Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2009, 13:13   #1
taprotatonandron
Member

Iscritto dal: May 2007
ubuntu 8.10 e nvidia quadro fx 3500: come faccio?

Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho installato Ubuntu 8.10p (persistent) su usb key e tutto è andato bene, le modifiche al sistema vengono memorizzate regolarmente, l'unica cosa che non riesco a far funzionare è l'istallazione dei driver 3D per la nvidia quadro fx 3500.
I driver installabili e scaricabili (177 i più recenti, se non erro) non funzionano, quando li aggiorno mi chiede di riavviare, ma al reboot usa di nuovo i driver video di base, che non permettono l'uso del 3D. Se faccio il logout invece del reboot, non riparte più Gnome e mi chiede di riconfigurare con i driver base.

Ho provato a seguire la procedura di installazione del driver linux più recente nel sito Nvidia
ho rinominato gdm in gdm.bak, riavviato e fatto partire "NVIDIA-Linux-x86-180.22-pkg1.run", e tutto sembra essere andato a buon fine, ma al reboot torna sulla configurazione base. L'ho rifatto, stavolta ho anche lanciato nvidia-xconfig.1.m4 che dovrebbe riconfigurare l'Xserver, ma niente.
Datemi una dritta: devo riconfigurare a mano l'X-server, e se sì, come? devo fare qualcos'altro?

E' da poco che smanetto con Linux. Non so che fare e non trovo niente di specifico che mi spieghi passo passo come affrontare il problema.
taprotatonandron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 17:00   #2
Lutra

system --> admin --> hw drivers

io ho una fx350 e non ho mai avuto problemi
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 18:49   #3
taprotatonandron
Member

Già fatto

già fatto, è il primo passo che ho descritto.
cerca i drivers, ne elenca 3 e l'ultimo, quello raccomandato (appunto il 177 o 173, non ricordo esattamente) viene scaricato e installato, poi richiede di riavviare la macchina, ma al riavvio niente di fatto.
se lancio l'utility di configurazione dell'x server nvidia mi dice che non sto usando l'X server nvidia e che devo lanciare nvidia xconfig. lo faccio da un terminale (come su) e dice che manca la sezione drivers e mi fa una sovrascrittura con un nuovo file, ma poi non succede un piffero............
Old 06-02-2009, 18:51   #4
Lutra

non é detto che devi installare l'ultimo.

devi controllare quale garantisce la compatibilitá con la tua scheda, e ad occhio non credo che sará l'ultima versione...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 18:57   #5
taprotatonandron
Member

Ho provato con tutti quelli elencati (sono 3, quello raccomandato e altri due più vecchi), ma niente da fare.

Qundo lancio "NVIDIA-Linux-x86-180.22-pkg1.run" ad un certo punto cerca un kernel in rete ma non lo scarica, e poi ne compila uno. Sarà qui l'inghippo? forse si deve avere un kernel sorgente adatto da ricompilare?
boh vado a tentoni, non sono ancora entrato nel modo di pensare linuxiano.
Old 06-02-2009, 19:10   #6
taprotatonandron
Member

Nel pacchetto di installazione ci sono tutti e tre i drivers e nella descrizione appare anche la fx 3500 (forse tu hai la fx 350 o è un errore di battitura?).
nelle descrizioni, davanti ai gruppi di schede c'è un asterisco e una lettera o un numero: per la maggior parte delle schede c'è *0 .......
per la quadro fx 3500 c'è *M, che significa?

Nel fisso ho una radeon 9200 e funziona benissimo, ma è una scheda vecchia. ricordo che tempo fa avevo provato knoppix o un'altra distro e c'è voluto un pò prima che uscisse una installazione funzionante per il 3d, e che avevo dovuto smanettare un pò per far funzionare beryl ... forse si tratta solo di aspettare.
Old 06-02-2009, 19:38   #7
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da taprotatonandron Guarda i messaggi
Ho provato con tutti quelli elencati (sono 3, quello raccomandato e altri due più vecchi), ma niente da fare.

Qundo lancio "NVIDIA-Linux-x86-180.22-pkg1.run" ad un certo punto cerca un kernel in rete ma non lo scarica, e poi ne compila uno. Sarà qui l'inghippo? forse si deve avere un kernel sorgente adatto da ricompilare?
boh vado a tentoni, non sono ancora entrato nel modo di pensare linuxiano.
No, non è un inghippo. Immagina il driver delle sk nvidia composto da due parti: una legata al kernel, e una indipendente. La parte legata al kernel deve per forza di cose essere compatibilie con quest'ultimo. Infatti i driver che tu installi da ubuntu (sistema---hardware... etcetc) sono compilati per il kernel previsto da ubuntu, e se per esempio aggiorni il sistema e il kernel stai sicuro che si porta dietro come dipendenze anche il driver nvidia.

Detto questo il fatto che i driiver scaricati dal sito compilino un driver per il tuo kernel è perfettamente normale, è così che funziona. Consiglio vivamente di non mischiare i due "installatori"

Verifica che la tua scheda sia supportata dagli ultimi driver (si, i 180.22 sono gli ultimi)
Old 08-02-2009, 01:45   #8
taprotatonandron
Member

Dato che nel frattempo ho riempito il file casper-rw nella chiavetta usb, l'ho sostituito con il file originale - il che equivale all'incirca ad una reistallazione.
A questo punto ho di nuovo lanciato System->administration->hardware drivers e ho nuovamente installato il driver 177. Chiede di riavviare, e invece ho fatto un logout che mi fa ripartire gnome. .........e miracolosamente FUNZIONA! finestre di gomma e screensavers 3d. Se lancio System->Administration->nvidia x-server settings non mi dà più il messaggio d'errore e vede la fx3500. Però....se riavvio torna ai drivers base, e hardware drivers mi dice che è installata una versione differente del 177.

Insomma, ogni volta devo riattivare il 177 e fare un logout per poter usare la mia scheda video con gli effetti e uno straccio di 3D......................BOH?

mi chiedo se non sia colpa dell'installazione live-cd+casper-rw.
E' possibile che ubuntu peschi alcuni drivers base dal live cd e che quindi non si possano aggiornare del tutto? Sto sparando caxxate? probabile.

A questo punto non mi resta che provare a ripulire il tutto (ri-sostituire il casper-rw) e provare con il 180 senza passare da hardware drivers (come dici tu, senza mischiare le due istallazioni). Mah...proverò

Ultima modifica di taprotatonandron : 08-02-2009 alle 18:11.
Old 08-02-2009, 18:11   #9
taprotatonandron
Member

Basta. Mi sono scocciato.
Ho provato pendrive linux, impostato un driver per le radeon (...no, Geforce) 9xxx e funziona tutto, in meno spazio e meglio.
Più veloce nel boot, più leggero e beryl, compiz o metisse funzionano perfettamente.

forse i live-cd fanno un pò a pugni con la chiavetta usb, a differenza di pendrive linux

Grazie comunque.
Ciao

Ultima modifica di taprotatonandron : 09-02-2009 alle 13:27.
Old 08-02-2009, 18:16   #10
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Basta. Mi sono scocciato.
Ho provato pendrive linux, impostato un driver per le radeon 9xxx e funziona tutto, in meno spazio e meglio.
Più veloce nel boot, più leggero e beryl, compiz o metisse funzionano perfettamente.

forse i live-cd fanno un pò a pugni con la chiavetta usb, a differenza di pendrive linux

Grazie comunque.
Ciao
Un driver per le radeon??
Old 08-02-2009, 21:10   #11
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
secondo me l'errore è dato dal fatto che deve compilare il kernel sulla penna usb...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 13:14   #12
taprotatonandron
Member

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Un driver per le radeon??
Ehm.... no volevo dire Geforce, sarebbe il colmo ....per far funzionare il 3D su una scheda nvidia installare un driver ATI....

Peccato che con pendrive linux non riesco a connettermi con il router wireless, mentre con ubuntu c'ero riuscito..... ma non si può mica avere tutto no?

Ultima modifica di taprotatonandron : 09-02-2009 alle 13:18.
Old 11-02-2009, 12:48   #13
taprotatonandron
Member

Quote:
Peccato che con pendrive linux non riesco a connettermi con il router wireless, mentre con ubuntu c'ero riuscito..... ma non si può mica avere tutto no?
riuscito anche a connettere il wifi - a quanto pare mandriva fa a pugni con il mio router e WEP, quindi basta mettere in WPA.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Meta è stata condannata in Spagna...
Chat di gruppo su ChatGPT: al via la fas...
Ubisoft, dietro la trimestrale rimandata...
Gli sviluppatori di Genshin Impact hanno...
Poltronesofà colpita da ransomwar...
FSD e Autopilot: Tesla aggiorna i dati c...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian