|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Legge di Lorentz e fem indotta
![]() Praticamente bisogna dimostrare, per la legge di Lorentz, perché questa spira che si muove con un modulo v in un campo magnetico B costante al quale è parallela, non presenta alcuna fem indotta. Io l'ho spiegato attraverso la legge di faraday e le ho detto che deltaflusso=0...ma non le è bastato e ha voluto che lo dimostrassi proprio con lorentz. Mi sono detto, che c'azzecca? L'unica conclusione a cui sono arrivato è che in F=qvb la q è uguale a zero perché il corpo è in equilibrio "di cariche" per cui F= 0. Puo' essere? Qual è il collegamento con la carica indotta (in questo, quale sarebbe se ci fosse) nella spira? ![]() Sarebbe bello fare un thread per la fisca, come gli altri tre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
La forza di Lorentz è data da
![]() quindi se l'induzione (B) è parallela alla spira il prodotto vettoriale è nullo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
nei due tratti verticali, si crea una forza di lorentz simmetrica ma di opposta direzione. va tutto a zero, vettorialmente... questa è la ragione fisica dell'assenza di corrente nella spira.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Bannato
|
Quote:
![]() Ve lo faccio sapere quando la vedo ![]() Quote:
La spira non è un corpo carico. Ultima modifica di Aldin : 28-03-2009 alle 20:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.