|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: verona
|
[JAVA] creazione elenco Regioni->Province
ciao a tutti, sto cercando di trovare una soluzione elegante ad un problema molto semplice, devo creare una specie di database contenente tutte le regioni d'italia e le relative province per ogni regione, che soluzione scegliereste?
potrebbe sembrare una domanda idiota ma voglio fare bella figura con il profe ![]() ![]()
CASE: Cooler Master Stacker 831 Silver MOBO: Asus Maximus Formula CPU: Intel Q6600@2,4ghz RAM: 2x 1GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhz + 2x2GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhzVGA: ATI Sapphire RADEON 5830 1GB GDDR5 HD: 2 x WD Caviar SE16 500GB Raid 0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
A me viene in mente una cosa del genere: class Regione, tra i membri di istanza avrà un Integer idRegione che serve a identificare univocamente una regione (il cui valore deve essere unico per ogni istanza della classe, da prendere dunque da un elenco comune a tutte le istanze di questa classe e di cui tenere traccia dei valori utilizzati in qualche modo...) class Provincia, tra i membri di istanza avrà un Integer idProvincia che serve a identificare univocamente una proviancia (il cui valore deve essere unico per ogni istanza della classe, da prendere dunque da un elenco comune a tutte le istanze di questa classe e di cui tenere traccia dei valori utilizzati in qualche modo...) una classe Mapper che contiene: - HashMap<Integer, Regione> mapRegioni, con tutte le regioni, mappa un idRegione con la relativa istanza di Regione; - HashMap<Integer, Provincia> mapProvince, con tutte le province, mappa un idProvincia con la relativa istanza di Provincia; - HashMap<Integer, ArrayList<Integer>> mapper, che mappa un idRegione con un ArrayList di idProvince per realizzare la relazione "one to many" tra regioni e provincie. - metodi vari che operano sulle strutture dati di cui sopra per effettuare interrogazioni, inserimenti e quant'altro. Scritto al volo, è la prima cosa che mi è venuta in mente, e poi non ho la certezza di aver capito bene la tua richiesta... P.S.: al posto di un ArrayList (una List) per associare gli idProvincia alla idRegione di appartenenza forse è meglio usare un Set... P.P.S.: dubbione: ma non è che tu volevi solo sapere come impostare le relazioni tra le tabelle nel db, giusto?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si mi sono spiegato un pò frettolosamente..allora premetto che non sono espertissimo
![]() provincia Es Venezia, Padova, Verona sigla Es VE,PD,VR regione Es Veneto io ho l'elenco con i dati e devo caricarlo (nel codice e non leggendolo da file ) istanziando questi oggetti, in modo che nel main io crei un oggetto "contenitore" (che ancora non riesco a focalizzare) che automaticamente istanzi tutti gli oggetti Provincia..spero sia un pò + chiaro..grazie a tutti ![]()
CASE: Cooler Master Stacker 831 Silver MOBO: Asus Maximus Formula CPU: Intel Q6600@2,4ghz RAM: 2x 1GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhz + 2x2GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhzVGA: ATI Sapphire RADEON 5830 1GB GDDR5 HD: 2 x WD Caviar SE16 500GB Raid 0 Ultima modifica di Re_Kotc : 20-02-2009 alle 18:49. Motivo: errore mio :D |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
esempio: Tabella Provincia provinciaID[primary_key] | nome | sigla | 1 | Padova | PD | 2 | Milano | MI | 3 | Venezia| VE | Tabella Regione regioneID[primary_key] | nome | 1 | Veneto | 2 | Lombardia | rappresento una riga della tabella "Provincia" con una classe, ad esempio: Codice:
class Provincia { // keep track of used ID's for all instances of this class public static int idCount = 1; // unique ID for this instance private Integer idProvincia; private String nome; private String sigla; public Provincia(String nome, String sigla) { // get the unique ID for this instance // increment the static counter for this class this.idProvincia = new Integer(idCount++); this.nome= nome; this.sigla= sigla; } // metodi vari di Provincia, bla bla... } Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
intanto grazie della risp
![]() Quote:
![]()
CASE: Cooler Master Stacker 831 Silver MOBO: Asus Maximus Formula CPU: Intel Q6600@2,4ghz RAM: 2x 1GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhz + 2x2GB Corsair XMS2 pc2-8500@1066mhzVGA: ATI Sapphire RADEON 5830 1GB GDDR5 HD: 2 x WD Caviar SE16 500GB Raid 0 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Bhe, ma intendi fare così?
Codice:
... in the context of the main class public static ArrayList<Provincia> instantiateListProvincie() { ArrayList<Provincia> list = new ArrayList<Provincia>(); list.add(new Provincia("nome", "sigla")); list.add(new Provincia("nome2", "sigla2")); list.add(new Provincia("nome3", "sigla3")); ... list.add(new Provincia("nomeN", "siglaN")); return list; } public static ArrayList<Regione> instantiateListRegioni() { ArrayList<Regione> list = new ArrayList<Regione>(); list.add(new Regione(...)); list.add(new Regione(...)); list.add(new Regione(...)); ... list.add(new Regione(...)); return list; } // entry point public static void main(String[] argv) { ArrayList<Provincia> listProvince = instantiateListProvincie(); ArrayList<Regione> listRegioni = instantiateListRegioni(); ... }
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
eh purtroppo non vedo alternative se non posso caricare i dati dall'esterno...è l'unica soluzione no?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho provato ad aggiustare un pò la cosa (con le mie limitate competenze sorry
![]() nella classe Provincia ho: public static Provincia[] instantiateElencoProvincie(){ Provincia elencoProvince[] = new Provincia[100]; elencoProvince[0].setProvincia("aosta","AO","Valle d'Aosta"); return elencoProvince; } e nel Main Provincia elencoProv[] = Provincia.instantiateElencoProvincie(); però a quanto pare non funziona..se infatti provo a fare: System.out.println(elencoProv[0].getProvincia()); mi restituisce l'eccezione NullPointerException... ma perchè il puntatore è a Null? in teoria io ho istanziato l'array e l'ho passato a elencoProvince...o no?
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
funziona!...ho cambiato le cose in questo modo :
nella class Provincia public static void instantiateElencoProvincie(Provincia elencoProvince[]){ elencoProvince[0].setProvincia("aosta","AO","Valle d'Aosta"); //return elencoProvince; } e nel main Provincia elencoProv[] = new Provincia[100]; for(i=0;i<elencoProv.length;i++){ elencoProv[i] = new Provincia("empty","empty","empty"); } Provincia.instantiateElencoProvincie(elencoProv); infatti ora se accedo al primo elemento non ottengo errori ma il contenuto dell'oggetto ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.