|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
moto di un proiettile in acqua .. è parabolico?
Avrei una domanda..
se il moto di un proiettile in aria è parabolico.. lo stesso proiettile in acqua avra sempre moto parabolico o no? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
In realtà il moto (o più correttamente la traiettoria) non è parabolica nemmeno in aria.
Lo è, in prima approssimazione, trascurando l'attrito dell'aria. Poichè in acqua l'attrito è certamente meno trascurabile, la traiettoria reale di un proiettile in acqua si discosterà maggiormente dall'approssimazione parabolica.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
O fatto mumble mumble.... Penso che se si riesce a capire quali sono le condizioni perchè una traiettoria sia parabolica, si può anche conoscere la traiettoria di un proiettile nel vuoto o nella marmellata.... nella maionese
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
E' parabolico semplicemente in ogni fluido in cui il proiettile non galleggi!
![]() Anzi... se galleggia è parabolico verso l'alto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
Scomponendo il moto in una componente "orizzontale" ed in una componente verticale hai: Sx=Sx+ Vx X t Sy=Sy + Vy X t + 1/2 X g X t^2 in cui Sx, Sy sono le coordinate "iniziali" del proiettile Vx, Vy sono le componenti della velocità V iniziale g è la forza di gravità t è il tempo nel caso gli attriti non siano trascurabili, intervengono forze proporzionali alla velocità che alterano il moto del proiettile, rendendolo non parabolico.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
solo quella? vado a memoria... forza gravitazionale, forza di Coriolis...
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
minchia! avete la capacita' di buttare in caciare arzigogolate qualsiasi cazzata...brutti nerd che non siete altro
![]() un moto di un proietto e' parabolico nel vuoto e se soggetto ad una forza gravitazionale.punto. poi possono esistere approssimazioni piu' o meno valide...tipo nell'aria l'attrito puo' essere trascurabile.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
beh si, senza attriti è perfettamente parabolico, con gli attriti è una parabola "allungata", con una specie di asintoto...
![]() si, mi sono spiegato da cani ![]() quello che intendo è che, soprattutto nel caso dell'acqua che è molto + viscosa dell'aria, il proiettile nella prima fase va seguendo una linea rettilinea, poi man mano che la sua velocità cala tende a scendere sempre di più. Un po' come una funzione logaritmica ![]() spero di non aver detto troppe stronzate ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
Quote:
Se cambia il fluido la forza di gravità va pesata con la spinta di archimede... niente di più banale! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si hai ragione.... la domanda di svl2 parla di traiettoria dell'acqua, giustamente puoi trascurare l'attrito nell'aria, ma non nell'acqua
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Il moto non è parabolico, appunto per gli attriti.
Non solo la velocità verticale è accelerata (per la forza di gravità), ma anche quella orizzontale (per la forza di attrito). La forza d'attrito dell'aria (e dell'acqua) è variabile, e dipende in modo proporzionale al quadrato della velocità, quindi per descrivere il moto servono gl'integrali. In conclusione, considerando che l'attrito dell'acqua è significativo, non si tratta di un moto parabolico, anche se la forma in qualche modo lo ricorda (ma questo mi pare abbastanza ovvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
vi spiego il motivo dell mia domanda..
un amico con un sistema sperimentale ha cercato di ricavare i valori spazio tempo di un asta sparata in acqua da un fucile sub. i dati ricavati li ha messi in curva ed esce fuori il grafico che vedete ( linea blu) secondo me è impossibile che si abbia quella curva e sempre secondo me l' errore è stato della misurazione ( errore umano o del test sperimetale) concordate? ( io mi aspettavo una curva parabolica o perlomeno simil parabolica) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
E' grazie ad insegnanti nerd ed ignoranti che insegnano questo se molti abbandonano lo studio della fisica. |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, dai un occhio qui, loro l'hanno già trattato come argomento: http://www.webalice.it/svl555/lucian...ergiaHtml.html
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Prima di tutto i proiettili non hanno mai una traiettoria parabolica , e' solo una semplificazione fisica che pero' non ha mai riscontro nel mondo reale.
Esistono un sacco di variabili che entrano in gioco che modificano la traiettoria teorica parabolica , primo fra tutti l'attrito viscoso (che dipende dalla densita' e dalla velocita' ) in secondo luogo dal fatto che la forza di gravita' non e' costante al variare della quota (per tiri abbastanza lunghi) e dal fatto che la superficie di riferimento (la terra) non e' piatta ma sferica Parlando piu' strettamente di proiettili d'arma da fuoco nell'acqua si fermano praticamente subito , infatti se vi sparano addosso se vi buttare in acqua e state ad almeno 1 metro dalla superfice siete praticamente al sicuro da quasi tutte le armi |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
http://pescasubapnea.forumfree.net/?t=37614825 comunque quel link lo conosco .. gliel' ho uppato io al mio amico sul mio spazio web ![]() stiamo cercando di mettere a punto un metodo per calcolare la velocita media a intervalli di 0.25 cm .. e ci era sorto un dubbio sul grafico ottenuto dalla prima prova che a parer mio soffre di errore di rilevazione dei dati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
E' proporzionale al quadrato della velocita', alla densita' del fluido, al coefficiente di forma ma e' solo un metodo approssimato. In rete trovi materiale ma solo in lingua inglese.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.