|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
|
Info garanzia: Nital
volevo sapere ai fini della garanzia che differenza ce tra avere una fotocamera con garanzia nital o una europea o cmq di un paese appartenente all'ue, se mi fano storie o se va bene cmq se la porto in un centro italiano
gracias
Concluso affari positivamente con:Vendite ]Rik`[ matteoworld Abujafar smoke81 killzone Silver_HeY turbolence vipex Itp55 shaska The_Saint facecar Motobirro hft500 Acquisti Arus pius82 kaspar76 StoKaxz clessidra4000 manololeccese Su PSN: Tommaso85 Flickr Ultima modifica di Piccolo85 : 24-06-2006 alle 12:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
E' normalissimo, con fattura hai un anno di garanzia (a meno di pagare le estensioni) mentre con scontrino due.
E questo vale per tutto, il fatto è che spesso la gente lo scopre quando è troppo tardi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
se acquisti con partita iva hai un anno di garanzia, se acquisti da privato hai un anno + un altro anno
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Se viene emessa fattura con partita iva il prodotto gode della sola garanzia del produttore; all'interno della confezione dovresti trovare un foglio che determina quali sono i tempi di validità della garanzia dichiarati dal produttore (per legge almeno un anno).
Se invece il prodotto viene acquistato da privato con scontrino fiscale, ha garanzia di 2 anni; in questo caso se il produttore rilascia una garanzia di un solo anno (come prima è specificato all'interno della confezione), il secondo anno è a carico del rivenditore. Se invece la garanzia è di due o più anni da parte del produttore (deve essere specificato nel foglio della garanzia), allora questa è valida sempre, con o senza fattura. Questo è per legge. Ciao
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quindi se acquisto da internet e l'acquisto come privato non mettendo partita iva e nulla ho 2 anni con il foglio d'acquisto senza scontrino giusto? perche cmq da internet lo scontrino non lo posso avere.
Concluso affari positivamente con:Vendite ]Rik`[ matteoworld Abujafar smoke81 killzone Silver_HeY turbolence vipex Itp55 shaska The_Saint facecar Motobirro hft500 Acquisti Arus pius82 kaspar76 StoKaxz clessidra4000 manololeccese Su PSN: Tommaso85 Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
allora... la maggior parte di ciò che compone il mio corredo arriva da un ordine su internet (9cento.it) e gli scontrini sono attaccati alle singole scatole, così, se dovessi vendere un pezzo avrei ZERO problemi.
ed ho 2 anni di garanzia per avere uno scontrino è ovvio che il pagamento è stato fatto in anticipo...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mark ti ho aggiunto su msn.. no ho capito se quel sito e tuo o se acquisti da li :|
Concluso affari positivamente con:Vendite ]Rik`[ matteoworld Abujafar smoke81 killzone Silver_HeY turbolence vipex Itp55 shaska The_Saint facecar Motobirro hft500 Acquisti Arus pius82 kaspar76 StoKaxz clessidra4000 manololeccese Su PSN: Tommaso85 Flickr |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quella che conta veramente è solo la garanzia LEGALE: chi la deve fornire non è il produttore ma esclusivamente il RIVENDITORE . Ha validità per legge di 2 anni ma solo se acquisti come 'consumatore' e quindi non sei un soggetto con partita IVA. E per usufruirne serve SOLO ed esclusivamente lo scontrino fiscale (niente card etc etc..). Entrambi gli anni sono a totale carico del venditore. Invece, la garanzia del produttore (garanzia commerciale) è di tipo supplementare, ovvero essa non è imposta dalla legge, può avere una validità temporale ridotta rispetto a quella legale e può essere altrimenti limitata. Spesso infatti vale 1 solo anno ed è vincolata al fatto di aver acquistato l'oggetto in un determinato paese etc etc . Ma potrebbe anche non esserci. usufruire o meno di questo tipo di garanzia è una libera scelta dell'acquirente. In realtà la legge regola solo la garanzia legale del venditore, scegliendo di usufruire della garanzia 'commerciale' del produttore ci si affida a quelle che sono le norme stabilite dal produttore. Inutile dire che la gran parte dei rivenditori 'tenta' di scaricare il primo anno di garanzia al produttore: cosa che è del tutto illegale. Solo il venditore, infatti, è legalmente responsabile dell'assistenza (e quindi della celerità della riparazione, della sua corretta esecuzione, etc etc) Per fare un esempio: se usufruiamo della garanzia commerciale, il produttore a cui inviamo l'oggetto in riparazione non ha alcun obbligo di restituirlo entro un tempo congruo. Cosa che invece, PER LEGGE, è obbligato a fare il rivenditore, nel caso in cui scegliamo di rivolgerci a lui per la riparazione.
.. ora stringiti forte a Lana, Dai Conan, bella non c'è nessuna come lei...http://wwp.icq.com/scripts/online.dl...1701&img=5 [/siz] Ultima modifica di Conan ama Lana : 23-06-2006 alle 15:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
quindi ripeto se io acquisto una fotocamera da internet senza piva ma come soggetto normale, poi dopo 1 anno vado in un centro nikon e porto il foglio d'acquisto da internet loro che fanno? me lo fanno in garanzia o no?? e questo che non ho chiaro
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
mio? seeeeeeeeeee ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
a me non è molto chiaro
se acquisto ad esempio una fotocamera nikon qui in italia, ma con garanzia europea che costa meno, poi come funziona? dura un anno o due la garanzia? se ho garanzia europea la devo spedire all'estero a spese mie, mentre se c'è garanzia nital la riparano qui in italia?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
occhio che con Nital se acquisti all'estero poi non ti riconoscono la garanzia in Italia e devi rispedire nel paese dal quale hai acquistato
![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Fatemi capire raga, se compro un obiettivo nital gia' registrato dal primo acquirente divento io il reale proprietario?
Oppure devo per forza mettermi daccordo con il primo proprietario? Posso cambiare i dati di registrazione Nital? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se è registrato da Nital sei a posto, a loro non dovrebbe fregare niente chi glielo porta in assistenza
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
devo pero' spacciarmi per il primo proprietario?
Non vorrei che mi chiedessero dei dati a cui non saprei rispondere (un po come la garanzia Microsoft sulle xbox per intenderci) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
scusa, porti l'obiettivo, lo scontrino e la Nital card e amen...
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
penso che anche una fotocopia vada bene allora 8)
Grazie per le risposte velocissime 8) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Se devi spedire c'è una procedura in cui tu ti registri come ziopino_70 (ho usato il tuo nick non conoscendo il tuo vero nome ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.