Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2009, 13:35   #1
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Le regioni a statuto speciale sono 5

Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.

Ora mi chiedo, perchè tutte le volte che si mette in discussione il concetto di statuto speciale ci si riferisce solo a alle ultime 3 e mai alle prime 2 ?
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 13:40   #2
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi

Ora mi chiedo, perchè tutte le volte che si mette in discussione il concetto di statuto speciale ci si riferisce solo a alle ultime 3 e mai alle prime 2 ?
Perché Sicilia e Sardegna non sono regioni di cui andar fieri e/o da portare a modello.
Old 25-02-2009, 13:53   #3
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi

perchè se ti infervori dicendo che che trentino alto adige o valle d'aosta stanno meglio perchè sono a statuto speciale e citi anche sicilia e sardegna ti scade la media
Old 25-02-2009, 14:06   #4
matmat
Senior Member

L'Avatar di matmat

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Perché Sicilia e Sardegna non sono regioni di cui andar fieri e/o da portare a modello.
dovresti vergognarti di ciò che scrivi
matmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:11   #5
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
parlo da sardo.

Credo che l'utente si riferisse al fatto che dal punto di vista della gestione della Cosa pubblica (leggi politica) il Trentino, e la Valle d'Aosta sono molto piu' avanti della Sardegna.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:15   #6
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
la sicilia sicuramente... cosa c'è da esserne fieri? tolto l'aspetto del territorio, il quale di certo non è opera dell'uomo cosa rimane?

La sardenia è un caso a parte, vedremo i prossimi 4 anni come andranno...
Old 25-02-2009, 14:34   #7
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
la sicilia sicuramente... cosa c'è da esserne fieri? tolto l'aspetto del territorio, il quale di certo non è opera dell'uomo cosa rimane?

Quoto, inoltre non so se conoscete lo scandaloso stipendio degli eletti al parlamentino siciliano- forse i più alti d'Europa- per non parlare di una mole immensa di dipendenti pubblici ad cazzum.... inutili e di origine clientelare la cui maggior parte sta lì a non fare un cass e poi consulenze d'oro, amici degli amici, consorzi ed enti inutili succhiasangue ed ora anche il ponte alèèèè e vai con pastette, ruberie, consulenze eccc. In compenso i siciliani hanno dei servizi di merda a fronte di quanto speso (dimenticavo la sanità... ha una spesa folle...) e in stracompenso quando si vota, VOTANO SEMPRE PER GLI STESSI CHE CONTINUANO A TENERLI NELLA CACCA. ALLORA DEVO SOLO DIRE "CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO". Il problema è che il male è anche mio perché se pago tante tasse sullo stipendio è anche grazie a queste porcate made in Italy.
Old 25-02-2009, 14:35   #8
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Perchè la Sardegna è a statuto speciale perchè ha oggettivamente grossi problemi in quanto è isolata ed è sempre stata considerata male (è l'unica che non ha accesso al metano) (in parte è valodo anche per la sicilia) mentre le altre regioni sono a statuto speciale senza avere realmente grossi problemi?
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:39   #9
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
perchè sardi e siciliani non appaiono ogni volta che li si nomina a fare i fighi dicendo "noi abbiamo i soldi"

scherzi a parte (ma non tanto) da sardegna e sicilia non ci sono soldi da spremere, quindi se ne fregano se sono a statuto speciale
Old 25-02-2009, 14:54   #10
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da matmat Guarda i messaggi
perchè dice la verità?

per la sardegna cmq non sono d'accordo, la sicilia è messa molto ma molto peggio
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 15:31   #11
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi

MA SEI COGLIONE DI TUO O CI FAI???

NON è LA PRIMA VOLTA CHE TE NE ESCI CON SPARATE ALLA CAZZO DEL GENERE...MA ADESSO SCASSASTI A MINCHIA....

il PROBLEMA DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA è SOLO UNO: i politici sono al contempo stretti a triplo filo con la mafia.

Schifani, la seconda carica eletta a Roma, palermitano..era SOCIO del BOSS Mandalà quando Schifani era assessore a VILLABATE...(PV di Palermo)...

Non è colpa mia se in ITALIA i politici hanno le mani impasta nella merda...

Finchè c'è la mafia che gestisce la cosa POLITICA... è inutile che insulti

Piuttosto, perchè NON chiedte l'annessione all'Austria...se vi facciamo schifo?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 15:35   #12
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi

NON è LA PRIMA VOLTA CHE TE NE ESCI CON SPARATE ALLA CAZZO DEL GENERE...MA ADESSO SCASSASTI A MINCHIA....

il PROBLEMA DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA è SOLO UNO: i politici sono al contempo stretti a triplo filo con la mafia.

Schifani, la seconda carica eletta a Roma, palermitano..era SOCIO del BOSS Mandalà quando Schifani era assessore a VILLABATE...(PV di Palermo)...

Meglio che editi..... anch'io sono molto critico come hai letto nel mio post. Ma se una mossa d'orgoglio non parte dai siciliani non andiamo lontano. Non credo che la mafia riesca a controllare tutti i voti dei siciliani. E' necessario che si ribellino alle false promesse clientelari e al "posto pubblico" regalato.
Old 25-02-2009, 15:40   #13
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Non mi sembra il caso di scaldarsi così tanto..il fatto che la regione sicilia sia amministrata in modo schifoso e clientelare lo sanno tutti.
Old 25-02-2009, 15:43   #14
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Meglio che editi..... anch'io sono molto critico come hai letto nel mio post. Ma se una mossa d'orgoglio non parte dai siciliani non andiamo lontano. Non credo che la mafia riesca a controllare tutti i voti dei siciliani. E' necessario che si ribellino alle false promesse clientelari e al "posto pubblico" regalato.
Ma quale posto pubblico regalato???

SE VUOI FARE IL DOCENTE DEVI ANDARE SU...PER anni...

In comune entri perchè HAI VOTATO LA FECCIA DELLA FECCIA...ma questa è altra cosa, è la natura stessa della finta democrazia italiana a lasciare esterefatti.

E non ditemi che lassù..in comune O FABBRICA... entri per merito...O AVVOCATO LO DIVENTI PER CASO O MEDICO O ALTRO PROFESSIONISTA...

io non EDITO, FANCULO, MI SONO ROTTO...

SE VI FACCIAMO SCHIFO VUOL DIRE CHE ALLORA è MEGLIO CHE VI TENERTE GLI EXTRACOMUNITARI...
pOI PERò non LAMENTATEVI SE VI STRUPANO LE FIGLIE...e o ve le sgozzano come capre...
15 ANNI Fa AH I TERRONI...di qua e la..
OGGI AH GLI EXTRACOMUNITARI...

CAZZO VOLETE???
QUANDO SONO ANDATO A BRESCIA DUE ANNI FA A STENTO SI VEDEVA UN italiano...e quei pochi, ah siete meglio voi meridionali...non sapevo se prenderla a randellate o meno...

I soldi che mandano NOI NON LI VEDIAMO DI CERTO...

TANTO è VERO CHE LA SANITà FA SCHIFO (l'altra sera con mia madre che stava male...TRE ORE PER AVERE UNA VISTA AL ps...E MENO MALE CHE SI è ERA PRESA IL LASIX A CASA ALTRIMENTI CIAO...C'ERANO PERSONE DA ore sedute su sedie da scuola e con l'ago al braccio...e la flebo in mano all'amico-parente...), LE INFASTRUTTURE IDEM...VANNO SOLO AI CENTRI COMMERCIALI...grossi E IN MANO A CHI???

iNDOVINA UN Pò

Ultima modifica di Ferdy78 : 25-02-2009 alle 15:51.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 15:49   #15
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
però dei loro mega imprenditori che fanno affari con la mafia vogliamo parlarne?
i rifiuti che vengono a scaricare nel sud vogliamo parlarne?
i leghisti che accusavano silvio di essere mafioso e pi per la cadrega tutto sepolto? vogliamo parlarne?
è colpa di TUTTA l italia se le criminalità organizzate ci sono ancora.
amenochè non pensiate che i terroni sono mafiosi nel dna....
di questo periodo con certa feccia tornata in voga può passare per la testa.
Old 25-02-2009, 15:53   #16
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Non credo che la mafia riesca a controllare tutti i voti dei siciliani.
ma quelli che bastano sì
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 16:00   #17
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Ci sarà però un motivo se più si scende giù e più le cose funzionano male?

