Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2008, 23:09   #1
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Agrigento
ACQUISTO DI UNA BRIDGE...CONSIGLI

Salve a tutti, mi rivolgo a voi poichè in passato mi siete stati molto utili dandomi consigli preziosi! Vorrei farmi un regalo per natale visto che la mia piccoletta (una vecchia canon) mi ha abbandonato completamente, girando un pò per i negozi e per internet ho notato quaesto nuovo "formato" di fotocamere digitali che , per le mie esigenze, pare avere tutti i requisiti. Non essendo molto esperto in merito la scelta per l'una o l'altra bridge mi appare molto difficile poichè non so quali parametri valutare per poter capire bene la differenza. Il mio range di spesa è 300 - 350 euro ma posso sforare tranquillamente se le qualità meritano. mi rimetto a voi Per dei consigli in merito. Premetto che qulche idea l'avrei :

NIKON P80
CANON SX10 IS
CANON S5 IS
FUJIFILM S2000HD
Panasonic Lumix DMC-FZ18
Panasonic Lumix DMC-FZ28

O ALTRO....

Illuminatemi e se potete spiegatemi quali sono i punti cardine per la scelta.

P.S. l'uso principale sarà per lavoro ( foto di particolari di piccole dimensioni (dai 5 ai 10 cm) con luce artificiale in ambiente chiuso) e poi , ovviamente, per divertimento.

GRAZIE A CHIUNQUE VOGLIA AIUTARMI!
Old 19-11-2008, 06:16   #2
vallese
Senior Member

L'Avatar di vallese

Iscritto dal: Oct 2008
Città: verona
io opterei per la pana fz28
vedi qui se trovi maggiori informazioni e per una comparazione.
http://www.lesnumeriques.com/article-322.html
http://www.dpreview.com/reviews/default.asp?view=rating
http://www.photographyblog.com/reviews.php#digital
http://www.imaging-resource.com/DIGCAM01.HTM
ciao
Old 19-11-2008, 18:37   #3
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Innanzitutto grazie! Potresti dirmi in due parole cosa ha di meglio la lumix fz28 rispetto allealtre? ho letto inoltre, sempre su questo sito, che la differenza tra la fz28 e la 18 è minima e, se non ho capito male, qualcuno consiglia addirittura la fz18... che ne pensi?
Old 19-11-2008, 19:24   #4
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

io voglio fare pubblicità anche al mio nuovo acquisto che mi arriverà a giorni..
controlla anche la canon sx 10 se ti va...!
matteo_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 23:17   #5
pablix
Member

L'Avatar di pablix

cosa ti ha fatto scegliere per la canon? Come vedi è tra le mie possibili scelte.... mi spiegate il discorso delle immagini RAW? mi sembra che questa funzione la abbia solo la panasonic
Old 20-11-2008, 08:45   #6
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

ciao,
beh io l ho scelta perchè sono andato in negozio a vederle entrambe(pana e canon) e mi sono veramente innamorato della canon(intendo com è fatta all'esterno).
Poi non essendo un esperto(anzi ),il raw non so nemmeno che sia quindi già non so fare foto,non vado di certo a morire dietro al raw .
Poi mi era piaciuto l'adattatore per i vari flash,lo zoom 20 x,la qualità delle foto che dicono essere un pochino meglio,lcd orientabile e poio boh...è canon cavolo..mi ispira di più.
E per il prezzo non è che costi molto di più.
A sanmarinophoto la canon comprende anche una scheda da 4 gb e costa 325+15 sped=340
prova a vedere tu..
Molte persone che l'hanno mi dicono esser felici della scelta e qualcuno era anche un ex possessore della pana e mi ha detto che di certo riprenderebbe la canon (nonostante si sa,una reflex è un'altra cosa)
Prova ad andare in un negozio a vederle.
Spero di esserti stato d'aiuto
ciao
Old 20-11-2008, 09:34   #7
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

se ti interessa ci sono scatti della canon qui,paragonati anche ad altre macchine..

p.s non li ho fatti io

http://www.pbase.com/photofreak777/canon_sx10&page=all
Old 21-11-2008, 11:27   #8
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Bene Matteo, ti dirò che anche io la penso allo stesso modo riguardo al brand Canon! Stai sicuro che la mia non è una scelta condizionata dal prezzo. Innanzitutto sono orientato per una bridge poichè un mattone come una reflex non lo porterei mai dietro poi, parliamoci chiaro, non sono un appassionato sfegatato di foto però visto che la devo comprare e ormai il mercato ti offre prodotti del tutto simili, vorrei orientarmi per "la scelta giusta". La nikon coolpix p80 come ti sembra?
Old 21-11-2008, 11:53   #9
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Originariamente inviato da pablix Guarda i messaggi
La nikon coolpix p80 come ti sembra?
beh guarda ammetterò che la nikon nemmeno mi era passata per la testa perchè tutti mi hanno sempre consigliato la canon o la pana(ci sarà un perchè).
Anche nel negozio dove sono andato mi ha detto che le migliori al momento sono quelle due,poi in secondo piano viene nikon e olympus.
Per me devi rimanere su canon e pana e cercare quello che fa per te.
Ti dico anche che la canon con pile pesa molto piu della panasonic.
Se per te non è un problema tenere circa 700 gr al collo contro i circa 400 gr bene
A me del peso non mi importa...700 gr non sono i 700 kg della reflex analogica che avevo prima con un obiettivo 500mm lungo 800 km e pesantissimo

Guarda,magari ti consiglio di andare in negozio a vederle;
qui nel forum la maggior parte delle persone ti spinge sulla panasonic,perchè forse è piu conosciuta,ha il raw e il litio;ma a me il raw nn importa(non so nemmeno che sia),il litio,vabbe amen,prenderò delle batterie normali( e poi se ti si scaricano le batterie AA vai al primo supermercato o tabacchino e le trovi,le litio addio)

quindi io c ho messo circa 1 mese per decidere, frequentando forum,siti,informandomi in negozi ecc ecc,perchè anche io non volevo spendere quasi 400 euro e poi mangiarmi le mani e i piedi.
Alla fine ho scelto!
Speriamo bene..spero che possa farcela anche tu
Old 22-11-2008, 11:59   #10
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Matteo sei un grande!!! mi sto facendo le migliori risate...700kg di reglex.... dai cercherò di vederle di presenza... nel frattempo vai con i tuoi COMICS-CONSIGLI!
Old 22-11-2008, 12:59   #11
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Matteo sei un grande!!! mi sto facendo le migliori risate...700kg di reglex.... dai cercherò di vederle di presenza... nel frattempo vai con i tuoi COMICS-CONSIGLI!

grazie della simpatia che provi per me..
ma insomma..si alla fine parlando seriamente io ti consiglierei la canon..
vai in negozio e vedi dai...
appena mi arriverà sta benedetta macchina se posso ti passo qualche scatto...
ma non si fa piu sentire nessuno qui da san marino...
bho
Old 22-11-2008, 14:09   #12
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Quote:
Bparliamoci chiaro, non sono un appassionato sfegatato di foto però visto che la devo comprare e ormai il mercato ti offre prodotti del tutto simili, vorrei orientarmi per "la scelta giusta".
La "scelta giusta" va fatta valutando pro e contro di ciascuna macchina e cosa ti offre una rispetto a un'altra (mi riferisco alle caratteristiche tecniche), e su questo forum di informazioni ne troverai moltissime..
Se poi le caratteristiche tecniche non interessano... i metri di valutazione diventano solo 2, e cioè l'estetica e il prezzo, tanto le foto sono in grado di farle tutte
Solo che a sto punto non serve a molto chiedere informazioni su un sito di fotografia, imho.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2008, 18:36   #13
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
La "scelta giusta" va fatta valutando pro e contro di ciascuna macchina e cosa ti offre una rispetto a un'altra (mi riferisco alle caratteristiche tecniche), e su questo forum di informazioni ne troverai moltissime..
Se poi le caratteristiche tecniche non interessano... i metri di valutazione diventano solo 2, e cioè l'estetica e il prezzo, tanto le foto sono in grado di farle tutte
Solo che a sto punto non serve a molto chiedere informazioni su un sito di fotografia, imho.

No caro le freak, se il mio dubbio era solo estetico non avrei neanche aperto questo thread...
Invece devo dire che mi vado convincendo sempre più verso la PANASONIC fz28... guardate un pò qua:
http://www.youtube.com/watch?v=P4lwm...eature=related
Old 23-11-2008, 01:26   #14
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Quote:
No caro le freak, se il mio dubbio era solo estetico non avrei neanche aperto questo thread...
Invece devo dire che mi vado convincendo sempre più verso la PANASONIC fz28... guardate un pò qua:
http://www.youtube.com/watch?v=P4lwm...eature=related
Ho quotato il tuo messaggio più che altro per metterti in guardia e valutare per bene in base alle tue esigenze, utilizzi, aspettative e budget, lasciando per ultimo il consiglio di chi ti dice che una macchina è "più bella" di un'altra (l'estetica potrà anche avere un suo valore, ma per un acquisto di oggetto che non è un sopramobile, e di 300-350€ di investimento, è probabilmente l'ultimo dei fattori).

Cmq se leggerai gli altri topic sull'argomento, le fz18-28 sono macchine che per l'uso per cui sono destinate (ovvero molto generico, con molta luce e senza particolari esigenze qualitative) sono buone come rapporto qualità/prezzo.
Per usi un pò più "dettagliati", tipo se si ricerca una migliore qualità delle fotografie o per specifiche particolari (foto con poca luce, macrofotografia, utilizzo di flash esterni, etc) esistono delle macchine che rendono meglio.. che magari sono peggiori per altre caratteristiche (ad esempio la pana fz50: qualitativamente fa foto migliori in qualsiasi condizione, ha dei controlli più pratici, è più stabile, ha un sensore e un'ottica superiori, sebbene sia più pesante e ingombrante, abbia il grandangolo di soli 35mm invece dei 27 della fz28 e lo zoom non ha la stessa estensione).

