|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 930
|
Macchina Virtuale
Ciao ragazzi, ho da poco acquistato un portatile con su Windows Vista preinstallato. Però, il PC mi serve anche per programmare e non volendo eliminare questo OS, mi hanno detto che è possibile installare il buon vecchio caro WinXP su una macchina virtuale.
A questo punto mi chiedo quale sia la miglior macchina virtuale. Mi hanno consigliato Virtual Box, Virtual PC 2007, VMare (o una cosa del genere). Voi avete una guida per completare l'installazione passo-passo? Ogni macchina virtuale ha dei pro e dei contro? E poi, con una macchina virtuale è possibile installare sia WinXP che una distro di Linux? Se è possibile, che distro di Linux mi consigliate per programmare col caro vecchio gcc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 273
|
ciao,
tra i vari sistemi di virtualizzazione ci sono delle differenze, Virtual PC è forse il più semplice e di contro, quindi, quello con meno opzioni di conf. Virtual Box e VMWare sono molto completi come settaggi e flessibili in quanto a sistemi virtualizzabili. tieni presente che Virtual PC e Virtual Box sono free mentre VMWare no. se poi devi virtualizzare sia macchine win che linux direi che Virtual Box sia la scelta migliore. Personalmente li ho usati tutti e 3 per uno scopo simile al tuo (virtualizzare l'ambiente di sviluppo). Alla fine non utilizzando macchine Linux ho optato per Virtual PC, che per l'uso che faccio delle virtual è più che sufficiente. Come tutorial non saprei, cmq non sono molto complicati per un uso base e per casi particolari google ti può aiutare moltissimo.
__________________
DeskTop: A7V AMD tb 900 512Ram IBM 30gb (ATA100) + IBM 60gb - Hercules 3D Prophet 4500 - Win XP pro (Lite) NoteBook: Dell Vostro 1500 CoreDuo2 2,4Ghz HD 500 Gb (SATA 7200rpm) RAM 4Gb Nvidia GeForce 8600M GT 256Mb 15,4' Wide - Windows 7 Ultimate 64bit Programmatore ASP/Ms SQL Server - PHP/MySQL - Serve un sito internet? sono qui .. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 2830
|
in ordine di merito:
1) vmware (commerciale) 2) virtualbox (free) 3) virtualpc (free) con virtualpc virtualizzi solo sistemi MS |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.