Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2009, 08:41   #1
beorn76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Stabilizzatore nei dati Exif?

ciao,

esiste un modo per capire se, scattando una foto, lo stabilizzatore (es il VR nikon) è entrato in funzione?
Dai dati exif ad esempio? Mi sembra di non vedere alcuna informazione in merito, ma magari non so dove guardare...

Grazie
beorn76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 11:29   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da beorn76 Guarda i messaggi
ciao,

esiste un modo per capire se, scattando una foto, lo stabilizzatore (es il VR nikon) è entrato in funzione?
Dai dati exif ad esempio? Mi sembra di non vedere alcuna informazione in merito, ma magari non so dove guardare...

Grazie
Che io sappia...no.
Perche?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 11:35   #3
beorn76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Che io sappia...no.
Perche?
grazie della risposta,
mi sarebbe piaciuto capire in quante e quali foto risulta essere attivato il VR, da un lato per mia pure curiosità statistica, dall'altro per verificare realmente l'effetto che produce.
Ok, si possono fare due foto in condizioni pressocchè identiche con e senza VR, ma non sarà mai la stessa cosa...e usare un cavalletto per un test del genere è un controsenso. Sarebbe carino un dato che dicesse VR attivo o no, e se si in che misura (non credo sia difficile da implementare sul sw della macchina).
Old 31-03-2009, 11:46   #4
ilguercio
Bannato

Quote:
grazie della risposta,
mi sarebbe piaciuto capire in quante e quali foto risulta essere attivato il VR, da un lato per mia pure curiosità statistica, dall'altro per verificare realmente l'effetto che produce.
Ok, si possono fare due foto in condizioni pressocchè identiche con e senza VR, ma non sarà mai la stessa cosa...e usare un cavalletto per un test del genere è un controsenso. Sarebbe carino un dato che dicesse VR attivo o no, e se si in che misura (non credo sia difficile da implementare sul sw della macchina).
Fare test a mano ti scoccia?
Poi se non lo sai il VR smorza le vibrazioni delle mani solo entro un certo range.
Se lo stabilizzatore smorza le vibrazioni,per dire,di entità 5 e tu fai vibrare la macchina con vibrazione 3(il senso è questo) la vibrazione verrà completamente annullata e questo ti porta a scattare senza micromosso.
Se tu fai vibrare la macchina 10,non va bene.Ti smorzerà solo 5 e l'altro 5 ti renderà la foto micromossa.Meno mossa che senza VR ma sempre mossa,cioè da buttare.
I test dello stabilizzatore sono una delle cose più empiriche,visto che gli stessi produttori ti dicono:"guadagni x stop" ma in realtà non è cosi e paradossalmente in mano a me potrebbe darmi 0 stop e in mano a te potrebbe darne 10.
Pensa te che ho scattato a 1/2 secondo a 55mm,con l'is.
Lo stabilizzatore va aiutato,poverino.
Se lasci fare tutto il lavoro a lui ti lascia da solo e ti saluta.
Old 31-03-2009, 11:54   #5
beorn76
Senior Member

Quote:
I test dello stabilizzatore sono una delle cose più empiriche,visto che gli stessi produttori ti dicono:"guadagni x stop" ma in realtà non è cosi e paradossalmente in mano a me potrebbe darmi 0 stop e in mano a te potrebbe darne 10.
Pensa te che ho scattato a 1/2 secondo a 55mm,con l'is.
Lo stabilizzatore va aiutato,poverino.
Se lasci fare tutto il lavoro a lui ti lascia da solo e ti saluta.
certo, è esattamente quello che penso (e faccio ).
Ho infatti fatto u npo' di prove per capire fino a dove il vr corregga e dove non ci sia storia. I test del VR mi sanno molto, troppo, di marketing, motivo per cui non li tengo particolarmente in considerazione.
Il punto è che mi piacerebbe capire se certe foto fatte magari a 100mm con un tempo di 1/20 son venute nitide perchè ho la mano abbastanza ferma, o perchè san VR mi ha dato un bell'aiutino, tutto qua.
In pratica, volevo riuscire ad avere un'informazione del tipo "hai il VR attivo nel xx% delle tue foto con focale tra y e z".
Per lo più curiosità statistica, ovviamente
Old 31-03-2009, 11:59   #6
ilguercio
Bannato

Quote:
certo, è esattamente quello che penso (e faccio ).
Ho infatti fatto u npo' di prove per capire fino a dove il vr corregga e dove non ci sia storia. I test del VR mi sanno molto, troppo, di marketing, motivo per cui non li tengo particolarmente in considerazione.
Il punto è che mi piacerebbe capire se certe foto fatte magari a 100mm con un tempo di 1/20 son venute nitide perchè ho la mano abbastanza ferma, o perchè san VR mi ha dato un bell'aiutino, tutto qua.
In pratica, volevo riuscire ad avere un'informazione del tipo "hai il VR attivo nel xx% delle tue foto con focale tra y e z".
Per lo più curiosità statistica, ovviamente
Disattivalo no?
Cosi vedi se sei di mano buona o usi l'aiutino.
Non credo lo metteranno negli exif,ai fini della foto cambia poco.Visto pure che dello stabilizzatore se ne può fare a meno nella gran parte dei casi.
Old 31-03-2009, 12:05   #7
beorn76
Senior Member

Quote:
Disattivalo no?
Cosi vedi se sei di mano buona o usi l'aiutino.
si bravo, così quella volta che posso fare la foto della vita, mi viene mossa al 150%
Ho fatto in passato un po' delle prove di cui parlavi, ed in effetti un minimo si riesce a capire quando entra e quando no...solo che mi pareva strano che tra tutte le cose che vengono memorizate quando si preme il pulsante non ci fosse anche questa informazione.

