|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Messaggi: 960
|
[C#] Windows Form, BackgroundWorker, Delegati e... Cross-Thread
Ciao a tutti,
sono entrato in un tunnel e non riesco a vedere la via d'uscita (molto probabilmente _anzi, quasi sicuramente_ per una mia visione distorta delle cose), ho quindi bisogno che qualcuno mi metta una bussola in mano e mi dica vai di la! Premessa: sto sviluppando un programmino che si deve occupare di aggiornare le installazioni del software sviluppato dall'azienda per cui lavoro. Non deve necessitare di intervento da parte dell'utente e quindi l'interfaccia grafica unicamente la funzione di presentare le informazioni circa lo stato dell'aggiornamento. Dati i requisiti (assenza di input e operazioni che necessitano di interfaccia grafica) e considerandolo un software semplice da sviluppare ho pensato che fosse il candidato ideale a diventare un banco prova. Venendo al dunque, vorrei riuscire a strutturarlo in modo che la logica non dipenda in nessun modo dall'interfaccia. Ora come ora per aggiornare l'interfaccia grafica ho preso spunto dal pattern observer. Sono ancora in una fase sperimentale, comunque ora l'applicazione è composta da:
Ora...senza neanche star la a cercare di sicuro ci sarà qualcosa di sbagliato! ...ed infatti SE la seconda espressione del ciclo for nel metodo Esegui della classe VerificaDisponibilita è "indice <= 10000" viene lanciata SEMPRE una Codice:
InvalidOperationException: Operazione cross-thread non valida: è stato eseguito l'accesso al controllo 'textLog' da un thread diverso da quello da cui è stata eseguita la creazione. Cercando un po' ho visto che per aggiornare un controllo dell'interfaccia utente da un thread diverso da quello che lo ha generato si deve chiamare il metodo Invoke del controllo passando come parametro un delegato alla funzione che dovrebbe appunto aggiornare il controllo. Ma facendo così chi ora invoca il delegato dovrebbe avere un riferimento al form o quantomeno al controllo ed è ciò che io volevo evitare. Qualche consiglio? (anche di design) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
|
Non sono entrato nel merito del design.
Comunque nessuno dovrebbe invocare il delegate direttamente. Viene chiamata la funzione, che semplicmente sincronizzera' il thread con quello della form, (quando e se necessario). Esempio: Dota tutti i tuoi controlli/form di un metodo come: (PS: Lo puoi fare mediante partial class, oppure mediante Extension Method) Codice:
private T SafeThreadExecutor<T>(Func<T> CodeToBeInvoked) { if (InvokeRequired) return (T)Invoke(CodeToBeInvoked); else return CodeToBeInvoked(); } Codice:
... MioControllo.SafeThreadExecutor( () => { AggiornoBarra(); SpostoSubContollo(); CambioColore(); }); (Che e' poi un delegate, ma di scrittura un po' piu' compatta) Nota che questa funzione puo' ritornare un valore, che puo' essere eventualmente utilizzato dal chiamante, il quale stara' in attesa fino a che il thread della finestra non avra' finito (per questo si parla di sincronizzare)
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.