|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
stampante che non stampa più bene - perchè?
con una stampante canon s450 (è una inkjet di qualche anno fa e che fino ad oggi non mi aveva mai dato problemi) ultimamente si presentano queste situazioni:
1 - quando stampo qualcosa, la prima pagina viene sempre male in quanto non viene stampato tutto bene (mancano delle parti). come mai? prima potevo non usare anche per settimane la stampante e poi quando la riusavo subito stampava bene. adesso devo stampare 2-3 volte una pagina prima di avere un buon risultato 2 - quando stampo una pagina c'è sempre un rigo in cui l'inchiostro sbava. perchè? c'è da pulire qualcosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
![]() qualcuno che può darmi consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Presumo che la testina sia una bjc o simile e le cartucce siano quelle con la spugna a contatto con la testina.
Se è così, può darsi che dipenda dalla spugna che si è seccata (capita soprattutto con l'inchiostro nero). In conseguenza, può anche capitare che l'inchiostro non fluisca bene e crei degli "ingorghi" che si manifestano con gocciolamenti. Potresti risolvere con l'acquisto di nuove cartucce. Dovresti anche provare a fare un ciclo di pulizia e il controllo ugelli. Se la situazione persiste, prova a lavare la testina (dovrebbe essere rimovibile) con acqua e glassex e poi procedi con qualche ciclo di pulizia. Con i pochi elementi che hai dato, non riesco ad esserti maggiormente d'aiuto ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
|
La testina è separata dalle cartuccie?
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
2 - il problema si è creato proprio dopo aver cambiato in precedenza la cartuccia. pensavo che fosse un problema di cartuccia ed infatti mi attendevo che il problema svanisse cambiando la cartuccia: invece persiste anche con l'attuale nuova cartuccia... 3 - ciclo di pulizia e il controllo ugelli fatto. 4 - lavare la testina? come??? 5 - dimmi quali altri elementi vuoi e sarò quanto più possibile esaustivo ![]() Ultima modifica di sparwari : 19-02-2009 alle 16:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Stampante vecchiotta, eh? ![]() Quote:
Quando hai acquistato la stampante, la testina era separata, vero? Dovresti averla inserita in sede e aver tirato in giù una leva di color celeste. Adesso, tirando in alto la leva, dovresti poter estrarre la testa dalla stampante. Una volta tolta la testa e tolte le cartucce, vedrai che ci sono quattro aree di colore grigio da cui "succhia" l'inchiostro. Spruzza un po' di glassex (eventualmente aiutandoti con una siringa) sopra queste aree (attenzione perché perderà inchiostro da sotto, quindo devi metterti su un lavandino). Poi spruzza acqua e lascia la testa appoggiata sulla carta assorbente per un po'. Procedi così un po' di volte. Alla fine, dopo aver asciugato bene la testa, la puoi rimettere nella stampante con le sue cartucce e procedere con una pulizia per far caricare bene l'inchiostro. Quote:
Può anche darsi che la testina abbia fatto la sua onorata carriera, ma speriamo di no...
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Stai attento potresti rovinare i circuiti e puoi dire addio alla stampante!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
innazitutto grazie per le vostre info!
avete capito bene come è fatta la stampante di cui sto parlando: comprata nel 2001 e ha funzionato perfettamente senza problemi fino a quando non ho cambiato la penultima volta la cartuccia... ho letto le vostre istruzioni. @nomeutente: le "aree di colore grigio" di cui parli tu, sono all'interno dell' alloggiamento in cui si posiziona la cartuccia? oppure sono all'esterno dell' alloggiamento (sotto)? @Rubenlaino: ma esattamente la testina (cioè i contatti elettronici) dove si trovano? --- qui sotto metto 2 immagini della "cartuccia + alloggiamento" (che si estrae dalla stampante). ho indicato con delle freccie colorate i punti più importanti: dove è che devo pulire con il glassex? o meglio solo acqua? FOTO 1 ![]() FOTO 2 ![]() --- infine qui sotto si può vedere una scansione (fatto con scanner...) di una pagina stampata con la suddetta stampante canon (è venuto stampato tutto, ma notare come alcuni righe presentano sbavature) SCANSIONE ![]() Ultima modifica di sparwari : 19-02-2009 alle 17:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Quote:
La seconda foto ce la cartuccia dove si vedono i contatti elettronici che sono indicati con la freccia verde ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
#13 |
Senior Member
|
domande:
1 - davvero devo pulire quello che è indicato dalla freccia verde??? (avevo pensato nella mia testa di pulire quello che è indicato dalla freccia rossa) 2 - curiosità:ma quello indicato dalla freccia verde è proprio la testina? 3 - ma come devo pulirla? batuffolo di cotone imbevuto di glassex? o cosa? 4 - girando nel web ho visto dimolti casi in cui per cercare di risolvere il problema invece poi intervenendo (malamente) si è peggiorata la situazione. secondo voi ce la posso fare da solo o mi conviene rivolgermi ad un negozio che fa assistenza stampanti? quanto potrebbe costarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
essendo una stampante vecchia, le cartucce sicuramente cominciano a costare come una stampante nuova.. io personalmente non ci perderei troppissimo tempo.. se i vari tentativi di pulizia non funzionano ti conviene comprarne una nuova. si trovano ottime stampanti attorno ai 100 euro o se vuoi risparmiare ancora 50 o meno..
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
cmq io intedevo un cambio completo di cartucce ![]() in qualunque caso l'unica è provare a pulire per bene la testina.. sono convinto anche io che il problema sia che è intasata/sporca..
CPU i7 920 Stock Cooler Zalman 9700NT GPU Gigabyte GTX660 Stock RAM 3x2GB DDR3 Corsair Dominator 1600Mhz MoBo DFI UTX58 T3eH8 HDD 2x WD 320Gb Raid0 (SSD Vertex Kaput per la 2a volta -.-) PSU Enermax Liberty 620W Mon Acer 26" AL2623W Audio Creative X-Fi - Onkyo HT-R508 Mouse G700 Keyboard G15 Case Work In Progress |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq un' originale costa sui 10 euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se vuoi fare un lavoro completo, visto che tanto ormai è smontata, puoi procedere così:
- pulisci la parte indicata dalla freccia verde (i contatti elettrici) con un batuffolo eventualmente imbevuto di svitol, altrimenti basta un po' di alcool, e pulisci anche la parte che combacia all'interno della stampante, cioè gli altri contatti elettrici; - pulisci la testina con acqua e glassex (o altro detergente a base di tensioattivi ionici): devi spruzzare la parte che resta a contatto con la spugna della cartuccia (freccia blu): vedrai uscire il liquido da sotto (freccia rossa) ma non ti conviene maneggiare troppo il punto indicato dalla freccia rossa perché è delicato e rischi di danneggiarlo (conviene lasciare che sia il detergente a dargli una bella ripulita). Riguardo alle cartucce compatibili, tieni conto che alcune non sono granché, specialmente ora che sono un po' fuori mercato: alcune sono rigenerate con poca attenzione e quindi hanno le spugne già un po' secche. La soluzione ottimale, imho, è acquistare ogni tanto un set di cartucce originali e refillarle con un buon inchiostro acquistato sfuso fino a che durano. Il risparmio è garantito e il refill non è difficile da effettuare. Intanto però cerchiamo di salvare la stampante ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
devo proprio orientare il getto dello spruzzo verso la spugna della cartuccia (freccia blu)??? e poi dopo cosa faccio? lascio asciugare? phon? ...e non resta del residuo di glassex? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.