Quote:
Non credo lo metteranno negli exif,ai fini della foto cambia poco.Visto pure che dello stabilizzatore se ne può fare a meno nella gran parte dei casi.
sto ultimamente giocando un po' con un tele 70-300 senza stabilizzatore, e vedo che non è così facile evitare il micromosso a tempi bassini.
E' l'unico contesto in cui, per ora, mi vien da dire che possa davvero dare una mano.
Old 31-03-2009, 13:07   #8
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
considera che molto empiricamente il tempo di sicurezza di una determinata focale è l'inverso della focale stessa...

Ossia che con un 10mm il tempo di sicurezza è solo i 1/16 di sec (in canon devi moltiplicare per 1.6)

Con la stessa mano a 200mm il tempo scende fino a 1/320 sec il che ti dice che già a 1/125 sei a rischio micromosso...

Poi considera che più aumentiamo di focale e più tendiamo a rimanere fermi... e che una mano non è come un'altra...

Lo stabilizzatore ti aiuta nel "mantenere" il fermo per circa 2-3 stop (max 4), il che significa spingersi con tempi un tantino più alti per fare la stessa foto...

Ultima cosa è che lo stabilizzatore immobilizza chi fa le foto non il soggetto... elimna il micromosso o il mosso della scena.

Se devi fotografare un pattinatore e hai bisogno di 1/500 di sec per immobilizzarlo, non è che con l'IS scendi a 1/125... perchè verrebbe lo stesso mosso...

Ciao
Orlando
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 13:32   #9
beorn76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mythical Ork Guarda i messaggi
considera che molto empiricamente il tempo di sicurezza di una determinata focale è l'inverso della focale stessa...
ciao Orlando,

grazie dei consigli, tutte cose ormai note e che cerco di mettere in pratica
Come dicevo sopra, la mia principale curiosità era legata all'avere un'indicazione reale dell'utilizzo del vr, per valutarne in maniera un minimo più oggettiva caratteristiche e funzionalità.
Leggevo da qualche parte che forse in Capture NX c'è una voce simile...stasera provo a dare un'occhiata.
Old 31-03-2009, 15:09   #10
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
ciao Orlando,

grazie dei consigli, tutte cose ormai note e che cerco di mettere in pratica
Come dicevo sopra, la mia principale curiosità era legata all'avere un'indicazione reale dell'utilizzo del vr, per valutarne in maniera un minimo più oggettiva caratteristiche e funzionalità.
Leggevo da qualche parte che forse in Capture NX c'è una voce simile...stasera provo a dare un'occhiata.
Come dicevo... è difficile avere una indicazione reale...

Io un obiettivo stabilizzato non l'ho mai provato, però vedendo come funziona... ti posso dire che ti permette di scendere con almeno 1-2 o 3 stop in sicurezza per poter fare qualche scatto in situazioni più critiche...

Ma in realtà, secondo me, con il vr in realtà ti farà scendere anche di meno perchè l'immagine che vedi è già stabilizzata e scatti quando credi che tutto sia più fermo... infatti ho notato che usando ottiche più tele nel mirino tende a ballare tutto e già con le braccia tendi a "stabilizzare maggiormente" e a concentrarti di più... ed è per questo che tutti i conti diventano empirici e basabili solo persona per persona...

Ciao
Orlando
Old 31-03-2009, 15:16   #11
ilguercio
Bannato

Devi vedere che figata l'IS con il 55-250.
Inquadri,premi il pulsante di scatto a metà e ti tira di forza letteralmente tutto ciò che c'è nel mirino verso na direzione
Con un'ottica corta "vedere" la stabilizzazione,ma anche sentirla,è più difficile.
Old 31-03-2009, 15:28   #12
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Quote:
Con un'ottica corta "vedere" la stabilizzazione,ma anche sentirla,è più difficile.
Era quello che intendevo...

Ma se ci pensi anche le braccia tendono a stabilizzare... Se scatti sotto ai 50 mm più o meno... ti sembra tutto fermo e allora scatti incurante del tempo... quando vai sopra i 70 noti che le mani contribuiscono a dare del mosso e ti concentri maggiormente...

