Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2008, 11:31   #1
blasto
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Che la battaglia abbia inizio: Fujy F100FD, Panasonic TZ5, Canon IXus 980

Ciao ragazzi,
devo regalare un fotocamera per natale e come avrete capito sarei orientato in una delle 3 fotocamere che leggete nel titolo.
Nel corso dei miei anni ho avuto 1 canon ixus e dopo qualche anno ho comprato un fujy f30. Sono rimasto letteralmente entusiasto della fujy che ancora oggi mantiene e supera in qualità macchinette uscite in questi ultimi periodi.

Attraverso il servizio "face to face" offerto dal sito digitalversus.com e facendo un confronto diretto sulle foto scattate posso dire che in rapporto qualità prezzo la fujy F100 ha il primato. La TZ5 sembra avere più qualità delle 3 ma ha un costo superiore rispetto alla Fujy e una dimensione più grande.
La fujy poi solo in 2 o 3 occasioni riesce ad essere superata dalla TZ5.
La cosa che mi ha sbalordito e che nella mia battaglia la Canon perde clamorosamente con una qualità scadente rispetto alle altre 2.

Secondo voi il mio discorso è infondato? E' una giusta osservazione?
Potete anche voi effettuare la battaglia qui:
http://www.digitalversus.com/duels.p...&p2=3257&ph=21
Conoscete qualche altro sito che offre questo servizio per confrontare le foto direttamente. ad esempio in questa battaglia non c'erano foto all'aperto e sui panorami.

Conoscete anche qualche altra macchina che potrebbe soddisfare il mio tipo di scelta? Ad esempio la Ixus 860 mi sembra anch'essa una buona macchina.

Saluti
Claudio
blasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 11:59   #2
vallese
Senior Member

L'Avatar di vallese

Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
A me piace anche la dmc fx37 e le sue sorelle.
Ciao
Old 28-11-2008, 13:27   #3
blasto
Member

Mi hai letto nel pensiero.
Stavo guardando la serie FX e sono rimasto incuriosito dalla FX500.
Qui potete vedere il confronto:
http://www.digitalversus.com/duels.p...8&p2=3391&ph=2

Sembra che sul ring siano rimaste
TZ5
Fx500
F100
Fx37

Cosa ne pensate?
Old 28-11-2008, 14:32   #4
blasto
Member

Dai confronti fatti su questo sito
http://www.imaging-resource.com/
sembra che sullo scontro diretto Tz5 VS FX500. la seconda sia leggermente superiore. Vero?
Old 29-11-2008, 20:22   #5
nibbiubum
Bannato

Iscritto dal: May 2008
mmh si sicuramente perchè è quasi 2cm meno spessa

però ricorda che quando vai a provare la fotocamera ti accorgi che la miniaturizzazione costa ..

e costa anche in qualità di foto etc.. perchè io credo ed ho anche provato che con stesse caratteristiche la fotocamera più piccola cmq ha la peggio
nibbiubum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 16:00   #6
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Iscritto dal: Nov 2003
su nadir c'è una recensione della fx500 e come al solito il sensore panasonic non esce per nulla bene appena i lux diminuiscono...
Poi dipende dall'uso che ne farai.
Buona scelta.
Old 05-12-2008, 17:53   #7
blasto
Member

Ciao,
cosa mi consiglieresresti allora per una macchina che abbia un buon assetto su i vari campi di utilizzo? Se non panasonic mi indirizzeresti verso una fuji? una Canon?
L'uso che ne farò sara sia in situazioni diurne che di notte. Durante passeggiate di sera e di giorno. Feste al chiuso, qualche falò sulla spiaggia e qualche paesaggio o ritratto da immortalare.
Esiste una macchina non dico che primeggi in tutti questi campi di utilizzo ma che abbia un resa buona ed equilibrata. Ad esempio la mia Fuj F30 si è comportata parecchio bene in tutti questi casi equilibrata nella sua qualità riesce a scattare discretamenmte in qualsiasi momento. Esiste ora una fotocamera che superi la mia F30? Penso di si visto che la comprai 3 o 4 anni or sono e la tecnologia avrà fatto sicuramente qualche passo avanti.

Buona serata
Claudio
Old 05-12-2008, 18:13   #8
nibbiubum
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blasto Guarda i messaggi
Ciao,
cosa mi consiglieresresti allora per una macchina che abbia un buon assetto su i vari campi di utilizzo? Se non panasonic mi indirizzeresti verso una fuji? una Canon?
L'uso che ne farò sara sia in situazioni diurne che di notte. Durante passeggiate di sera e di giorno. Feste al chiuso, qualche falò sulla spiaggia e qualche paesaggio o ritratto da immortalare.
Esiste una macchina non dico che primeggi in tutti questi campi di utilizzo ma che abbia un resa buona ed equilibrata. Ad esempio la mia Fuj F30 si è comportata parecchio bene in tutti questi casi equilibrata nella sua qualità riesce a scattare discretamenmte in qualsiasi momento. Esiste ora una fotocamera che superi la mia F30? Penso di si visto che la comprai 3 o 4 anni or sono e la tecnologia avrà fatto sicuramente qualche passo avanti.

Buona serata
Claudio

ma se è di 4anni fa sono tutte migliori ora.. dunque qualsiasi cosa compri vabene.. uahauh, scherzo
Old 05-12-2008, 19:09   #9
blasto
Member

ci avevo pensato anche io! infatti sono andato da una bancarella da un cinese a piazza bologna ho preso una fotocamera da 50€ e sul posto l'ho accesa ma l'LCD è rimasto nero pur vedendo le opzioni di scatto ....mmmmuaahahahahahahaha
skerzo
aspetto vostre
cla
Old 05-12-2008, 19:50   #10
nibbiubum
Bannato

scusa l'inconveniente ma non l'ho capita.. uahuah
Old 06-12-2008, 11:40   #11
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Con 208 € compresa la sd da 2 giga si puo avere una macchina ottima con zoom 10xottico schermo lcd da 3" ..video in hd ....e tante altre cose.

questa macchina si chiama Tz5 ...clicca il mio flickr per vedere le foto.

e qui per il video che ho fatto http://www.vimeo.com/2308320

le altre che hai citato non lo so se possono fare tutto questo
Old 06-12-2008, 13:15   #12
Ness
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
questa macchina si chiama Tz5 ...clicca il mio flickr per vedere le foto.

e qui per il video che ho fatto http://www.vimeo.com/2308320

le altre che hai citato non lo so se possono fare tutto questo
Ottimo video e zoom, l'unico dubbio che ho della panasonic Tz5 è la qualità delle foto non a livello di molte compatte.
Ness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 13:41   #13
IlGranTrebeobia
Senior Member

L'Avatar di IlGranTrebeobia

Iscritto dal: May 2006
Città: TN <Asus p6t | Xeon X5670@4Ghz | Kingstone DDR3 3x4Gb | GeForce GTX 970 | G19 + g203>
Quote:
Originariamente inviato da Ness Guarda i messaggi
Ottimo video e zoom, l'unico dubbio che ho della panasonic Tz5 è la qualità delle foto non a livello di molte compatte.
La qualità delle foto è buona, la Tz5 a quella fascia di prezzo (200-250 euro) è una delle migliori compatte in circolazione, contando lo zoom non indifferente e il grandangolo (28mm come la fuji).
(La canon che ho (SX110 IS) l'ho presa solo per i settaggi manuali e per andare controcorrente a lo_straniero e soci , altrimenti avrei optato per la Tz5)

Ultima modifica di IlGranTrebeobia : 06-12-2008 alle 13:53.
IlGranTrebeobia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 14:20   #14
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Quote:
Originariamente inviato da blasto Guarda i messaggi
Ciao,
Ad esempio la mia Fuj F30 si è comportata parecchio bene in tutti questi casi equilibrata nella sua qualità riesce a scattare discretamenmte in qualsiasi momento. Esiste ora una fotocamera che superi la mia F30? Penso di si visto che la comprai 3 o 4 anni or sono e la tecnologia avrà fatto sicuramente qualche passo avanti.

Buona serata
Claudio

non è obbligatorio che la qualità delle fotocamere vada di pari passo col tempo...non è aumentando a dismisura i mpix di una fotocamera o nuove tecnologie apportate ai sensori che la qualità avanzi...anzi è stato dimostrato che spesso foto troppo dense di mpix tendono a rendere meno definiti certi particolari. In ogni caso.....e non lo dico io ma forum specializzati...la f30 è ancora a tutt'oggi una delle migliori fotocamere compatte specialmente nelle foto ad iso alti; ti basterà andare in siti specializzati tipo dpreview e vedere che a tutt'oggi la mitica F30 è in possesso della maggior parte di utenti specializati che la affiancano a reflex senza la pretesa di fare foto a quel livello ma con la certezza di una qualità finale anche in situazioni non facili; l'aggiunta di comandi manuali, che poche fotocamere compatte hanno, fa la differenza.
In ogni caso una compatta che ad oggi sembra all'altezza della F30 è la Fuji F100fd con grandangolo e zoom 5x, molto ben recensita e con foto di qualità anche in condizioni di luce scarsa....ma non a livello della f30. Detto questo anche io (che ho la F30) non mi faccio prendere dalla frenesia di cambiare e ho deciso di aspettare le nuove compatte Fuji con nuovo sensore che dovrebbero arrivare entro febbraio-marzo e tra le quali dovrebbe esserci anche l'erede della F30.
Le panasonic mi hanno sempre attirato per le ottiche Leica e la qualità delle foto di giorno...purtroppo al calare della luce non eccellono come le Fuji.
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 15:13   #15
Ness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da robyy Guarda i messaggi
In ogni caso una compatta che ad oggi sembra all'altezza della F30 è la Fuji F100fd con grandangolo e zoom 5x, molto ben recensita e con foto di qualità anche in condizioni di luce scarsa....ma non a livello della f30.
Un paio di anni nell'elettronica equivalgono a secoli, ecco la tua f30 a confronto con compatte attuali:

http://www.lesnumeriques.com/duels.p...6&p2=3755&ph=2
Old 06-12-2008, 16:12   #16
nibbiubum
Bannato

Quote:
Un paio di anni nell'elettronica equivalgono a secoli, ecco la tua f30 a confronto con compatte attuali:

non è che ci sia questa differenza abissale..
Old 06-12-2008, 18:35   #17
robyy
Senior Member

Quote:

conosco troppo bene i pregi della F30 per cui la fretta di cambiare, solo per avere tra le mani un prodotto piu' "attuale", ancora non mi prende. Non voglio beatificare questa compatta particolare ma non sono io a dire che è ancora validissima bensì esperti del settore e non solo di casa Fuji.
Quando uscirà una compatta che riterro' veramente alternativa alla F30 senza indugi la comprerò ma da quel che leggo in vari siti ad oggi sembra che le alternative siano veramente poche...e tra quelle piu' interessanti, oltre alla Fuji F100fd c'è certamente la Panasonic LX3 che ha anche piu' funzionalità e comandi...ma ancora confronti mirati e definitivi non sono stati realizzati.
Naturalmente tutte le considerazioni che sto riportando si riferiscono alla fotografia a basse luci e con iso alti e soprattutto senza l'utilizzo del flash,,,tipo di fotografia che io prediligo.

Ultima modifica di robyy : 06-12-2008 alle 18:45.
Old 06-12-2008, 19:35   #18
Ness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nibbiubum Guarda i messaggi
non è che ci sia questa differenza abissale..
Non è abissale, è depiù !

Hai visto il confronto tra tutte le immagini dove c'è scritto etape 3?
Old 06-12-2008, 19:56   #19
nibbiubum
Bannato

Quote:

mmh boh... forse si.. ma.. si possono vedere a massima risoluzione da quel sito..?

cmq ok ora dò un'occhiata più approfondita
Old 06-12-2008, 21:40   #20
robyy
Senior Member

Quote:

forse è piu' probabile che il sensore da cambiare sia quello dei tuoi occhi ........in ogni caso se sei convinto devi buttarti.....io la F30 ce l'ho e quindi provo quotidianamente le caratteristiche anche in confronto con altre fotocamere compatte che ho o di miei amici......quando si parla di fotografia i siti di riferimento sono ben altri....dpreview o steve digicam o digital review o asia cnet.....e io mi sono ampiamente documentato a suo tempo....non sarà di certo un sito sconosciuto francese ad abbassare la qualità di un prodotto......ma per il mercato va bene così ed è giusto che sia così...altrimenti cosa e a chi vendono?

Ultima modifica di robyy : 06-12-2008 alle 21:43.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Fallisce il progetto segreto del pap&agr...
'Marie', l'AI che curava il cancro: la t...
Giochi per adulti bannati: i gamer in ri...
Meta avrà il suo primo smartwatch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP