|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
ipcop e openvpn
ipcop 1.4.21
zerina nella sua ultima beta per avere il supporto al net to net non riesco a collegare 2 ipcop, mentre il roadwarrior funziona alla grande! ecco come ho configurato il tutto. Entrambe le macchine sono dietro a un router adsl atlantis, con dmz verso l'ip della red. Entrambe le connessioni ad internet hanno un ip pubblico. Hostname= ip della red (non l'ip pubblico) host remoto = ip pubblico remoto sottorete locale= 192.168.77.0/255.255.255.0 Sorrorete remota= 192.168.2.0/255.255.255.0 opevpn subnet (che sinceramente non ho capito a cosa serva)=10.238.23.0/255.255.255.0 porta=1194 lzo compressione abilitata encription bf-cbc Salvo, scarico il client package e importo dall'altra parte. Peccato che però non vada! Pensavo che il problema fosse che l'ip della red veniva impostato come ip remoto sul client ma anche sostituendolo non è cambiato nulla! Consgigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. di CN
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Vediamo 1 pò:
1a postazione ip pubblico 85.xxx.xxx.xxx router adsl atlantis con ip 192.168.0.1 e dmz verso l'ip 192.168.0.100 red: 192.168.0.100 con gateway l'ip del router green: 192.168.2.20 2a postazione ip pubblico 79.xxx.xxx.xxx router adsl atlantis con ip 192.168.1.1 e dmz verso l'ip 192.168.1.100 red: 192.168.1.100 con gateway l'ip del router green: 192.168.77.20 Altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq il procedimento in genere e' questo. Crei i 2 certificati per ognuno, host e ca. poi installi quello della ca sull'altro firewall e viceversa. Crei una nuova connessione, metti tutti gli ip del caso che ti chiede e come metodo di autenticazione scegli certificate e usi l'host certificate dell'altro firewall, le crei su tutte e 2 e poi restarti il tutto e dovrebbe salire il link. Se non vuoi avere rogne cmq ti consiglio di farti assegnare una subnet di 8 ip statici per ciascuna linea cosi' almeno hai 1 indirizzo ip pubblico ruotabile sul firewall e non sei costretto a nattare. ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non ho a disposizione una classe di ip e penso anche che il contratto previsto non ne dia la possibilità.
Ho anche in una delle 2 sedi un adsl fastweb, sempre con ip pubblico può servire? Perchè allora una vpn roadwarrior mi va su un attimo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Perche' fuzniona diversamente, non deve fare il tunnelling di un'intera rete al disotto. Cmq puoi provare, come indirizzi esterni dei 2 firewall ovviamente metti quelli esterni del router, altrimenti non funzionera' mai.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
infatti io avevo creato una connefigurazione che prevedeva come ip esterno la red del firewall (con il router nattato su questa), e l'ip pubblico remoto. Però effettivamente non si collega.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Non riuscira' mai, perche' sono indirizzi non ruotabili, se hai quelli pubblici ti togli ste rogne e ci metti 10 min 10. Gli ip pubblici di fastweb sono dei nat anche quelli quindi non ci contare. Altrimenti devi usare questo trick, io con i 2 lati nattati non mi sono mai cimentato, con uno si e ci sono riuscito.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho un ip pubblico fastweb, ho appen achiamato e mi hanno garantito che con quello posso metterci su una vpn, la persona con cui ho parlato però ne sapeva meno di mia nonna, mi ha messo in attesa + volte per chiedere chiarimenti.
Ho qualche dubbio sulla cosa visto che stando a quel che mi dici tu non c'è modo di connettere la vpn se il tutto è nattato (e anche qui mihanno chiesto l'ip verso cui nattare il tutto!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no in ufficio ho 2 adsl, una siportal e l'altra fw con un contratto comprendente anche la telefonia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sistemerei mettendo 2 router vpn? sono visti direttamente su internet e dovrebbero essere + semplici da far andare in queste condizioni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
domani dovrei avere la robbbbbba necessaria, provo poi ti saprò dire. Ho scelto dei router atlantis, ho già avuto modo di testare il loro supporto tecnico e devo dire che sono davvero compententi, disponibili e gentili.
Mi è capitato di dover preventivare il collegamento via wireless tra 2 sedi di un'azienda a 100mt di distanza, contattati per consigli su quali apparati usare mi hanno chiesto uno schizzo e le distanza, hanno consigliato materiale, preventivato la spesa (basandosi sui prezzi id listino e mi hanno dato un loro contatto che mi avrebbe assistito nel post vendita!!! + professionali di così! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.