|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Mantova
|
win XP 32bit e 6GB di ram...
Buonasera, probabilmente avrò sbagliato sezione...
cmq il mio dubbio è il seguente: se prendo un sistema i7 con 6GB di ram in 3 moduli e lo faccio gestire da xp a 32 bit, il SO vedrà solo 4GB senza dare altri problemi, oppure potrebbero esserci dei malfunzionamenti? grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
Non dovrebbero esserci problemi, ovviamente non ha molto senso abbinare Xp 32 ad un sistema del genere (spero sia in dual boot con Vista 64)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
infatti sarebbe solo un periodo di transizione... i sistemi a 64 bit non sono ancora compatibili con molte applicazioni, bisogna cercare sempre le patch! ovviamente i pc core i7 li vendono con vista64 ma un mio amico mi conferma che a volte fa arrabbiare per le incompatibilità... inoltre ho pagato la licenza del 32 bit e voglio usarlo almeno fino all'uscita di windows 7. tanto con 220-230 euro compri 6GB a 1600 mhz ne vale la pena anche se 2 non li userò per un anno. A parte che applicazioni o giochi che richiedono 6GB non sono ancora nati...
grazie ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
pensandoci meglio però con 3 moduli da 2GB forse ci sarebbe un altro problema: un SO a 32 bit può sfruttare solo 4GB quindi 2 moduli, cioè un modulo (e il suo canale) non sarebbe sfruttato e il sistema andrebbe in pratica in dual channel perdendo prestazioni.. o sbaglio?
siccome voglio restare sui 32bit ma andare in triple channel forse mi conviene comprare 3x1GB ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: PN
|
No, non c'entra nulla, se configuri la ram in modalità triple channel dovrebbe funzionare comunque così anche in presenza di 6GB e s.o. a 32bit, in ogni caso anche configurandola in dual channel non ci andresti a perdere praticamente nulla quindi puoi benissimo optare temporaneamente per 2x2GB, così più avanti ci aggiungi un terzo modulo e hai i tuoi 6GB in triple...
Per la frequenza di funzionamento, a parità di timings bastano delle "comuni" 1066MHz o al limite delle 1333MHz, forse in overclock il discorso cambia e ne vale la pena, magari attendi l'opinione di qualcuno + esperto in merito... se invece vuoi semplicemente il top dei top per il tuo pc senza badare a spese allora prendi pure le 1600MHz... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Avresti meno di 4 giga a disposizione. le prestazioni rimmarrebbero invariate.. In ogni caso, io ho 4 giga e vista64.. mai avuto un problema. I programmi a 32bit girano senza problemi. L'unica cosa su cui potresti avere problemi sono i driver.. ma anche qui, io non ho avuto alcun problema. Passare da 3 a 6 gb di memoria invece..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.