Dal riciclaggio dei rifiuti, all'istruzione (gli studenti meridionali secondo le classifiche ocse pisa è come se avessero in media 2 anni in meno di studio alle spalle, il centro è nella media ocse, il nord è leggermente sopra), alla sanità (campania, sicilia e calabria sono il peggio del peggio del peggio), al clientelismo endemico e via di questo passo?

L'assemblea regionale siciliana dovrebbe essere commissariata e alla sicilia dovrebbe essere tolta ogni residua autonomia. Ci vorrebbe un prefetto per quella regione a governare con pieni poteri.
Tutta la mia solidarietà per chi riesce a vivere in quelle regioni. I miei dalla Sicilia e dalla Calabria sono scappati a gambe levate, schifati per la cancrena a cui dovevano assistere quotidianamente.

Ultima modifica di zerothehero : 25-02-2009 alle 16:03.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 16:04   #18
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:

In comune entri perchè HAI VOTATO LA FECCIA DELLA FECCIA...ma questa è altra cosa, è la natura stessa della finta democrazia italiana a lasciare esterefatti.

E non ditemi che lassù..in comune O FABBRICA... entri per merito...O AVVOCATO LO DIVENTI PER CASO O MEDICO O ALTRO PROFESSIONISTA...

SE VI FACCIAMO SCHIFO VUOL DIRE CHE ALLORA è MEGLIO CHE VI TENERTE GLI EXTRACOMUNITARI...
pOI PERò non LAMENTATEVI SE VI STRUPANO LE FIGLIE...e o ve le sgozzano come capre...

CAZZO VOLETE???
QUANDO SONO ANDATO A BRESCIA DUE ANNI FA A STENTO SI VEDEVA UN italiano...e quei pochi, ah siete meglio voi meridionali...non sapevo se prenderla a randellate o meno...

TANTO è VERO CHE LA SANITà FA SCHIFO (l'altra sera con mia madre che stava male...TRE ORE PER AVERE UNA VISTA AL ps...E MENO MALE CHE SI è ERA PRESA IL LASIX A CASA ALTRIMENTI CIAO...C'ERANO PERSONE DA ore sedute su sedie da scuola e con l'ago al braccio...e la flebo in mano all'amico-parente...), LE INFASTRUTTURE IDEM...VANNO SOLO AI CENTRI COMMERCIALI...grossi E IN MANO A CHI???

iNDOVINA UN Pò
Sì va bene, ma a parte un po' di insulti ? Noi siamo gli artefici di ciò che capita. Quindi?
Old 25-02-2009, 16:04   #19
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Quote:

CAZZO VOLETE???

iNDOVINA UN Pò
Ce n'è abbastanza per dieci giorni di sospensione.
Old 25-02-2009, 16:09   #20
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Ci sarà però un motivo se più si scende giù e più le cose funzionano male?

Dal riciclaggio dei rifiuti, all'istruzione (gli studenti meridionali secondo le classifiche ocse pisa è come se avessero in media 2 anni in meno di studio alle spalle, il centro è nella media ocse, il nord è leggermente sopra), alla sanità (campania, sicilia e calabria sono il peggio del peggio del peggio), al clientelismo endemico e via di questo passo?

L'assemblea regionale siciliana dovrebbe essere commissariata e alla sicilia dovrebbe essere tolta ogni residua autonomia. Ci vorrebbe un prefetto per quella regione a governare con pieni poteri.
Tutta la mia solidarietà per chi riesce a vivere in quelle regioni. I miei dalla Sicilia e dalla Calabria sono scappati a gambe levate, schifati per la cancrena a cui dovevano assistere quotidianamente.
Calma, la media dell'istruzione secondaria superiore italiana, a parte qualche rara eccezione, è penosa in tutto lo stivale. A livello universitario i laureati sono più al sud (intendo anche quelli che dal sud vanno a studiare in altre università) e sicuramente - da come ho potuto constatare - l'Università di Napoli è una delle più rompicoglioni d'Italia..... (in senso di difficoltà di superamento degli esami). Del resto è chiaro che se non hai lavoro... studi ... sperando di poter migliorare la situazione....
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian