|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Differenza di orari
Prendo spunto da un'altro 3d per chiedere una cosa...
Perchè nelle varie zone dell' Italia ci sono orari cosi diversi? Per esempio l'ora di cena o l'ora che si esce alla sera. Non voglio scatenare il solito frame nord vs sud. E' solo per capire. Per esempio, in un ristorante che conosco molto bene, chiudono la cucina alle 21.30 circa, anche perchè dopo non arriva mai nessuno. Invece leggo di gente che, anche durante la settimana, si trovano con gli amici a mangiare la pizza alle 22.30. Oppure l'estate scorsa ho fatto un fine settimana a san benedetto del tronto e la gente prima di mezza notte non usciva...Qui a mezza notte i primi iniziano ad andare a casa! ![]() Idee? Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
condizioni climatiche? usanze?
![]() tieni presente che qui a terronia se hai il negozio aperto vengono a chiedere 1 fotocopia anche alle nove e mezzo di sera, quando l'orario di chiusura è alle otto. e se non gliela fai si incazzano pure, perchè poi a loro serviva perchè la mattina dovevano andare a fare la fila alle poste dalle sette ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
ps: per lo stesso motivo nei paesi ancora piu' a nord si mangia anche alle 18
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
|
Azz di temperature? Non lo avrei mai detto...
Quindi nemmeno gli orari dei negozi sono "unificati"! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() si, anche i negozi hanno orari diversi. d'estate (mi riferisco alla mia esperienza in puglia) l'orario era 17-21.30 alle 15/16, col caldo che faceva non c'era un cane in giro
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
il problema è che noi siamo leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeenti in tutto! al nord invece sono tutti più accelerati, tutti attivi, tutti che fanno mille lavori e si svegliano presto la mattina... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
però noi stiamo in locali senza riscaldamento, al massimo mettono due funghi fuori davanti alla porta per chi vuole fumare edit: e comunque sono stata a trieste in periodi in cui si stava benino come temperature, ma lo stesso c'erano orari da gallina |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se la tendenza a mangiare prima aumenta man mano che si va verso nord, i motivi non mi paiono tanti...
![]() |
#10 | |
Utente sospeso
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
al mattino sveglia sette e mezzo con colazione FARAONICA del tipo che poco ci mancava e ti presentavano arrosto con patate... pranzo verso l'una con un panino o poco piu' insomma, orari ed abitudini tutti incasinati... ..quando la tipa della repubblica ceca è stata a casa mia secondo me è tornata con 5 chili in piu' minimo addosso...si scofanava certi piattazzi di roba! dava soddisfazione! ahahah
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
è dovuto al fatto che normalmente qui il giorno dopo non sempre si va a lavoro o si studia...quindi gli orari di uscita slittano al notturno
![]() diciamo che mangiare alle 22:30 è ancora nella norma...mi è capitato anche di entrare in pizzerie alle 00:00 e alla fine la pizza ce l'hanno fatta lo stesso! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
Sono di Salerno ma per lavoro abito nel veneto.........
è tutto diverso.... da me se dico di andare a mangiare una pizza alle 21.30-22 (parlo d inverno) mi danno del matto qui alle 22 se entro in una pizzeria, forse trovo il personale a mangiare..... nel week end gli orari si spostano di max 30-45 min d estate non oso dirvi che l ora della pizza è 00 in poi (e bisogna anche aspettare un 15-20 min)
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Sinceramente non lo so. Sarà per una questione di usanze.....
Da me l'ora di cena è tra le 20 e le 21.30. Se vai a mangiare fuori di solito l'orario "giusto" son le 21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
Quote:
spero però che tu ti renda conto che gli orari sballati sono quelli delle nostre zone (che tra l'altro io non seguo) e non quelli del veneto ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
|
sicuramente i nostri sono alla c***o di cane
ma quelli del veneto non è che siano il top forse una via di mezzo sarebbe ottimo... devo chiiedere a qualcuno di firenze forse li hanno gli orari giusti
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
magari hai anche ragione, però sono molto più piacevoli quelli del Sud....sia d'inverno sia d'estate..
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
![]() t'è piaciuta sbt? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Qua a milano niente orari. Potrei uscire alle 3 del mattino per mangiare qualcosa
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Da me a casa mia in genere, si mangia verso le 8,30 9,00. Se si va a cena fuori, ci si riunisce verso le 21, 21,30, per poi mangiare verso le 10 meno qualcosa..
Abbiamo orari abbastanza flessibili comunque ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.