|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Due hard disk sono meglio di uno?
Ho pensato a questa configurazione
Enermax 625W modu82+ Intel Core 2 Quad Q9400 2666Mhz 6MB Asus P5Q Deluxe Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 2GBx2 CAS 4 Sapphire 4670 512Mb DDR4 Sapphire 4670 512Mb DDR4 Pioneer DVR-216D-BK WD CAVIAR 500GB Green WD5000AACS WD CAVIAR 500GB Green WD5000AACS Sono incerto sull'opportunità di prendere i due hard disk da 500GB, piuttosto che uno solo da 1 tera. Per quanto riguarda l'affidabilità mi sembrano meglio due dischi da 500 piuttosto che uno da 1000, perché se anche si rompono 500GB (1 disco), gli altri 500GB riescono comunque a salvarsi. E poi soprattutto il disco più piccolo dovrebbe essere più affidabile perché ha un numero inferiore di piatti. Ma consumo e rumore di un solo disco anche se di 1 tera sarebbero comunque inferiori a consumo, rumore e calore COMPLESSIVI di due dischi da 500GB. Mi chiedo anche tutto il sistema non sia troppo per l'ali in configurazione. A voi che sembra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'alimentatore è ottimo... con due schede però non saprei
In ogni caso non è il disco in più che lo mette in difficoltà Per la questione calore/rumorosità non credo ci siano problemi, e comunque i vantaggi dei due dischi superano ampiamente gli svantaggi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Io sono per i due HD. Come hai detto tu: per l'affidabilità.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie.
Siccome la scelta di due hard disk al posto di uno mi permette anche di prenderne uno subito e uno più avanti, magari con migliore rapporto prezzo/prestazioni, c'è qualche motivo per cui varrebbe comunque la pena progettare già in anticipo di prendere due hard disk identici, o comunque di stessa marca e modello anche se di taglia diversa? A parte una configurazione Raid perché non mi interessa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se non fai il raid non c'è motivo per cui debbano essere identici, prendi quelli che preferisci.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma è meglio prendere due dischi al posto di uno, anche per taglie inferiori?
Cioè meglio prendere anche due da 250GB+250GB invece di uno da 500GB? Dipende forse dal numero dei piatti di un hard disk, per cui un hard disk con un numero contenuto di piatti è più affidabile, e meglio prendere due hard disk invece di un hard disk con tanti piatti? Ma quanti sono pochi piatti? O tanti piatti? Ho provato a leggere le specifiche dei WD Green Power che mi interessano ma non ho trovato questa informazione. Come si fa a sapere quanti piatti ci sono in un hard disk? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è meglio prendere due dischi, ma non troppo piccoli perchè il prezzo per gigabyte aumenta e li rende poco convenienti.
uno o due piatti sono pochi, tre o più cominciano ad essere molti e i dischi sono più delicati. per sapere i dettagli tecnici dei dischi si trovano delle schede informative sul sito di Western Digital http://www.wdc.com/it/library/sata/2879-701229.pdf
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Come si fa a sapere quanti piatti ci sono in un hard disk? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Di solito le specifiche sono date dal costruttore e si possono leggere direttamente sul sito
Al di là di considerazioni su casi specifici, due dischi è sempre meglio di uno solo Il motivo è che con due dischi le probabilità di "rimanere a piedi" sono decisamente minori Più di una volta mi è successo di rimanere fermo con il PC che non si avvia perché Win si è rovinato: si installa su un altro disco e si riparte, copiando dal vecchio Questo il caso più comune, ma anche prevedere che il disco si possa veramente rompere ed avere una copia delle cose importanti non è da sottovalutare L'alternativa è il classico disco esterno per fare salvataggi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sembra che Western digital abbia intenzionalmente omesso le informazioni sul numero di piatti dei Green Power
ad esempio nella scheda tecnica dei miei RE3 ci sono scritti chiaramente piatti e testine: http://www.wdc.com/en/library/spec/2879-701281.pdf forse si può ricavare l'informazione da qualche recensione.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.