Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2006, 17:34   #1
McJavaX
Member

L'Avatar di McJavaX

Iscritto dal: Sep 2006
Resuscitare un Travelmate 312T...

Salve a tutti.
Questo è il mio primo thread su questo forum e comincio con una discussione facile facile...

Da un'armadio in casa è sbucato fuori miracolosamente il vecchio notebook di mia madre (c'ho la madre smanettona classe '44 al suo 3° computer ). A memoria di famiglia risulta che il trabiccolo fino a 6 mesi fa funzionava perfettamente... ora invece quando si prova a metterlo in funzione sembra partire inizialmente e poi muore inesorabilmente (tipo motore ingolfato per capirci...).
Si tratta di un vetusto Acer TravelMate 312T portato alla sua massima espansione con Windows 98 SE OEM. Il giocattolo veniva sovente usato come superpalmarone. E l'idea sarebbe quella di riusarlo proprio in questa veste.
In fin dei costi se mi riesce di recuperarlo c'ho un palmarone a costo zero (o giù di lì...)

Diciamo che più che una "necessità", questo è un vezzo, un gioco, un pò come fare un modellino.

1) Da dove devo cominciare?
2) Come faccio a stabilire qual'è il guasto?
3) Viste le incrinature del case, è possibile procurarsi un case di dimensioni simili per "travasarlo"?
4) Esistono case per portatili con scermi da 10" in commercio?
5) Su una configurazione obsoleta come quella ci gira una qualche distro Linux?
6) Se si quale sarebbe la migliore (per motivi un pò "specifici" sarei molto portato a montarci Darwin se fosse possibile)?

Inanzi tutto però vorrei premettere che chiunque voglia rispondermi, abbia la pazienza di trattare con un classico Newbie che non capisce molto di "smanettamenti" su PC (è passato troppo tempo dal mio ultimo IBM compatibile... ).
Non ho neanche più troppa dimestichezza ne coi sistemi opertivi dei PC, ne col BIOS.

PS x moderatori: mi scuso subito se ho sbagliato forum, se ho scritto cose che non dovevo scrivere. Se dovete spostarmi, fatelo pure. Se devo cambiare il titolo, ditemelo che lo cambierò. Se dovete chiudere la discussione, sgridatemi poco, e chiudetela inesorabilmente giuro che non ne morirò

Ultima modifica di McJavaX : 05-10-2006 alle 17:38.
McJavaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 18:48   #2
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da McJavaX
ora invece quando si prova a metterlo in funzione sembra partire inizialmente e poi muore inesorabilmente (tipo motore ingolfato per capirci...).
da quello che scrivi sembrerebbe un problema hardware .. ma non si capisce bene cosa intendi con "muore inesorabilmente" , si spegne ? si blocca e appare una schermata nera o blu ?
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 19:51   #3
McJavaX
Member

L'Avatar di McJavaX

Allora lo spiego più correttamente:
Premendo il pulsante di accensione si sente il computer partire, si accende la spia della batteria, la ventola gira (comunque si sente un ronzio).
A schermo non compare nulla, non si accende.
Dopo circa 3 secondi, si sente il ronzio come aumentare un pò e poi di colpo si ferma come se fosse stato spento.

Se si attacca l'alimentatore, la spia della batteria che di solito si accende segnalando che il computer è in carica, rimane spenta: quindi ritengo che la corrente proprio non arrivi.
Old 06-10-2006, 00:10   #4
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
potrebbe essere un problema di alimentazione, o la batteria è partita..
Old 06-10-2006, 10:06   #5
McJavaX
Member

L'Avatar di McJavaX

OK
Per testare la cosa che si dovrebbe fare?
A casa ho un tester per la corrente elettrica: di quelli per controllare se c'è tenzione. E' usabile in qualche maniera?

Nell'eventualità di sostituire in toto il case e trasferire il tutto dentro un'altro nuovo, dove devo guardare per trovare un case vergine per un portatile con schermo da 10 pollici?
Esiste in commercio (al dettaglio, badate) la disponibilità di case per laptop vuoti?
Dove li trovo?

Old 30-01-2008, 22:20   #6
travel
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
resuscitare 312t

Buongiorno,
mi sono appena registrato e quindi mi scuso per ciò che sbaglierò e per gli eventuali errori.
I pezzi di ricambio per i travelmate li potete trovare su htfitalia (non so se si può fare pubblicità) ma è un sito interessantissimo per resuscitare i vecchi notebook.
Volevo se possibile chiedere una cosa. Io ho resuscitato il mio ed ho preso anche (proprio presso la htf), una ram da 128 con l'intenzione di installare una versione anche se minima di XP. Qualcuno sa dirmi come fare visto che mi si blocca in fase di installazione?
Grazie
travel

Ultima modifica di travel : 30-01-2008 alle 22:22. Motivo: errori ortografici
travel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 02:02   #7
rimossoaccountdameinquestomomento
Registered User

Iscritto dal: Nov 2007
se non compare nulla sullo schermo il difetto è dovuto alla scheda video, non chiedermi perchè...troppo complesso da spiegare, ma questa è la mia diagnosi vedendo la descrizione del difetto che hai fatto.

Saluti
Paolo
rimossoaccountdameinquestomomento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 14:16   #8
sdjhgafkqwihaskldds

secondo me dopo un anno e tre mesi il notebook lo avrà buttato da un bel pezzo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 14:25   #9
rimossoaccountdameinquestomomento
Registered User

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
secondo me dopo un anno e tre mesi il notebook lo avrà buttato da un bel pezzo
non avevo visto... ma perchè non vengono chiuse sta discussioni?? boo... vabè ciao a tutti.
rimossoaccountdameinquestomomento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 21:35   #10
devil106
Senior Member

L'Avatar di devil106

Iscritto dal: Oct 2005
Salve gente... qualcuno di voi sa dove si trova nel Travelmate 312T la batteria del bios ???

grazie
devil106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 11:55   #11
HAL 8600
Member

L'Avatar di HAL 8600

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da devil106 Guarda i messaggi
Salve gente... qualcuno di voi sa dove si trova nel Travelmate 312T la batteria del bios ???

grazie
Risveglio questo thread dopo qualche mese, con la speranza che quello che sto per scrivere possa essere utile, se non a te, a qualcun altro con il medesimo problema.

Qualche tempo fa ho dovuto sostituire la batteria del BIOS sul mio Acer TravelMate 312T.
La batteria è indicata dalla freccia rossa:

Purtroppo, per raggiungere l'alloggiamento della batteria è necessaria una lunga (ma non troppo difficile) operazione di smontaggio...
Ti consiglio di dare un'occhiata al manuale di servizio della serie Acer TravelMate 310, dove puoi trovare informazioni utili e soprattutto (Cap. 3) una dettagliata guida passo-passo su come smontare il portatile.
Un'altra utile guida si trova in questo sito.

In bocca al lupo!
Old 23-03-2009, 12:19   #12
devil106
Senior Member

L'Avatar di devil106

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da HAL 8600 Guarda i messaggi
Risveglio questo thread dopo qualche mese, con la speranza che quello che sto per scrivere possa essere utile, se non a te, a qualcun altro con il medesimo problema.

Qualche tempo fa ho dovuto sostituire la batteria del BIOS sul mio Acer TravelMate 312T.
La batteria è indicata dalla freccia rossa:

Purtroppo, per raggiungere l'alloggiamento della batteria è necessaria una lunga (ma non troppo difficile) operazione di smontaggio...
Ti consiglio di dare un'occhiata al manuale di servizio della serie Acer TravelMate 310, dove puoi trovare informazioni utili e soprattutto (Cap. 3) una dettagliata guida passo-passo su come smontare il portatile.
Un'altra utile guida si trova in questo sito.

In bocca al lupo!
bene bene grazie mille :-)
devil106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 12:30   #13
HAL 8600
Member

L'Avatar di HAL 8600

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da devil106 Guarda i messaggi
bene bene grazie mille :-)
Figurati!
Contribuire a rimettere in sesto uno di questi splendidi pezzi di antiquariato informatico mi fa senz'altro piacere!

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian