|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Questione di Sicurezza (wireless e Protezione)
Ragazzi in casa ho il mio Desktopo collegato con cavo ethernet al Belkin wireless e 2 Notebook che si collegano al wireless.Quanto a sicurezza E' necessario l'accesso con chiave o basterebbe anche solamente il Mac Adress Filter?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ciao.
se sui notebook hai win xp ti consiglio di mettere una chiave wep. anche se la wpa e piu sicura solo che su xp alcune volte da qualche problema e rallenta la rete. ti conviene mettere sia filtro mac che chiave wep |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Dal punto di vista della sicurezza, la protezione che offre il filtro del MAC address è quasi nulla (si aggira in pochi secondi). La chiave wep offre qualche garanzia in più (poca roba comunque, si aggira con poco anche quella). Se puoi e se per te la sicurezza è davvero importante (e se il tuo Ap lo supporta) usa wpa2.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
slowped
su questo hai raggione per il filtro basta avere un pc con linux si aggira in 2 secondi, poi anche il wep non e molto affidabile. pero con una wpa 2 con xp da [arecchi problemi. prima si deve installare una patch poi da lo stesso problemi e rallenta molto la rete. e poi se ce qualcuno mal intenzionato con un po di pazienza la buca lo stesso anche se ha la wpa. diciamo che il wireless non e molto consigliato per la sicurezza. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si tratta di una semplice rete casalinga però voglio comunque tutelare la privicy e voglio evitare che altri si connettino attraverso la mia rete...quindi solo il mac filtering ho capito che è una difesa troppo blanda, quindi dovrei aggiungere la chiave di rete (che a suo tempo abolii per i troppi problemi dovuti ad essa tipo connessione che cadeva in continuazione e rallentamenti eccessivi).
Il mio PC collegato via ethernet ha Vista64, poi c'è un notebooc con vista32 e un altro notebook con XP. Il mio Belkin54g supporta queste tre modalità di protezione: 1) WEP 2) WPA/WPA 2 3) WPA 2 Only che differenza c'è tra la 2 e la 3 e in fin dei conti cosa mi consigliate di fare? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La differenza sta nella robustezza della cifratura. Cosa ti consigliamo? Dipende solo da te. Conosci i pro e i contro di tutte le alternative, pesali e trai le conclusioni.
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
quoto slowped
al massimo li provi e vedi quale ti da meno problemi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
metti wpa normale, non e' craccabile (per il momento);
ovviamente usa una kiave "cazzuta"....non le solite... ki ti scrive ha craccato diverse wep con filtro mac...quindi... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie, apprezzo il consiglio (ma anche quelli precedenti)...cosa deve avere una chiave per essere definita tale?
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che è importante, riguardo alla sicurezza, è il tempo necessario per crackarla. Con le chiavi WEP ci vuole veramente poco e in rete si trovano strumenti che consentono di violarla anche a un ragazzino. Con la protezione WPA/WPA2 ci tanta potenza computazionale in più.
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
bari non esagerare
diciamo che serve un po di tempo in piu per la wpa. ma tutte le chiavi sono violabili. ricorda che nessuna chiave e sicura. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.