Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 20:35   #1
Stefy_MHR
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Aiuto domani installo linux ubuntu, qualche dubbio da chiarire...

Ciao! Sto scaricando ubuntu! E' la prima volta che installo un sistema operativo e di sicuro dubbi ce ne sono!
Inizio con le domande:
-Il mio pc ha visto solamente una volta il tecnico per un formattone. Ora non so se il disco è stato partizionato, il SO è windows xp. In pratica anche se non ci sono partizioni nel disco posso crearne di nuove?
-La creazioni di partizioni si fa durante l'installazione di linux?
-Come faccio se windows non è installato su una partizione ma su tutto il disco?
-Quante partizioni necessita linux?
-Da quanto ho capito faccio così: metto il cd con linux dentro-riavvio-entro nel bios-faccio boot da cd e inizio l'installazione giusto?
spero che qualcuno mi risponda!

Ultima modifica di Stefy_MHR : 16-01-2009 alle 20:48.
Stefy_MHR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 21:40   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
XP è installato in una partizione, il dubbio è se questa occupa tutto l'hard disk o ce ne sono altre, probabilmente è l'unica

Se non hai, in risorse del sistema, una serie di dischi (C, D, E.....) ma solo C: allora XP è installato su tutto il disco (CDROM e chiavette USB non contano).....

prima di mettere il CD di Ubuntu fai una bella deframmentazione della partizione che vuoi rstringere per fare spazio a Linux (probabilmente l'unica che c'è)

Riavvii con il CD di ubuntu inserito

Fai partire Ubuntu in modalità live e con il prgramma gparted ridimensioni la partizione di XP per fare spazio a Ubu

Poi fai partire l'installazione (mi pare che la trovi nel menu, se no riavvii) e quando ti chiede dove installarsi gli dici di gestirsi lo spazio libero

Per ulteriori info dai un'occhiata alla mia firma, soprattutto il secondo e terzo link

Good Luck

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 21:41   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da Stefy_MHR Guarda i messaggi
Ciao! Sto scaricando ubuntu! E' la prima volta che installo un sistema operativo e di sicuro dubbi ce ne sono!
Inizio con le domande:
-Il mio pc ha visto solamente una volta il tecnico per un formattone. Ora non so se il disco è stato partizionato, il SO è windows xp. In pratica anche se non ci sono partizioni nel disco posso crearne di nuove?
-La creazioni di partizioni si fa durante l'installazione di linux?
-Come faccio se windows non è installato su una partizione ma su tutto il disco?
-Quante partizioni necessita linux?
-Da quanto ho capito faccio così: metto il cd con linux dentro-riavvio-entro nel bios-faccio boot da cd e inizio l'installazione giusto?
spero che qualcuno mi risponda!
a) e b) non ti devi preoccupare. Durante l'installazione ti verra' chiesto che % di spazio libero vuoi dare a linux, al resto pensa lui. Non devi fare partizioni a mano, in particolare se non hai esperienza

c) minimo? una + quella di swap (che come detto prima fa lui automaticamente)

d) si
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 05:01   #4
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
leggi la guida http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica, prima di tutto salva i tuoi dati perché ogni operazione di partizionamento è rischiosa e potresti predere tutto.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 10:28   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Aggiungo solo che è meglio fare il backup dei dati prima di operare sulle partizioni.
Inoltre, una deframmentazione non fa male.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 11:27   #6
patel45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Inoltre, una deframmentazione non fa male.
Io direi che spesso è necessaria preceduta anche dallo scandisk
Old 20-01-2009, 18:47   #7
Stefy_MHR
Senior Member

Ok fatto tutto e funziona.. certo che mi trovo meglio con widows... è più facile da gestire.
Old 21-01-2009, 10:33   #8
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Ok fatto tutto e funziona.. certo che mi trovo meglio con widows... è più facile da gestire.
Datti un po' di tempo... Linux logicamente e fiosologicamente è diverso da Windows per cui se sei abituato ad un certo modo di usare il computer, obbligatoriamente sarai portato a cambiare quel determinato modo.

Vedrai che poi se ci passerei tempo sufficiente ti sembrerà illogico ciò che farai su Windows...

Pensa ad una cosa, per spegnere il PC da Windows devi fare "Start->Esci" da Linux (ubuntu nello specifico): "Sistema->Arresta"...

Cosa è più logico?

A parte gli scherzi... è solo questione di abitudine... poi ovvio, c'è da vedere se le tue esigenze possono essere coperte interamente da Linux

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2009, 17:10   #9
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Quote:
Mica tanto... In windows ogni tanto devi andare per i siti dei programmi che hai installato per vedere se sono stati rilasciati aggiornamenti; idem per i driver.
In ubuntu con un'unica applicazione aggiorni tutto.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 16:31   #10
Stefy_MHR
Senior Member

Ok, ho capito.. linux non fa per me.
Ora lo voglio togliere.. e mi sorge un problemino!!

