Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2009, 14:23   #1
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Suoni sismici

Salve a tutti,

Ho sviluppato in semplicissimo programma in Java che permette di convertire in formato WAV le tracce digitali liberamente scaricabili (mediante tool appositi) dei sismografi disseminati per il globo e facenti parte del consorzio IRIS.

Comincio con quello di Sumatra del 2004 di 9.0 Richter di magnitudo registrato a circa 2800 Km di distanza da una stazione sismica situata in un'isola nell'Oceano Indiano:

(questa e` un'immagine dell'onda sismica convertita in wav su Audacity)

Scarica il file WAV qui (1.95 MB)

Data la distanza dall'epicentro, nel file si sentono prima arrivare le onde P (primarie), piu` veloci, ed in seguito le S (secondarie), piu` lente. Il file originale proviene da un log dal sismografo a 40 hz, velocizzato in seguito di circa 550 volte per portarlo a frequenze audibili per tutti (22050 hz) ed in seguito convertito in formato wav standard.

Il suono che si sente e` quindi circa 550 volte piu` veloce dell'effettivo.

Avete qualche richiesta? Posso convertire piu` o meno qualunque sisma a patto che sia avvenuto in tempi abbastanza recenti.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 17:09   #2
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Salve a tutti,

Ho sviluppato in semplicissimo programma in Java che permette di convertire in formato WAV le tracce digitali liberamente scaricabili (mediante tool appositi) dei sismografi disseminati per il globo e facenti parte del consorzio IRIS.

Comincio con quello di Sumatra del 2004 di 9.0 Richter di magnitudo registrato a circa 2800 Km di distanza da una stazione sismica situata in un'isola nell'Oceano Indiano:

(questa e` un'immagine dell'onda sismica convertita in wav su Audacity)

Scarica il file WAV qui (1.95 MB)

Data la distanza dall'epicentro, nel file si sentono prima arrivare le onde P (primarie), piu` veloci, ed in seguito le S (secondarie), piu` lente. Il file originale proviene da un log dal sismografo a 40 hz, velocizzato in seguito di circa 550 volte per portarlo a frequenze audibili per tutti (22050 hz) ed in seguito convertito in formato wav standard.

Il suono che si sente e` quindi circa 550 volte piu` veloce dell'effettivo.

Avete qualche richiesta? Posso convertire piu` o meno qualunque sisma a patto che sia avvenuto in tempi abbastanza recenti.
Sarebbe interessante fare un'analisi di Fourier (una DFT) magari della parte precedente la scossa e vedere se le componenti in frequenza sono significativamente diverse da quelle di un tracciato lontano dalla scossa, per vedere se si può in qualche modo predire una scossa... Ma credo ci abbiano già pensato...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 17:56   #3
mixkey

Si fa ma per ora nessun risultato.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 18:03   #4
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Gia` esistono programmi in grado di aiutare nell'analisi dei sismi, solo che sono piuttosto complicati ed ovviamente occorre essere abbastanza ferrati a riguardo. In ogni caso in linea di massima, piu` un terremoto e` lontano dal sismografo, piu` le frequenze captate si spostano verso il basso, e viceversa.

Un terremoto locale trasformato in audio assomiglia piu` ad un "crack" netto che un rombo di bassa frequenza graduale.

EDIT: avevo letto male... comunque prevedere i terremoti e` alquanto difficile, soprattutto se con largo anticipo. Personalmente so molto poco a riguardo, mi limito giusto a convertire i tracciati in audio ed a conoscere qualche nozioncina presa qua e la` in rete

Ultima modifica di s12a : 24-02-2009 alle 18:09.
Old 25-02-2009, 03:02   #5
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il terremoto di Kobe del 17 gennaio 1995 e' possibile?
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 09:02   #6
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Il terremoto di Kobe del 17 gennaio 1995 e' possibile?
Contrariamente a quanto mi aspettassi, si`!

Registrato ad media frequenza (20 hz) dalla stazione sismica di Inuyama, a circa 200 Km di distanza dall'evento e velocizzato di 200 volte:

Download link
Purtroppo la traccia sismica qui non dura tantissimo. Si nota anche come il segnale sia saturato.

Dalla stessa stazione, registrato a bassa frequenza (1 hz). Qui la traccia dura di piu`, si possono sentire le "scosse di assestamento" (aftershocks). Il file e` velocizzato di 2000 (duemila) volte:

Download link

Ultima modifica di s12a : 25-02-2009 alle 09:38.
Old 25-02-2009, 13:42   #7
Doraneko
Senior Member

Grazie.Non ci capisco di ste cose ma sapendo i danni che ha fatto ero curioso.
Se non rompo le scatole, ho un'ultima richiesta.
Sisma di mercoledi' scorso (18 febbraio 2009), 6-7 del mattino ora giapponese.
L'epicentro dovrebbe essere questo:
http://maps.google.co.jp/maps?q=35.7...,0.068665&z=14
Un terremoto abbastanza insignificante.
Perche' te lo chiedo?Perche' mi ha svegliato
Mi sono svegliato ma ero ancora abbastanza sul rincoglionito e sentivo il letto che tremava, come se qualcuno lo stesse scuotendo.Quando mi sono svegliato bene, ha smesso e ho pensato "Bah, sara' stato solo un sogno" e mi sono rimesso a dormire
Old 25-02-2009, 14:18   #8
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Dovrebbe essere questo, avvenuto alle 6:47 AM.
Registrato da una stazione sismica a circa 160 Km dall'epicentro, quindi si sente prima l'onda primaria, piu` veloce (8 km/s circa), e poi quella secondaria (5 km/sec circa). La traccia sismica era a 80hz, l'ho velocizzata di 80 volte ottenendo quindi un file a 6400 hz (poi convertito a 44100 hz per il formato wav standard):

Link al file wav
Old 25-02-2009, 15:41   #9
Doraneko
Senior Member

Si si, ho cercato un po', il terremoto e' proprio quello delle 06:47.
Grazie
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Ayaneo Pocket Air Mini: la retro console...
Amazon sfida tutti: crollano iPhone e Ma...
MacBook Pro con chip M4 a 1.649€ e MacBo...
Dreame a IFA 2025: robot capaci di salir...
AirPods 4 contro AirPods Pro 2: Amazon l...
Amazon in furore da sconti: tutti gli iP...
RTX Hair in Indiana Jones e l'Antico Cer...
Robot aspirapolvere super scontati su Am...
Windows Mixed Reality: un ingegnere Micr...
Qualcomm: Intel non è ancora pron...
BMW e Qualcomm lanciano Snapdragon Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian