|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Suoni sismici
Salve a tutti,
Ho sviluppato in semplicissimo programma in Java che permette di convertire in formato WAV le tracce digitali liberamente scaricabili (mediante tool appositi) dei sismografi disseminati per il globo e facenti parte del consorzio IRIS. Comincio con quello di Sumatra del 2004 di 9.0 Richter di magnitudo registrato a circa 2800 Km di distanza da una stazione sismica situata in un'isola nell'Oceano Indiano: ![]() (questa e` un'immagine dell'onda sismica convertita in wav su Audacity) Scarica il file WAV qui (1.95 MB) Data la distanza dall'epicentro, nel file si sentono prima arrivare le onde P (primarie), piu` veloci, ed in seguito le S (secondarie), piu` lente. Il file originale proviene da un log dal sismografo a 40 hz, velocizzato in seguito di circa 550 volte per portarlo a frequenze audibili per tutti (22050 hz) ed in seguito convertito in formato wav standard. Il suono che si sente e` quindi circa 550 volte piu` veloce dell'effettivo. Avete qualche richiesta? Posso convertire piu` o meno qualunque sisma a patto che sia avvenuto in tempi abbastanza recenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
|
Si fa ma per ora nessun risultato.
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Gia` esistono programmi in grado di aiutare nell'analisi dei sismi, solo che sono piuttosto complicati ed ovviamente occorre essere abbastanza ferrati a riguardo. In ogni caso in linea di massima, piu` un terremoto e` lontano dal sismografo, piu` le frequenze captate si spostano verso il basso, e viceversa.
Un terremoto locale trasformato in audio assomiglia piu` ad un "crack" netto che un rombo di bassa frequenza graduale. EDIT: avevo letto male... comunque prevedere i terremoti e` alquanto difficile, soprattutto se con largo anticipo. Personalmente so molto poco a riguardo, mi limito giusto a convertire i tracciati in audio ed a conoscere qualche nozioncina presa qua e la` in rete ![]() Ultima modifica di s12a : 24-02-2009 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Contrariamente a quanto mi aspettassi, si`!
Registrato ad media frequenza (20 hz) dalla stazione sismica di Inuyama, a circa 200 Km di distanza dall'evento e velocizzato di 200 volte: ![]() Download link Purtroppo la traccia sismica qui non dura tantissimo. Si nota anche come il segnale sia saturato. Dalla stessa stazione, registrato a bassa frequenza (1 hz). Qui la traccia dura di piu`, si possono sentire le "scosse di assestamento" (aftershocks). Il file e` velocizzato di 2000 (duemila) volte: ![]() Download link Ultima modifica di s12a : 25-02-2009 alle 09:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie.Non ci capisco di ste cose ma sapendo i danni che ha fatto ero curioso.
Se non rompo le scatole, ho un'ultima richiesta. Sisma di mercoledi' scorso (18 febbraio 2009), 6-7 del mattino ora giapponese. L'epicentro dovrebbe essere questo: http://maps.google.co.jp/maps?q=35.7...,0.068665&z=14 Un terremoto abbastanza insignificante. Perche' te lo chiedo?Perche' mi ha svegliato ![]() Mi sono svegliato ma ero ancora abbastanza sul rincoglionito e sentivo il letto che tremava, come se qualcuno lo stesse scuotendo.Quando mi sono svegliato bene, ha smesso e ho pensato "Bah, sara' stato solo un sogno" e mi sono rimesso a dormire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dovrebbe essere questo, avvenuto alle 6:47 AM.
Registrato da una stazione sismica a circa 160 Km dall'epicentro, quindi si sente prima l'onda primaria, piu` veloce (8 km/s circa), e poi quella secondaria (5 km/sec circa). La traccia sismica era a 80hz, l'ho velocizzata di 80 volte ottenendo quindi un file a 6400 hz (poi convertito a 44100 hz per il formato wav standard): ![]() Link al file wav |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si si, ho cercato un po', il terremoto e' proprio quello delle 06:47.
Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.