Allora, adesso quando accendo il pc devo selezionare il sistema operativo che voglio utilizzare (dualboot quindi), che sono linux o windows xp. Fin qui ci siamo.
Ora volento togliere linux formatto o cancello la sua partizione, ma quando accendo il computer parte direttamente windows xp o devo dare l'ok che parta xp?
Old 22-01-2009, 16:45   #11
Lutra

la domanda é stata fatta solo qualche centinaio di volte.

Devi ripristinare il MBR e il boot loader: lo fai con un cd di installazione di windows, usando la console di ripristino e i comandi fixmbr e fixboot.
Old 22-01-2009, 17:33   #12
Stefy_MHR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
la domanda é stata fatta solo qualche centinaio di volte.

Devi ripristinare il MBR e il boot loader: lo fai con un cd di installazione di windows, usando la console di ripristino e i comandi fixmbr e fixboot.
eh lo so ma il cd di windows xp non lo ho!!
Old 22-01-2009, 17:36   #13
Lutra

t'attacchi al tram oppure te lo fai prestare.
Old 22-01-2009, 17:48   #14
patel45
Senior Member

con super grub disk puoi ripristinare il mbr di XP.
Old 22-01-2009, 19:21   #15
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Ora lo voglio togliere.. e mi sorge un problemino!!

Allora, adesso quando accendo il pc devo selezionare il sistema operativo che voglio utilizzare (dualboot quindi), che sono linux o windows xp. Fin qui ci siamo.
Ora volento togliere linux formatto o cancello la sua partizione, ma quando accendo il computer parte direttamente windows xp o devo dare l'ok che parta xp?
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
con super grub disk puoi ripristinare il mbr di XP.
Infatti...

è un ottimo tool...

Qui trovi una guida: http://hwu-ubuntuclan.blogspot.com/2...nare-grub.html

La guida è incentrata sul riparare il boot in maniera che possa essere utilizzato anche Ubuntu, ma una volta fatto partire il programma pio scegliere cosa e come fare.

Anche riparare il boot di XP.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2009, 21:37   #16
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
capperi, meno di 48 ore per capire che non fa per te? alla faccia del test approfondito...
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 19:17   #17
Stefy_MHR
Senior Member

Eccolo arrivato il furbo!!!
Ho formattato la partizione di ubuntu riavvio.. grub error!
Ho dovuto reinstallare linux su tutto il disco! Lunedì un mio amico mi porta il cd originale di xp per reinstallarlo, anche perchè all'avvio del computer mi fa per 2/3 secondi quella schermata con "grub error" ed un numero che non ricordo.
Formattando il disco e reinstallando xp verrà ancora fuori?
Old 24-01-2009, 19:23   #18
Lutra

a chi ti riferisci?

per ripristinare il mbr e il boot loader di windows hai bisogno del cd di installazione, ma *non* devi necessariamente re-installare windows... basta usare la console di ripristino e usare i comandi fixmbr e fixboot

prima o poi mi stancheró di rispondere a questa domanda...
Old 25-01-2009, 10:39   #19
Stefy_MHR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
a chi ti riferisci?

per ripristinare il mbr e il boot loader di windows hai bisogno del cd di installazione, ma *non* devi necessariamente re-installare windows... basta usare la console di ripristino e usare i comandi fixmbr e fixboot

prima o poi mi stancheró di rispondere a questa domanda...
Grassie!!
Tanto devo per forza reinstallare windows perchè ora ho solo linux su tutto il disco.
Ultimo chiarimento poi basta!
Domani mi danno il cd originale di xp, al momento dell'installazione cancello tutte le partizioni presenti sul disco e ne creo una che occupa tutto il disco per windows XP. Dite che il grub me lo trovo ancora?
Old 25-01-2009, 10:55   #20
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Eccolo arrivato il furbo!!!
Ho formattato la partizione di ubuntu riavvio.. grub error!
Ho dovuto reinstallare linux su tutto il disco! Lunedì un mio amico mi porta il cd originale di xp per reinstallarlo, anche perchè all'avvio del computer mi fa per 2/3 secondi quella schermata con "grub error" ed un numero che non ricordo.
Formattando il disco e reinstallando xp verrà ancora fuori?
Ma perchè la gente fa le cose senza avere prima l'umiltà di informarsi o leggere tre righe di spiegazione?
Mi piace la parte "ho dovuto reinstallare linux su tutto il disco"... quando con un banalissimo cd avviabile di grub avresti potuto ripristinare l'mbr di windows senza dover reinstallare da capo xp...
Poi magari vai anche in giro a dire che "linux ti ha cancellato xp"...
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian