|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...bps_27667.html
Sfruttando altre tecnologie di connessione radio, come il WiFi, la prossima generazione di Bluetooth potrà arrivare a 24Mbps di transfer rate Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
e chissà che allora la implementino anche sui nuovi iphone
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
La broadcom mi sta un po sulle balle da quando ha acquistato widcomm e messo a pagamento tutti gli update sul software bluetooth...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Però a sto punto io non capisco molto che senso abbia la convivenza tra BT e WI-FI...
Alla fine non sarebbe meglio wi-fi e basta?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
|
@ demon77 penso perchè il bt costa molto ma molto molto meno del 802.11
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
|
@demon77: in teoria sì... ma poi come connetti certi dispositivi wireless come gli headset per il cellulare, come gestisci lo scambio tra apparecchi mobili o qualsiasi altra cosa dove la connessione deve essere facile e veloce??? cosa che il Wi-Fi non ti dà?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
bt e wi-fi si differenziano oltre che per la banda, anche per il raggio di azione, il bt arriva a 10 metri, il wi fi a 100 (teorici, senza ostacoli). Questa differenza la si ha principalmente perché il wi-fi utilizza un segnale più potente che consuma più energia, il bt è pensato per consumare molto poco invece.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh posso controbattere dicendo:
@ Andreainside Ora come ora sui dispositivi con BT c'è quasi sempre anche Wi-fi.. quindi il costo con solo il wi-fi può essere al massimo inferiore.. @ Mr Resetti Questo più che un limite hardware è una questione di protocollo.. o meglio di regole prestabilite. Sarebbe tranquillamente possibile creare uno standard ad hoc per i dispositivi associati che invece del bt sfruttano parte della banda del wi-fi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
@kuarl
ah ecco.. a questo non avevo pensato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Va bene aumentare la banda teorica, ma ciò che mi preme di più è sapere la portata del segnale e il consumo.
![]()
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Polirone
|
Considerando che al momento non esiste nessun terminale mobile in vendita conforme alla specifica BT 2.1 ma tuttora si arriva massimo alla 2.0+EDR, credo che se va bene questa nuova generazione la vedremo implementata nei dispositivi non prima del 2013.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Milano
|
Portata e classe
Comunque, riguardo alla portata, non è vero che essa è ridotta a "soli" 10 metri. Dipende dalla classe del dispositivo. I dispositivi di classe 1 hanno una portata massima teorica di 100m, quelli di classe 2 una portata massima teorica di 50m, mentre quelli di classe 3 (i più diffusi, direi) hanno una portata massima teorica di 10m. Una caratteristica del Bluetooth è quella di cambiare frequenza in un determinato range (da 2,402GHz a 2,480GHz) fino a 1600 volte al secondo, questo per evitare interferenze nel sovraffollato spazio di frequenza attorno ai 2,4GHz. Infine, il Bluetooth è concettualmente molto diverso anche per quanto riguarda l'associazione delle periferiche, la logica di formazione delle reti fra apparecchi, ecc... insomma, c'è un bel po' di differenza con il Wi-fi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.