Se devi fare foto di particolari di piccole dimensioni in condizioni di luce difficile (da come hai scritto) dovrebbe essere meglio la fz50 della fz28, a tal proposito prova a cercare l'utente "gmassimo" e vedi qualche sua foto (sia qui che sul forum photo4u.org).

Ultima modifica di LeFreak : 23-11-2008 alle 01:29.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2008, 12:07   #15
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Ho quotato il tuo messaggio più che altro per metterti in guardia e valutare per bene in base alle tue esigenze, utilizzi, aspettative e budget, lasciando per ultimo il consiglio di chi ti dice che una macchina è "più bella" di un'altra (l'estetica potrà anche avere un suo valore, ma per un acquisto di oggetto che non è un sopramobile, e di 300-350€ di investimento, è probabilmente l'ultimo dei fattori).

Cmq se leggerai gli altri topic sull'argomento, le fz18-28 sono macchine che per l'uso per cui sono destinate (ovvero molto generico, con molta luce e senza particolari esigenze qualitative) sono buone come rapporto qualità/prezzo.
Per usi un pò più "dettagliati", tipo se si ricerca una migliore qualità delle fotografie o per specifiche particolari (foto con poca luce, macrofotografia, utilizzo di flash esterni, etc) esistono delle macchine che rendono meglio.. che magari sono peggiori per altre caratteristiche (ad esempio la pana fz50: qualitativamente fa foto migliori in qualsiasi condizione, ha dei controlli più pratici, è più stabile, ha un sensore e un'ottica superiori, sebbene sia più pesante e ingombrante, abbia il grandangolo di soli 35mm invece dei 27 della fz28 e lo zoom non ha la stessa estensione).

Se devi fare foto di particolari di piccole dimensioni in condizioni di luce difficile (da come hai scritto) dovrebbe essere meglio la fz50 della fz28, a tal proposito prova a cercare l'utente "gmassimo" e vedi qualche sua foto (sia qui che sul forum photo4u.org).

BRAVO LEFREAK!!! ORA SI CHE MI SEI PIACIUTO! Ottimo consiglio questo!! Comunque per quanto sia all'interno, la luce che avrei a disposizione è di molti watt ma comunque sempre artificiale... per quanto riguarda il dettaglio non ricerco il pelo nell'uovo, mi interessa una nitidezza di insieme. Il mio collega usa una fujifilm s7000 (non vorrei ricordare male) e devo dire che lui è molto soddisfatto dei particolari. La FZ28 è superiore a questa fuji? come sempre GRAZIE!
Old 25-11-2008, 13:13   #16
pablix
Member

L'Avatar di pablix

nessuno mi sa dire le differenze?
Old 25-11-2008, 19:44   #17
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Oggi pomeriggio ho visto la pana fz28 "dal vivo"....esteticamente mi ha un pò deluso... è abbastanza ingombrante come corpo macchina, sarà perchè era messa vicino ad una fuji s2000hd di cui , devo dire la verità, mi sono innamorato... ma come ha evidenziato il buon lefreak o si bada all'estetica o alle funzioni...
Old 25-11-2008, 22:26   #18
matteo_87
Senior Member

L'Avatar di matteo_87

Quote:
Oggi pomeriggio ho visto la pana fz28 "dal vivo"....esteticamente mi ha un pò deluso... è abbastanza ingombrante come corpo macchina, sarà perchè era messa vicino ad una fuji s2000hd di cui , devo dire la verità, mi sono innamorato... ma come ha evidenziato il buon lefreak o si bada all'estetica o alle funzioni...
io ho fatto uguale con la canon sx10...
qui è quotata come inferiore rispetto alla pana..
ma vedendole entrambe dal vivo io mi sono innamorato della canon...
quindi vai...
AL CUOR NON SI COMANDA
Old 26-11-2008, 17:56   #19
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Matteo non ho potuto godere della visione della canon perchè non ce l'avevano... nel fine settimana proverò in un altro centro commerciale.
Old 01-12-2008, 21:04   #20
pablix
Member

L'Avatar di pablix

Finalmente ho avuto il piacere di vedere la canon sx10 is di presenza.... molto bella! Prezzo per prezzo , arrivato a sto punto, sto facendo un pesierino alla sorella maggiore CANON SX1 IS della quale vorrei sapere innanzitutto le dimensioni: sono uguali a quelle della sx10 is? le 100 e più euro di differenza ne giustificano la superiore qualità? oltre al sensore cmos anzicchè ccd cosa cambia?

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian