimenti puoi pure lasciare perdere. Anche se lavorativamente parlando essendo in Italia è facile che molte aziende non si siano ancora schiodate da VB6 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
lavorativamente parlando é sbagliato rimanere in italia. Poi si puó lavorare anche in turbopascal.
Scherzi a parte, a me il C# dá il pane, la patata e tutte le cose ad esse correlate |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Io la vedo una buona scelta, ma in italia ancora non so quanto sia diffuso.
Fino ad un pò di tempo fa era molto + richiesto java. Tutt'altra storia invece all'estero.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Aggiungo la mia per quel che riguarda visual studio: mi è parso veramente potente anche nelle piccolezze, (come ad esempio il suggeritore di sintassi per i cicli), mai provato niente di simile che gestisse la grafica in questo modo....
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Tra Verona e Mantova
|
C'è l'indice tiobe se vuoi farti un'idea approssimativa della diffusione di un linguaggio
http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Come confermato dai dati postati da PGI-BIS, da parte mia il consiglio resta quello di farsi una buona base di Java (da cui ti estendi senza troppi problemi anche a C#). Tra l'altro, il trend negativo sia di Java che di C# fa riflettere un attimino.
Da una rapida scorsa della tabella e senza approfondire ulteriormente le motivazioni, resto sorpreso dall'aumento percentuale dell'accoppiata c/c++, linguaggi che a sentire qualcuno sono ormai morti e sepolti.
|
|
|
#10 |
|
Member
|
non capisco come il C possa occupare una posizione di così alto rilievo: un linguaggio procedurale e con il quale si combinano tanti e tanti casini è troppo diffuso a mio parere.
Mi sorprende anche la posizione di Javascript, credevo fosse di gran lunga + utilizzato...analizzando nel lungo periodo con l'avvento del web 2.0 non è che abbia fatto passi da gigante a differenza di quanto credessi...
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Interessanti i grafici colorati della Tiobe: notare il botto dei linguaggi statici (Java e C++ in primis) seguiti da succesiva parziale ripresa, a favore dei linguaggi dinamici, l'intervallo è tra il 2004-2006.
Cosa significa? Entusiasmo iniziale verso la novità (sempre un po' eccessivo) con parziale riequilibrio (il bilancio rimane comunque a favore dei linguaggi dinamici).
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, credo si tratti di ragioni storiche: molte applicazioni sono ancora in C, e la manutenzione degli applicativi negli anni diviene spesso preponderante rispetto allo sviluppo, soprattutto per linguaggi poco riutilizzabili come i procedurali
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
cmq convengo con banryu79, la tua analisi delle statistiche mi sembra esatta
Ultima modifica di hanamichipeppe : 01-04-2009 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Figurati che esistono framework per sviluppare applicazioni web in C/C++... ![]() Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Non bisogna dimenticare che tantissima programmazione viene fatta su sistemi embedded. Caldaie, televisori, centraline... ormai qualsiasi cosa che abbia una batteria o una presa di corrente. Nonostante gli enormi progressi fatti nel settore negli ultimi tempi, e' ancora normale avere a che fare con device dalla quantita' di memoria molto limitata, e quindi footprint ritoddo e accesso diretto all'hw sono imperativi.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
![]() a me sembrano statistiche un pò fatte a cazzo.. ![]() RPG che QUINTUPLICA la sua diffusione in un anno mi puzza parecchio....
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.

) vale la pena dedicargli del tempo per puntarci lavorativamente parlando.