P.S.: voglio provare un IS

Ciao
Orlando
Old 31-03-2009, 15:31   #13
beorn76
Senior Member

Quote:
Devi vedere che figata l'IS con il 55-250.
Inquadri,premi il pulsante di scatto a metà e ti tira di forza letteralmente tutto ciò che c'è nel mirino verso na direzione
beh, per forza, cosa c'è da stabilizzare a 30mm?
Invece, la prima volta che ho provato il 300mm mi pareva di esser malato di Parkinson
E' vero che può essere utile come strumento didattico, ti aiuta a concentrarti di più, ma fare una foto decente con poca luce è duuura!
Old 31-03-2009, 16:50   #14
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
beh, per forza, cosa c'è da stabilizzare a 30mm?
Invece, la prima volta che ho provato il 300mm mi pareva di esser malato di Parkinson
E' vero che può essere utile come strumento didattico, ti aiuta a concentrarti di più, ma fare una foto decente con poca luce è duuura!
Mai fatto uno scatto di sera?
Old 31-03-2009, 16:53   #15
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
E come fa il microprocessore che registra gli EXIF a sapere se la foto è venuta nitida o mossa (o come la vuoi tu nel caso di un panning) per poter dire che è stato efficente ?

Al massimo puoi sperare di sapere se era acceso o spento , anche se basta guardare da fuori sulla lente o lasciarlo sempre acceso (meno che su cavalletto) , le foto mosse saranno quelle in cui non hai avuto una buona mano.

Ciauz
Pat
Old 31-03-2009, 20:44   #16
beorn76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Mai fatto uno scatto di sera?
ooops

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
E come fa il microprocessore che registra gli EXIF a sapere se la foto è venuta nitida o mossa (o come la vuoi tu nel caso di un panning) per poter dire che è stato efficente ?
chiaro che se la foto sia venuta bene o male sono io (o chi la guarda) a deciderlo

Quote:
Al massimo puoi sperare di sapere se era acceso o spento , anche se basta guardare da fuori sulla lente o lasciarlo sempre acceso (meno che su cavalletto) , le foto mosse saranno quelle in cui non hai avuto una buona mano.
che sia acceso o spento lo so, quello che vorrei sapere è se e quanto sia effettivamente entrato in azione.
Mi rendo conto dai costri commenti che probabilmente non è un problema molto sentito, forse son solo io che mi pongo il dubbio
Old 31-03-2009, 21:32   #17
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
che sia acceso o spento lo so, quello che vorrei sapere è se e quanto sia effettivamente entrato in azione.
Come fa un sistema a sapere quanto sia entrato in azione e quanto sia stato efficace senza poter fare un analisi sul risultato ?

Quote:
chiaro che se la foto sia venuta bene o male sono io (o chi la guarda) a deciderlo
Quote:
Mi rendo conto dai costri commenti che probabilmente non è un problema molto sentito, forse son solo io che mi pongo il dubbio
Di fatto non è un problema , se vuoi vedere quanto hai la mano buona scatta senza VR o IS o OS o come vuoi chiamarlo , è un ottimo modo per imparare a fotografare impugnando correttamente la macchina , calibrando il respiro e posizionandosi correttamente con i piedi.

Ciauz
Pat
Old 31-03-2009, 21:51   #18
beorn76
Senior Member

Quote:
Come fa un sistema a sapere quanto sia entrato in azione e quanto sia stato efficace senza poter fare un analisi sul risultato ?
mi sa che non ci capiamo: sono IO a decidere se una foto è venuta bene o male, mossa o perfetta. Non cerco un sw che mi dica quanto una foto sia micromossa, o se sfocata etc.
Avere però un'informazione del tipo "stabilizzatore attivo ad intensità 23%" mi darebbe l'idea di quanto la nitidezza della foto sia merito mio e quanto del vr/is etc.

Quote:
Di fatto non è un problema , se vuoi vedere quanto hai la mano buona scatta senza VR o IS o OS o come vuoi chiamarlo , è un ottimo modo per imparare a fotografare impugnando correttamente la macchina , calibrando il respiro e posizionandosi correttamente con i piedi.
sono d'accordissimo con te, ed è una cosa che già faccio, anche solo a scopo didattico. Avere l'informazione di cui parlavo ad inizio thread non mi farebbe diventare un fotografo migliore, però credo mi darebbe una mano nel capire quanto abbia effettivamente bisogno di un sistema come il vr.
E, anche, quanto tali sistemi contino.
E' un po' come la spia in auto che segnala se l'esp è attivo, averla non cambia le cose (perchè tanto interverrebbe comunque) ma se non altro ti fa capire se stai facendo una cavolata o no.
Magari è pura curiosità statistica e desiderio di vedere qualche numero in più... e quindi deformazione professionale
Old 01-04-2009, 13:46   #19
oriens76
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
io ho una D40 e con il 55-200VR nei dati exif mi dice se il VR sia attivato o meno.. era questa la domanda?
oriens76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2009, 14:28   #20
beorn76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da oriens76 Guarda i messaggi
io ho una D40 e con il 55-200VR nei dati exif mi dice se il VR sia attivato o meno.. era questa la domanda?
anche a me con CaptureNX dice se il VR era su ON o OFF.
La domanda era un'altra, cioè sapere se il VR abbia EFFETTIVAMENTE agito, e se si quanto (in pratica una misura dell'intensità dell'azione del motorino di compensazione nello scatto).
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian